Borse per studenti internazionali
Per l’a.a. 2025-2026 l’Università di Torino partecipa per la quarta volta al progetto UNICORE.
Obiettivo del progetto UNICORE 7.0 è promuovere il diritto all’istruzione superiore per i/le rifugiati/e, attraverso la creazione di corridoi universitari da Etiopia, India, Kenya, Malawi, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe verso l’Italia.
UNICORE 7.0 è supportato da un consorzio di partner internazionali, nazionali e locali, tra cui l’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR), Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l'Università di Torino e altre Università italiane.
L’Università di Torino istituisce 3 borse di studio biennali in denaro (7.000 euro annuali) e servizi per studenti internazionali rifugiati in Etiopia, India, Kenya, Malawi, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe che si iscrivono ad alcuni dei corsi di laurea magistrale ad accesso libero ed erogati in lingua inglese.
Consulta il bando per maggiori informazioni sulle procedure di candidatura e sui corsi di studio disponibili.
Il bando è chiuso.
Il Ministero dell’Università, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), mette a disposizione 100 borse di studio per studenti con protezione internazionale, sussidiaria e temporanea (emergenza Ucraina).
Il bando è chiuso.
Per maggiorni informazioni:
In linea con le decisioni assunte dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione del 16 e del 18 dicembre 2024, con l'obiettivo di sostenere e garantire il diritto allo studio, l’Università di Torino promuove sostegni economici sotto forma di borse di studio e/o di esonero dal pagamento della contribuzione a favore di studenti internazionali iscritti/e a corsi di studio dell’ateneo nell’a.a. 2024-2025 e provenienti da Paesi in conflitto armato negli ultimi 12 mesi.
Il bando è chiuso.
Per la prima volta l’Università di Torino istituisce 38 borse di studio biennali per studenti internazionali "Talents 4 UniTo" che si iscrivono per l’a.a. 2025-2026 al primo anno di un corso di laurea magistrale ad accesso libero, erogato in lingua inglese, dell’Università di Torino.
Importo totale della borsa di studio: 20.000 euro lordi.
Il bando è chiuso.
L’Università di Torino istituisce 10 borse di studio annuali "UniTo for Students at Risk" rivolte a studenti internazionali rifugiate/i che intendano iscriversi per la prima volta nell’a.a. 2024-2025 al primo anno di un corso di studio ad accesso libero e che dispongano di:
- permesso di soggiorno per protezione internazionale
- permesso di soggiorno per protezione temporanea
- permesso di soggiorno per motivi di protezione speciale, per altra forma di protezione ai sensi della disciplina italiana vigente in materia di immigrazione.
Importo della borsa di studio: 11.000 euro (lordo percipiente).
Il bando è chiuso.
L’Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) del Piemonte pubblica ogni anno bandi per borse di studio e altri contributi (quali ad esempio servizi abitativi) per studenti meritevoli, ma con una ridotta capacità economica.
Per maggiori informazioni consulta il sito di EDISU.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio in favore di cittadini stranieri e cittadini italiani residenti all’estero (IRE), con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana.
Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.
Per maggiori informazioni visita il sito dedicato.