Nuoto

Profilo sportivo delle studentesse-atlete e degli studenti-atleti che partecipano al Programma Dual Career a.a. 2021-2022 per la specialità nuoto.

Caruso Cristina
Primo piano di Cristina Caruso, studentessa atleta di nuoto

Specialità sportiva: Nuoto

"Ho cominciato a nuotare da piccola, all’età di 3 anni. Inizialmente vedevo l’acqua come una vera e propria nemica, nulla poteva convincermi del fatto che la piscina fosse un ambiente divertente. Con il passare degli anni però ho deciso di dare una chance all’acqua e mi sono iscritta all’agonismo, capendo così che quello era il mio mondo. All’età di 14 anni ho iniziato ad allenarmi con il mio attuale allenatore, Marco Briatore. Quest’anno ho deciso di iscrivermi all’università e di continuare la mia carriera sportiva, sicuramente non sarà facile conciliare i due impegni anche perché mi alleno 13 volte a settimana, ma sono determinata a mettermi in gioco e dare il meglio di me. La mia giornata tipo inizia presto, verso le 6.30 quando mi alzo e mi preparo per il mio primo allenamento della giornata in piscina di circa 1 ora e mezza, ne segue poi un’altro al pomeriggio sempre in acqua della durata di 2 ore. A giorni alterni mi alleno circa 1 ora in palestra con il mio preparatore atletico. La piscina è la mia seconda casa e il mio posto felice, dove sto bene e sono a mio agio. Questa vita non mi pesa perché è quello che ho scelto di fare e cerco sempre di essere motivata per affrontare al meglio tutti i miei impegni."

Principali titoli sportivi raggiunti
  • Campionati Italiani di Categoria Estivi Roma 2018, 2° classificata nei 200 farfalla
  • Campionati Italiani di Categoria Invernali Riccione 2019, 2° classificata nei 200 farfalla
  • Campionati Italiani Assoluti Invernali Riccione 2021 6° classificata nei 200 farfalla
  • Campionati Regionali Torino 2022, 1° classificata nei 200 farfalla e nei 50 farfalla
  • Partecipazione agli Internazionali d’Italia, Trofeo Sette Colli di Roma dal 2018 al 2021
Cavedini Lorenzo
Un nuotatore che si tuffa dal trampolino

Specialità sportiva: Nuoto

"Nuotare è la mia passione, oltre che essere ormai anche il mio lavoro. Mi tiene occupato da mattina a sera, letteralmente (08/11.30 - 14/18.30).
Il mio obiettivo a breve termine è partecipare a europei e mondiali assoluti. Il mio sogno è quello di salire a podio nelle medesime manifestazioni. Lavoro per questo ininterrottamente, da quando sono nato. Al contempo ci tengo a non trascurare la mia istruzione e ho scelto la facoltà di scienze motorie perché ho sempre creduto fosse la più adatta per un amante dello sport e dell'agonismo come me.
Non è per nulla facile conciliare entrambi gli impegni: solo trovare il tempo per seguire le lezioni è una vera sfida. Per fortuna fino ad ora posso dire che riesco a farcela perché ho svolto tutti gli esami con voti discreti. Seguo le lezioni online e sono infinitamente grato che ci sia questa possibilità, altrimenti sarei spacciato. Le seguo da quando rientro dopo allenamento alle 18.30 sino alle 22.30 (orario in cui vado a dormire). Costanza, determinazione e sacrifici."

Principali titoli sportivi raggiunti
  • Campione Italiano Giovanile, disciplina 200 farfalla in vasca lunga e vasca corta
  • Record italiano giovanile, 200 farfalla vasca lunga, 4 agosto 2016
  • Record italiano giovanile, 200 farfalla vasca lunga, 5 agosto 2016.
Fresia Francesca
Una nuotatrice a bordo vasca

Corso di studio: Farmacia

Principali titoli sportivi raggiunti
  • Campionato Italiano Assoluto Invernale, 400 misti, terza classificata, Riccione 30 novembre - 01 dicembre 2021
  • Campionato Europeo Juniores, partecipazione, Hódmezővásárhely 06-10 luglio 2016
  • Campionato Europeo Juniores, partecipazione, Netanya 28 giugno - 2 luglio 2017
  • Campionati Italiani Giovanili, 200 dorso, Prima classificata, Riccione 23-28 marzo 2018
  • Campionati Italiani Giovanili, 50 dorso, Prima classificata, Riccione 23-28 marzo 2018.
Gilli Carlotta
Un'atleta alla premiazione con 6 medaglie che pendono dalle braccia

Corso di studio: Scienze e tecniche psicologiche

Specialità sportiva: Nuoto (paralimpico)

"Gareggio nel mondo olimpico all'età di 8 anni e dal 2017 anche nel paralimpico. Detengo 12 record del mondo, 4 europei e 26 italiani. Ho vinto 8 ori, 2 argenti e un bronzo ai campionati europei; 9 ori, 2 argenti e un bronzo ai campionati mondiali e 2 ori, 2 argenti e un bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Ho conseguito il diploma di maturità scientifica ( 92/100 ) all'Istituto Salesiano Valsalice e il mio obiettivo è diventare una psicologa dello sport.
Non è stato facile conciliare scuola e sport, anche perché non ho mai chiesto agevolazioni; fino al liceo è stato possibile grazie alla comprensione degli insegnanti, con il passaggio all'università è diventato tutto molto complicato."

Principali titoli sportivi raggiunti
  • Paralimpiadi - 100 Farfalla - Medaglia d'oro e record delle Paralimpiadi - Tokyo 25 agosto 2021
  • Paralimpiadi - 100 Dorso - Medaglia d'argento - Tokyo 26 agosto 2021
  • Paralimpiadi - 400 Stile libero - Medaglia d'argento - Tokyo - 27 agosto 2021