Convegno "Regioni e Amministrazioni locali nel PNRR" - Diretta streaming su UniTo media

Argomento: Eventi ibridi: in presenza e on linePNRR
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
14 Giugno 2022
Opuscolo di colore blu con scritta piano nazionale di ripresa e resilienza

Martedì 14 giugno 2022, alle ore 14.30, presso l'Aula Magna Cavallerizza Reale (Via Verdi 9) si tiene il convegno Regioni e Amministrazioni locali nel PNRR.

 

L'evento è co-organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte, Università di TorinoUniversità del Piemonte Orientale, il Piemonte delle Autonomie, Centro Interuniversitario di Studi regionali "Giorgio Lombardi" e IRES Piemonte.

 

Durante il convegno si parla del buon funzionamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a cui è oggi affidata, sia a livello nazionale che nell’articolazione delle autonomie territoriali, la speranza di rilancio dell’economia italiana dopo la pesante frenata causata da due anni di pandemia. Il Piano contiene sia un articolato pacchetto di riforme trasversali dirette a ridare competitività al Paese, sia un imponente programma di spesa pubblica. La prima parte dell'evento viene dedicata ad un’analisi scientifica del contesto giuridico, economico e geografico-territoriale entro il quale va calata una responsabile gestione del Piano, mentre nella seconda parte è prevista una tavola rotonda tra alcuni dei principali attori cui, in Piemonte, è affidato il delicato compito di gestire le molteplici opportunità di investimento e di sviluppo sociale ed economico del territorio regionale che il PNRR mette in campo. 

 

L'evento si può seguire in streaming su UniTo media.

Programma
  • Saluti istituzionali del Presidente Consiglio regionale del Piemonte e del Vicesindaco della Città di Torino
  • Stefano Geuna, Rettore Università degli studi di Torino
  • Gian Carlo Avanzi, Rettore Università Piemonte Orientale
  • Introducono Anna Maria Poggi, Direttore Centro interuniversitario di studi regionali “Giorgio Lombardi” e Enrico Grosso, Direttore scientifico rivista Il Piemonte delle Autonomie  

 

Analisi del contesto - Modera Massimo Cavino, Direttore Dipartimento studi per l’economia e l’impresa UPO

 

Interventi  

  • Alberto Zanardi, Docente di Scienza delle Finanze Dipartimento di Scienze economiche UNIBO,  Presidente Commissione tecnica fabbisogni standard - Mef  
  • Cesare Emanuel, Docente di Geografia economica Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa UPO
  • Paola Casagrande, Direttore Coordinamento politiche e fondi europei, turismo e sport Regione Piemonte
Ultimo aggiornamento: 14/12/2022