UniTo per le comunità universitarie a rischio

UniTo promuove la libertà accademica e il diritto allo studio, avviando progetti dedicati a studenti e ricercatori/ricercatrici che si trovano in contesti geo-politici a rischio.

Dal 2021 l’Ateneo aderisce alla rete SAR – Scholars at Risk e a partire dal 2020 ha messo in campo forze ed energie per supportare le comunità accademiche coinvolte nelle crisi afghana e ucraina.

In particolare, UniTo ha pubblicato bandi rivolti a studenti e borse di ricerca per ricercatori/ricercatrici a rischio nel loro Paese di residenza, per consentire loro di continuare la loro attività accademica.

Inoltre, UniTo aderisce al progetto UNICORE – Corridoi universitari, ospitando studenti rifugiati/e perché possano proseguire il loro percorso di studi magistrale.

Per maggiori dettagli sulle attività promosse da UniTo:

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024