Giornata Internazionale della Donna | Università di Torino

Giornata Internazionale della Donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, e in sinergia con l'edizione 2022 della corsa-camminata in rosa Just the Woman I am, i Comitati Unici di Garanzia dell'Università degli Studi e del Politecnico di Torino promuovono gli eventi.

Just The Woman I Am
logo Just The Woman I am

Domenica 6 marzo 2022 si è svolta la Just The Woman I Am, la corsa/camminata di 5 km a sostegno della ricerca universitaria sul cancro. Una giornata che promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere!

Per approfondimenti consulta il sito.

Spettacolo teatrale “La forza nascosta. Scienziate nella Fisica e nella Storia”

Martedì 8 marzo 2022, ore 17.45, presso Aula Magna Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24

 

Lo spettacolo offriva una visuale sulla Fisica del ‘900 attraverso gli occhi di quattro scienziate: Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceoline, Vera Cooper Rubin. È stato un ottimo pretesto per riaccendere in ciascuno spettatore, uomo o donna, giovane o meno, il desiderio di cercare e riconoscere i semi di quella Forza Nascosta, che spinge ad amare la Scienza, luogo di rispetto e di civile convivenza.

 

Convegno "Politiche di genere in accademia: la realtà torinese nel contesto europeo"

Venerdì 11 marzo 2022, ore 9

 

Il Convegno, organizzato in collaborazione con il Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere – CIRSDe, è stato l'occasione per presentare il GEP e il Bilancio di Genere di UniTO e PoliTo e per riflettere, grazie all'intervento di studiose attente a queste tematiche, sull'impatto che tali strumenti potranno avere sulle dinamiche di genere nel mondo universitario e della ricerca.

 

Ultimo aggiornamento: 14/03/2022