Salta al contenuto principale

International School on Water Reuse: seconda edizione

Argomento:
Pubblicato:
Martedì 20 Giugno 2023
Titolo dell'avviso su sfondo colorato, goccia di acqua stilizzata

Dal 13 al 15 settembre 2023 si svolge presso il Dipartimento di Chimica (via Giuria, 7 - Torino) la seconda edizione dell'International School on Water Reuse, la prima scuola internazionale sul riuso dell’acqua, con relatori provenienti da Università, Water utilities, Istituzioni Internazionali, visita all’impianto SMAT di trattamento acque reflue urbane e discussione di casi di studio reali.

 

La scuola si svolge in presenza, in lingua inglese

 

Il tema della scarsità idrica e del riutilizzo dell'acqua come possibile strumento per affrontarla viene affrontato con un approccio multidisciplinare.
I partecipanti hanno la possibilità di acquisire conoscenze in ambito normativo, chimico-biologico, tecnologico, socio-economico che, unitamente alla discussione di casi reali e alla visita all’impianto di trattamento acque, consentono una visione articolata del tema del riutilizzo dell’acqua, nella sua complessità.

 

Alle lezioni frontali si affiancano tavole rotonde ed una sessione poster in cui i partecipanti possono portare il loro contributo sul tema della gestione delle risorse idriche, della scarsità idrica e del riutilizzo dell’acqua.

La scuola è diretta a tutti coloro che in ambito accademico, aziendale, agricolo, istituzionale si occupano di tematiche inerenti le risorse idriche. In ambito accademico si rivolge principalmente a studenti di Dottorato e giovani Ricercatrici/Ricercatori.

 

La Scuola è organizzata in collaborazione con Butterfly Area, progetto strategico dell’Ateneo inserita nell’innovativo Campus “Città delle scienze e dell’ambiente” della città di Grugliasco, nell’area metropolitana di Torino.

 

L’organizzazione della seconda edizione è supportata dal contributo di NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile (PNRR), Spoke 2 - Green Technologies e Industria Sostenibile di cui l’Università di Torino è capofila, insieme ai suoi partners: Politecnico di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Università degli Studi dell'Insubria, Università degli Studi di Pavia, Environment Park, Proplast, 2i3T, OGR Torino, Università degli Studi della Basilicata, Università degli Studi del Sannio di Benevento.

 

Le iscrizioni chiudono il 30 giugno 2023. Quota di iscrizione: 280 €

 

Per info e iscrizioni:

Questa iniziativa fa parte del progetto NODES, sostenuto dal MUR sui fondi PNRR MUR - M4C2 - Investimento 1.5 Avviso "Ecosistemi dell'Innovazione", nell'ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU (Grant agreement Cod. n.ECS00000036).