Programma Dual Career

L’Università di Torino con il programma Dual Career intende supportare gli atleti e le atlete di alto livello nel conciliare l’impegno sportivo agonistico con la carriera universitaria, e tutelare il diritto allo studio di coloro che praticano attività sportiva agonistica con un progetto mirato, che consenta loro di seguire un percorso universitario utile anche per i successivi sbocchi occupazionali al termine della carriera sportiva agonistica.

Studentesse-atlete e studenti-atleti partecipanti al programma 2023-2024
Agevolazioni del programma

L’iscrizione al programma Dual Career e lo status di studente/studentessa atleta danno diritto, per i corsi di studio e i master dell'Ateneo, alle seguenti agevolazioni:

  • concordare con i docenti appelli ad hoc in caso di impegni sportivi (competizioni, allenamenti e relativi spostamenti) concomitanti con le date di appello già previste nel calendario accademico e/o sostenere gli esami online.
    Per ottenere lo spostamento della data d’esame, lo studente/studentessa-atleta dovrà concordare direttamente con il docente referente dell’insegnamento una data alternativa, certificando l’impegno concomitante con almeno 15 giorni di anticipo
  • concordare le modalità di recupero dell'assenza dalle lezioni a frequenza obbligatoria o dalle esercitazioni pratiche, compatibilmente con le disponibilità dei laboratori e dei docenti
  • fruire di un tutor accademico individuato dal dipartimento di afferenza del corso di studio di iscrizione, quale referente per problematiche legate alla carriera, alla frequenza, allo studio e agli esami, al reperimento di materiale didattico, alle informazioni sui programmi d’esame ecc.
  • indicazione della partecipazione al programma Dual Career nel Diploma Supplement.

Chi aderisce al programma potrà inoltre presentare domanda per i benefici economici previsti, tramite i relativi bandi, di cui sarà data informazione in questa pagina nel corso dei prossimi mesi.

Requisiti di ammissione al programma

Il riconoscimento dello status di studente/studentessa atleta nell’ambito del programma Dual Career è attribuito a studenti e studentesse regolarmente iscritti/e - in corso o fuori corso - per l’a.a. 2023-2024 a corsi di studio e ai master dell’Ateneo che praticano sport ad alti livelli agonistici.

 

È possibile presentare domanda di ammissione al Programma Dual Career solo una volta completata la procedura di iscrizione al corso di studio o master per l’a.a. 2023-2024.

Requisiti sportivi minimi per il riconoscimento dello status di studente/studentessa atleta

Per l’ammissione al programma Dual Career sono richiesti la partecipazione a competizioni di livello nazionale o internazionale nell’anno sportivo in corso e il possesso di almeno uno dei seguenti meriti sportivi negli ultimi quattro anni:

  • partecipazione a competizioni nazionali senior di Serie A, A1, A2 (B in mancanza di Serie A2) /Prima e Seconda categoria assoluta di vertice per le discipline sportive con federazioni riconosciute dal Comitato Olimpico o Paralimpico nazionale di riferimento dell’atleta
  • partecipazione al campionato nazionale di calcio maschile Lega Pro e Under-19 (i.e., Primavera, Berretti); Serie B e Under-20 Eccellenza di pallacanestro maschile; Serie A3 di pallavolo maschile; Serie B1 di pallavolo femminile
  • piazzamento nelle prime tre posizioni di un campionato nazionale giovanile per le discipline sportive con federazioni riconosciute dal Comitato Olimpico o Paralimpico nazionale di riferimento dell’atleta
  • convocazione raduni squadra nazionale assoluta o giovanile per discipline olimpiche e paralimpiche
  • piazzamento nelle prime tre posizioni di un Campionato Mondiale (i.e., Universiadi), Europeo, Nazionale (C.N.U.) Universitario
  • essere un atleta d’élite attualmente affiliato al CUS Torino.
Requisiti di istruzione minimi per il riconoscimento dello status di studente/studentessa atleta

Per l’ammissione al programma Dual Career per studenti e studentesse iscritti/e ai corsi di studio sono richiesti i seguenti requisiti in relazione all’anno di iscrizione previsto nell’a.a. 2023-2024:

 

1° anno di un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico

Requisito richiesto: Nessuno

 

1° anno di un corso di laurea magistrale

Requisito richiesto: Conseguimento della laurea triennale con votazione di almeno 90/110

 

2° anno di un corso di studio di qualsiasi livello

Requisito richiesto: Superamento tra l’11 agosto 2022 e il 10 agosto 2023 di almeno:

  • 10 CFU in caso di iscrizione a tempo pieno
  • 6 CFU in caso di iscrizione a tempo parziale

Anni successivi al 2° di un corso di studio di qualsiasi livello

Requisito richiesto: Superamento tra l’11 agosto 2022 e il 10 agosto 2023 di almeno:

  • 20 CFU in caso di iscrizione a tempo pieno
  • 12 CFU in caso di iscrizione a tempo parziale

1° anno di master universitario I livello

Requisito richiesto: Conseguimento della laurea triennale con votazione di almeno 90/110

 

1° anno di master universitario II livello

Requisito richiesto: Conseguimento della laurea magistrale con votazione di almeno 90/110

 

Per studenti e studentesse iscritti/e ai master, l’ammissione al programma Dual Career è inoltre subordinata al parere favorevole del Comitato Scientifico del master.

Modalità di adesione al programma ed esito candidature

Consulta il Bando di ammissione al programma Dual Career 2023-2024

 

Per iscriverti al programma Dual Career per l'a.a. 2023-2024 devi presentare domanda compilando il modulo online.

 

È possibile presentare domanda di ammissione al Programma Dual Career solo una volta completata la procedura di iscrizione al corso di studio o master per l’a.a. 2023-2024.

 

Sono previste le seguenti finestre di presentazione della domanda di ammissione e di valutazione dei requisiti:

 

Presentazione domanda di ammissione: entro il 15 settembre 2023

Presentazione domanda di ammissione: dal 16 settembre 2023 al 3 novembre 2023

Presentazione domanda di ammissione: dal 4 novembre 2023 al 7 dicembre 2023

Presentazione domanda di ammissione: dal 7 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024

Modalità di richiesta dei benefici economici
Progetto Inclusione in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Nell’ambito del Programma Dual Career e delle politiche a favore dell’inclusione e delle pari opportunità dell’Ateneo, l'Università di Torino in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo dedica n. 5 borse di studio per favorire la diffusione e il sostegno dello sport agonistico paralimpico ad alto livello, nonché assicurare un sostegno economico a studenti-atleti e studentesse-atlete in condizioni economiche svantaggiate, con residenza nel cuneese (comune e provincia di Cuneo).

I termini per presentare la candidatura sono scaduti il 7 dicembre 2023.

 

Disponibili il bando di ammissione e la graduatoria di merito.

Progetto Inclusione

Nell'ambito del Programma Dual Career e delle politiche a favore dell’inclusione e delle pari opportunità dell’Ateneo, l'Università di Torino dedica delle borse di studio alla diffusione e al sostegno dello sport agonistico paralimpico ad alto livello nonché ad assicurare un sostegno economico a studenti-atleti e studentesse-atlete in condizioni economiche svantaggiate.

 

I termini per presentare la candidatura sono scaduti il 20 dicembre 2023.

 

Disponibili il bando di ammissione e la graduatoria di merito.

Progetto medagliati SUISM

Gli/le iscritti/e al corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e ai corsi di laurea magistrale in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate e in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport, appartenenti al contingente riservato ad atleti e atlete medagliati/e a.a. 2023-2024, saranno inseriti/e nel programma Dual Career dell'Ateneo e beneficeranno dello status di Studente/Studentessa Atleta per l'a.a. 2023-2024.

 

Per tali studenti/studentesse è inoltre previsto l’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo unico previsto per l’iscrizione ai corsi di studio dell’Ateneo per l’a.a. 2023-2024.

 

Il bando di ammissione è pubblicato all’Albo online di Ateneo e nei siti dei corsi di studio interessati.

Progetto AGON, in collaborazione con il CUS Torino

Il Centro Universitario Sportivo torinese, l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino mettono a disposizione 24 borse di studio: 14 borse garantiscono vitto, alloggio e esonero dal pagamento della contribuzione studentesca; altre 10 borse prevedono l’esonero dal pagamento della contribuzione studentesca per i giovani talenti che sono risultati idonei.
I vincitori e le vincitrici del progetto AGON iscritti/e all'Università degli Studi di Torino saranno inoltre inseriti/e nel programma Dual Career dell'Ateneo e beneficeranno dello status di Studente/Studentessa Atleta per l'a.a. 2023-2024.

 

Per informazioni sul bando di partecipazione consulta la pagina dedicata al progetto AGON sul sito del CUS Torino.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024