Un giorno all’Università

Quel che conosciamo del nostro mondo, dal più piccolo elemento al più universale, lo dobbiamo alla ricerca. E sebbene del suo progresso sentiamo spesso parlare, siamo davvero consapevoli del grande impatto che ha sulla nostra vita quotidiana? E se sì, a che età lo abbiamo capito?
"Un giorno all’Università" è un progetto di Ateneo pensato per avvicinare le studentesse e gli studenti più giovani al mondo della ricerca: per mostrare come la ricerca, in qualsiasi ambito si sviluppi, produca effetti sorprendenti, restituendo un’immagine dell’Università come realtà concreta, vicina e accessibile.
Per questo ogni anno dal 2014, UniTo accoglie nei suoi laboratori migliaia di giovanissime e giovanissimi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Torino. Offre loro, in un'unica proposta coordinata, un ricco programma di attività laboratoriali, scientifiche e umanistiche, che ben rappresentano la complessità dei saperi e delle competenze presenti all'Università.
L’obiettivo è anche quello di rendere l’alta formazione una possibilità concreta nel futuro delle nuove generazioni, in condizioni di pari opportunità. Allo stesso tempo, è un’occasione per ricercatrici e ricercatori in ogni momento della propria carriera per ampliare la diffusione dei risultati del proprio lavoro e per sperimentare nuovi linguaggi e metodi per la comunicazione delle conoscenze.
"Un giorno all’Università" è parte della più ampia iniziativa Crescere in Città del Comune di Torino ed è coordinato dall’Area Valorizzazione, Impatto e Public Engagement.
Sei insegnante?
Vuoi offrire alla tua classe un’esperienza unica di scoperta e avvicinamento alla ricerca?
Un’occasione concreta per far vivere alla tua classe un giorno da ricercatori e ricercatrici, tra scienza, storia, esperimenti e creatività.
UniTo propone un ricco programma di laboratori pensati per le scuole primarie e secondarie di primo grado, suddivisi per ordine scolastico e tematica prevalente.
Scopri il catalogo dell’edizione 2025/2026: troverai tutte le attività disponibili, con descrizioni dettagliate per scegliere quelle più adatte alla tua classe.
Scegli il laboratorio per la tua classe:
Sei ricercatrice o ricercatore di UniTo?
Partecipa anche tu a "Un giorno all’Università" e condividi la tua passione per la ricerca con bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle scuole del territorio.
Proponiti come responsabile di laboratorio: potrai ideare attività sperimentali e interattive, pensate per stimolare la curiosità e il dialogo con le nuove generazioni.
È un’occasione per allenarsi a comunicare in modo efficace e inclusivo, valorizzare i risultati del proprio lavoro e contribuire alla costruzione di un’Università aperta e accessibile.
Consulta le indicazioni e candidati direttamente nella
Consulta i dati, relativi alle edizioni precedenti, su quante classi si sono candidate e quante sono state accolte nei laboratori, il numero di dipartimenti e strutture coinvolti.