Ciclismo

Profilo sportivo delle studentesse-atlete e degli studenti-atleti che partecipano al Programma Dual Career a.a. 2021-2022 per la specialità ciclismo.

Baldassarre Federico
Foto di Federico Baldassare, studente atleta di ciclismo

Corso di studio: Scienze biologiche

Specialità sportiva: Ciclismo

"Ho iniziato a correre in bicicletta all’età di 7 anni, dalla prima categoria agonistica, militando per squadre liguri e piemontesi nel corso degli anni. Studio Scienze Biologiche e dal prossimo anno Scienze dell’alimentazione per lavorare nel prossimo futuro come nutrizionista sportivo nell’ambiente del ciclismo."

Principali titoli sportivi raggiunti
  • Partecipazione ai campionati italiani under 23 di ciclismo su strada, Bacchereto, 19 giugno 2021
  • Partecipazione a molte gare di livello internazionale in Italia e all’estero come il "Trofeo città di San Vendemiano" , "Gp Azores 2022" corsa a tappe nelle isole Azzorre, "Trophee Martigny" nella città svizzera, "Trophee Jean-Luc Schopf" nel principato di Monaco.
Balsamo Elisa
Primo piano della studentessa atleta di ciclismo Elisa Balsamo

Corso di studio: Lettere

Specialità sportiva: Ciclismo

"Sono una ciclistica professionista sia su strada che su pista, tesserata per la Trek-Segafredo. Attualmente sono tra le prime dieci atlete nel ranking mondiale. Sono iscritta alla facoltà di lettere moderne e contemporanee, devo sostenere l'ultimo esame e la prova finale per ottenere la laurea triennale, ma poi è mia intenzione proseguire con gli studi."

Principali titoli sportivi raggiunti
  • Campionato del mondo, ciclismo su strada, prima, Leuven (Belgio), 25 settembre 2021
  • Trofeo Binda, ciclismo su strada World Tour, prima, Cittiglio, 20 marzo 2022
  • Giochi Olimpici, ciclismo su pista, sesta, Tokyo, agosto 2021
  • Campionati del mondo, ciclismo su pista omnium, terza, Roubaix, ottobre 2021
  • Campionati del mondo, ciclismo su pista inseguimento a squadre, seconda, Roubaix, ottobre 2021
Altre info
Borello Carlotta
Ciclista donna in sella a una bicicletta durante una gara in salita

Corso di studio: Scienze delle attività motorie e sportive

Principali titoli sportivi raggiunti
  • Campionessa italiana cronometro a squadre, 4º campionato italiano ciclocross 2021
  • 2ª campionato italiano ciclocross 2020
  • 4º campionato italiano velocità pista
  • Partecipazione a competizioni con la nazionale italiana.
Ultimo aggiornamento: 31/03/2022