Accordi di cooperazione accademica

UniTo intrattiene numerosi rapporti con atenei e istituzioni internazionali con l’obiettivo di sviluppare attività congiunte di ricerca e di didattica e di favorire lo scambio di docenti e studenti. La formalizzazione di questi rapporti avviene attraverso la stipula di appositi accordi di cooperazione.

 

Attualmente UniTo ha più di 500 accordi attivi con istituzioni universitarie di 80 Paesi di tutto il mondo ed è inoltre coinvolta in diverse reti internazionali. Dalla mappa è possibile consultare la panoramica degli accordi in essere e conoscere le informazioni essenziali sui partenariati.

Tipologie di accordi stipulati da UniTo

 

La vasta rete internazionale di partner permette a UniTo di confrontarsi con le comunità accademiche in Europa e nel mondo. A seconda delle opportunità scientifiche e della natura delle relazioni, vengono redatti e stipulati accordi di diverse tipologie:

  • Memorandum of understanding: si tratta di un accordo stipulato dall’Ateneo con una o più istituzioni straniere, su proposta del Rettore e della Vice-Rettrice per l’Internazionalità, o in occasione di visite di delegazioni estere. Il Memorandum ha lo scopo di formalizzare un primo contatto istituzionale di interesse generale, per rafforzare le relazioni culturali e scientifiche tra università e per porre le basi per successivi accordi di cooperazione.
  • Accordo quadro di cooperazione accademica - framework: l’accordo quadro è un’intesa di cooperazione di interesse generale, stipulato dall'Ateneo con una o più istituzioni straniere, su proposta di un dipartimento, di una scuola o di un centro di ricerca, al fine di promuovere le collaborazioni in un determinato ambito scientifico/disciplinare.
  • Accordi specifici per la mobilità - Specific agreements for the mobility:
    • Accordo specifico di cooperazione accademica per la mobilità di studenti con questo tipo di accordo sono regolate le modalità di scambio studenti (al di fuori degli accordi Erasmus+) tra dipartimenti o corsi di laurea dell'Università di Torino e dipartimenti o corsi di laurea dell'Università partner.
    • Accordo specifico di cooperazione accademica per la mobilità di docenti/ricercatori e ricercatrici: è l’accordo per regolare le modalità di scambio docenti e ricercatori (al di fuori degli accordi Erasmus+) tra dipartimenti, scuole o centri di ricerca dell'Università di Torino e Università partner.
    • Accordo specifico di cooperazione accademica per la mobilità di docenti/ricercatori e ricercatrici/studenti/personale tecnico-amministrativo: questa tipologia di accordo regola le modalità di scambio per tutto il personale e per gli studenti di un determinato dipartimento, scuola o centro di ricerca dell'Università di Torino (al di fuori degli accordi Erasmus+) con le Università partner.
  • Accordo per mobilità strutturata per scambio studenti con rilascio del doppio titolo - International Degree: è l’accordo che offre la possibilità agli studenti di seguire, attraverso una formazione integrata e una frequenza alternata nelle istituzioni coinvolte, un percorso di studio finalizzato al conseguimento di due o più titoli accademici (a livello di laurea, laurea magistrale, laurea a ciclo unico).
  • Dottorati Internazionali - International PhD: gli accordi che mirano ad accrescere le prospettive di carriera e la libera circolazione dei giovani ricercatori e a facilitare il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti su tutto il territorio dell'Unione Europea.
Ulteriori informazioni e documentazione

Consulta il database degli accordi in vigore.

 

Altre informazioni e schemi-tipo degli accordi sono disponibili nella Intranet di Ateneo (accesso riservato).

Ultimo aggiornamento: 20/11/2024