sezioni

Giornata Internazionale della Donna

Convegno “È un lavoro per donne”.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna i Comitati Unici di Garanzia dell’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino, con la collaborazione del CIRSDe (Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere) hanno organizzato venerdì 9 marzo 2018 dalle ore 9 alle 13, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi, un convegno “È un lavoro per donne”.

 

Il convegno ha affrontato il tema degli stereotipi di genere nell'istruzione e nel lavoro con una riflessione critica su questi aspetti. Gli interventi in programma hanno approcciato le tematiche da una prospettiva economica, delle storie di vita e narrativa, al fine di fornire dati e stimoli per accompagnare la formazione di una sensibilità attenta che possa tradursi in comportamenti e scelte "oltre gli stereotipi".

 
Seminario "Insicurezza lavorativa e scelte di vita, in una prospettiva di genere"

Sempre venerdì 9 marzo dalle ore 14 alle 16, nella Sala Lauree Blu (piccola) del Campus Luigi Einaudi, si è tenuto il seminario di approfondimento "Insicurezza lavorativa e scelte di vita, in una prospettiva di genere".

 

A partire da alcuni stralci di interviste realizzate all’interno del progetto Except (Social Exclusion of Youth in Europe: Cumulative Disadvantage, Coping Strategies, Effective Policies and Transfer) è stata avviata una riflessione in sottogruppi e si è svolta una discussione finale in plenaria, per mettere a tema la questione dei ruoli di genere nell’attuale contesto di precarietà e delineare possibili soluzioni e interventi.

 

 

 
 
Incontro divulgativo “Imaging e cancro: storie di ricerca tra arte e scienza"
Locandina seminario divulgativo

La giornata del 9 marzo si è conclusa, presso l'Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino con un incontro divulgativo dal titolo “Imaging e cancro: storie di ricerca tra arte e scienza".

5 ricercatori e ricercatrici dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino, 10 minuti di tempo per raccontare le loro esperienze di ricerca e presentare il ruolo delle immagini nella lotta contro il cancro, accompagnati da un percorso espositivo di opere realizzate dalle studentesse dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, nate dall’incontro delle giovani artiste con i ricercatori e le ricercatrici.

 

 

 
 
Questa pagina è stata visitata 801 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.