Borse per studenti internazionali
L’Università di Torino istituisce 10 borse di studio annuali "UniTo for Students at Risk" rivolte a studenti internazionali rifugiate/i che intendano iscriversi per la prima volta nell’a.a. 2024-2025 al primo anno di un corso di studio ad accesso libero e che dispongano di:
- permesso di soggiorno per protezione internazionale
- permesso di soggiorno per protezione temporanea
- permesso di soggiorno per motivi di protezione speciale, per altra forma di protezione ai sensi della disciplina italiana vigente in materia di immigrazione.
Importo della borsa di studio: 11.000 euro (lordo percipiente).
Il bando è chiuso.
Anche per l’a.a. 2024-2025 l’Università di Torino partecipa per la terza volta al progetto UNICORE.
Obiettivo del progetto UNICORE 6.0 è promuovere il diritto all’istruzione superiore per i/le rifugiati/e, attraverso la creazione di corridoi universitari da Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe verso l’Italia.
UNICORE 6.0 è supportato da un consorzio di partner internazionali, nazionali e locali, tra cui l’Alto Commissariato per i Rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR), Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l'Università di Torino e altre Università italiane.
Per l’a.a. 2024-2025, l’Università di Torino istituisce 2 borse di studio biennali in denaro (14.000 euro) e servizi per studenti internazionali rifugiati in Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe che si iscrivono ad alcuni dei corsi di laurea magistrale ad accesso libero ed erogati in lingua inglese.
Consulta il bando per maggiori informazioni sulle procedure di candidatura e sui corsi di studio disponibili.
Il bando è chiuso.
L’Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario (EDISU) del Piemonte pubblica ogni anno bandi per borse di studio e altri contributi (quali ad esempio servizi abitativi) per studenti meritevoli, ma con una ridotta capacità economica.
Per maggiori informazioni consulta il sito di EDISU.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio in favore di cittadini stranieri e cittadini italiani residenti all’estero (IRE), con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana.
Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute.
Per maggiori informazioni visita il sito dedicato.
Il Ministero dell’Interno, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e l’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario (ANDISU), mette annualmente a disposizione 100 borse di studio per gli studenti e le studentesse con protezione internazionale (con status di rifugiati o beneficiari di protezione sussidiaria).
Per informazioni consulta il sito della CRUI.