Borse per studenti internazionali | Università di Torino

Borse per studenti internazionali

20 borse di studio "Unito for Students at Risk" per studentesse e studenti internazionali – a.a. 2022-2023

L’Università degli Studi di Torino istituisce 20 borse di studio annuali "UniTo for Students at Risk" rivolte a studentesse e studenti internazionali rifugiate/i:

  • prioritariamente provenienti dall’Ucraina, in possesso di permesso di soggiorno per protezione temporanea o internazionale
  • provenienti dall’Afghanistan in possesso di protezione internazionale
  • provenienti da altri Paesi in possesso di protezione internazionale.

 

Importo della borsa di studio: 9600 euro (lordo percipiente).
 

Il bando è chiuso.

20 borse di studio per studentesse e studenti internazionali provenienti dall’Ucraina richiedenti protezione temporanea - a.a. 2021-2022

L’Università degli Studi di Torino istituisce 20 borse di studio per studentesse e studenti internazionali provenienti dall’Ucraina e richiedenti protezione temporanea in Italia che si iscrivano nell’a.a. 2021-2022 al Foundation Programme (60 ECTS = 60 CFU) oppure ad almeno 2 insegnamenti singoli afferenti a corsi di laurea magistrale ad accesso libero, erogati da UniTo. Importo annuo della borsa di studio: 1000 euro.
 

Il bando si è chiuso il 13 maggio 2022. Consulta regolarmente questa pagina in attesa della pubblicazione della graduatoria.

10 borse di studio per studenti afgani a.a. 2021-2022

L'Università degli Studi di Torino istituisce 10 borse di studio annuali per studentesse e studenti di nazionalità afgana che si iscrivono per l'a.a. 2021-2022 al primo anno di un corso di Laurea, Laurea magistrale a ciclo unico o Laurea magistrale ad accesso libero dell’Università degli Studi di Torino.

 

Importo annuo della borsa di studio: 9.600 euro.

13 borse di studio per studenti internazionali a.a. 2021-2022

L’Università degli Studi di Torino istituisce 13 borse di studio biennali per studenti internazionali che si iscrivono per l’a.a. 2021-2022 al primo anno di un corso di Laurea magistrale dell’Università degli Studi di Torino.

 

Importo annuo della borsa di studio: 9.000 euro.

 

Le 13 borse di studio saranno così distribuite:

  • 3 borse riservate a studenti internazionali con cittadinanza giapponese
  • 4 borse riservate a studenti internazionali provenienti dai seguenti Paesi africani: Algeria, Camerun, Gabon, Madagascar, Mali, Marocco, Repubblica del Congo, Rwanda, Senegal, Tunisia, Unione delle Comore.
  • 2 borse riservate a studenti internazionali con cittadinanza messicana
  • 4 borse riservate a studenti internazionali in possesso di qualsiasi cittadinanza, fatta eccezione le cittadinanze sopra riportate.

Nel caso in cui le borse di studio indicate ai primi tre punti non fossero assegnate, saranno distribuite in aggiunta a quelle previste per gli studenti internazionali che rientrano nell'ultimo punto.

Borse di studio EDISU Piemonte

L’Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) del Piemonte pubblica ogni anno bandi per borse di studio e altri contributi (quali ad esempio servizi abitativi) per studenti meritevoli, ma con una ridotta capacità economica.

Per maggiori informazioni consulta il sito di EDISU.

Borse di studio MAECI per studenti stranieri e italiani residenti all’estero (IRE)

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio in favore di cittadini stranieri e cittadini italiani residenti all’estero (IRE), con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana.

Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato.

Borse di studio per studenti titolari di protezione internazionale

Il Ministero dell’Interno, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e l’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario (ANDISU), mette annualmente a disposizione 100 borse di studio per gli studenti e le studentesse con protezione internazionale (con status di rifugiati o beneficiari di protezione sussidiaria).

 

Il bando per l’a.a. 2021-2022 è stato pubblicato: per informazioni consulta ilsito della CRUI.

Ultimo aggiornamento: 16/11/2022