Consumo nelle sedi universitarie
Energia elettrica
Nel corso del 2025, l’energia elettrica consumata dall’Università di Torino per soddisfare le esigenze di illuminazione, climatizzazione invernale ed estiva e l’alimentazione dei laboratori pesanti, è stata pari a 36.716.168 kWh, di cui:
- 26.685.175 kWh acquistati da rete elettrica nazionale (contratto Consip Opzione Verde);
- 9.829.255 kWh autoprodotti dai tre cogeneratori di Ateneo, situati rispettivamente nel Comprensorio di Grugliasco, nella sede di Palazzo Nuovo e nel Campus Luigi Einaudi
- 201.738 kWh autoprodotti dagli impianti fotovoltaici installati nella sede dell’Istituto Bonafous a Chieri, nella sede di Biotecnologie a Torino, nella sede di Collegno e nella sede della SME.
La scelta di installare impianti di cogenerazione e impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica nelle sedi di Ateneo dimostra l’impegno dell’Università di Torino nel ridurre le proprie emissioni di CO₂. A questo si aggiunge la scelta oculata di sottoscrivere un contratto di energia elettrica tramite la formula “opzione verde”, che garantisce che l’energia fornita alle sedi universitarie provenga da fonti rinnovabili.
Di seguito sono riportati i consumi totali di energia elettrica dell’Ateneo per il periodo 2021-2025 e una loro suddivisione per fonte (espressi in kWh).
| Anno 2025 | Anno 2024 | Anno 2023 | Anno 2022 | Anno 2021 | |
|---|---|---|---|---|---|
| Autoprodotti da cogenerazione (kWh) | 9.829.255 | 12.887.195 | 16.341.047 | 10.643.795 | 12.195.790 |
| Produzione da FV (kWh) | 201.738 | 102.037 | 96.588 | 98.713 | 2.181 |
| Acquistata da rete (kWh) | 26.685.175 | 23.652.384 | 19.904.841 | 26.188.618 | 23.078.776 |
| kWh totali consumati | 36.716.168 | 36.641.616 | 36.342.476 | 36.931.126 | 35.276.747 |
Analizzando la serie storica, si osserva un lieve incremento dei consumi complessivi di energia elettrica. Tale andamento è attribuibile sia all’aumento delle attività dell’Ateneo, sia alla progressiva diffusione di sistemi di climatizzazione a pompa di calore elettrica, che stanno progressivamente sostituendo gli impianti alimentati a gas metano per il riscaldamento.
Di seguito, invece, sono riportate le emissioni totali di CO₂ derivanti dai consumi di cui sopra (espresse in TCO₂).
| Anno 2025 | Anno 2024 | Anno 2023 | Anno 2022 | Anno 2021 | |
|---|---|---|---|---|---|
| Emissioni (TCO₂eq) | In attesa di acquisizione | 10.597 | 10.510 | 9.074 | 8.667 |
Come è possibile notare, l’andamento delle emissioni di CO₂ nel periodo considerato rispecchia perfettamente l’andamento dei consumi di corrente di cui sopra.
Combustibili fossili per il riscaldamento
Di seguito sono riportati i consumi di gas naturale (metano) e GPL (gas di petrolio liquefatti) utilizzati per alimentare gli impianti a combustione a servizio della maggior parte degli edifici dell’Ateneo, necessari a soddisfare la domanda di energia per la climatizzazione invernale, nonché per l’alimentazione di laboratori che necessitano di questi combustibili..
Nello specifico, nel 2025 sono stati consumati:
- 2.721.781 metri cubi di gas metano (comprendente i consumi delle caldaie direttamente gestite da Unito e la stima dei consumi degli stabili in cui unito è in affitto)
- 18.140 metri cubi di GPL.
Si evidenzia che l’utilizzo del combustibile gasolio, molto più inquinante del gas naturale e del GPL, è stato definitivamente eliminato a partire dall’anno 2023.
Nei prossimi anni, inoltre, al fine di ridurre ulteriormente le emissioni da consumi per riscaldamento, l’Università ha previsto l’installazione, ove possibile, di pompe di calore alimentate da fonti rinnovabili o da impianti geotermici e di valutare l’allaccio alla rete di teleriscaldamento cittadino, ove presente.
Di seguito sono riportati i consumi di GPL, gasolio e metano sostenuti dall’Università di Torino relativamente al periodo 2021-2025:
| Anno 2025 | Anno 2024 | Anno 2023 | Anno 2022 | Anno 2021 | |
|---|---|---|---|---|---|
| Metano (mc) | 2.721.781 | 2.783.264 | 2.207.437 | 2.783.263 | 3.039.269 |
| Gasolio (l) | 0 | 0 | 0 | 34.064 | 63.192 |
| GPL (mc) | 18.140 | 14.143 | 19.603 | 3554 | 0 |
I dati sui consumi di metano per il 2025 confermano il trend decrescente, probabilmente dovuto all’aumento dei consumi da teleriscaldamento e dall’utilizzo di pompe di calore elettriche.
Di seguito sono riportati, invece, le emissioni totali di CO₂ (espresse in tonnellate di CO₂) associate ai consumi di GPL, metano e gasolio nel periodo 2021-2025:
Come è possibile notare, l’andamento delle emissioni di CO2 nel quinquennio considerato rispecchia perfettamente l’andamento dei consumi dei tre combustibili per il riscaldamento analizzati sopra.
| Anno 2025 | Anno 2024 | Anno 2023 | Anno 2022 | Anno 2021 | |
|---|---|---|---|---|---|
| Emissioni metano (TCO₂eq) | 5.514 | 5.578 | 4.424 | 6.148 | 7.589 |
| Emissioni gasolio (TCO₂eq) | 0 | 0 | 0 | 1.220 | 2.262 |
| Emissioni GPL (TCO₂eq) | 103 | 80 | 111 | 23 | 0 |
Come è possibile notare, l’andamento delle emissioni di CO2 nel quinquennio considerato rispecchia perfettamente l’andamento dei consumi dei tre combustibili per il riscaldamento analizzati sopra.
Teleriscaldamento e cogenerazione
Alcuni edifici dell’Ateneo non sono dotati di impianti di riscaldamento direttamente gestiti dall’Università, in quanto il fabbisogno termico è soddisfatto mediante sistemi esterni di fornitura del calore. In particolare, tali stabili risultano allacciati alle reti di teleriscaldamento urbano, attraverso le quali il calore viene distribuito da impianti centralizzati ad alta efficienza, oppure utilizzano il cascame termico derivante da impianti di cogenerazione gestiti dall’Ateneo stesso.
Queste soluzioni consentono di ottimizzare l’utilizzo dell’energia primaria, riducendo le perdite complessive di sistema e migliorando l’efficienza energetica rispetto ai tradizionali impianti autonomi. Nel caso del teleriscaldamento, il calore è generalmente prodotto in centrali di grande scala, spesso caratterizzate da elevati rendimenti e, in alcuni casi, integrate con fonti rinnovabili o recuperi energetici. Analogamente, il recupero del calore residuo (cascame termico) dagli impianti di cogenerazione permette di valorizzare energia che altrimenti verrebbe dispersa, contribuendo alla riduzione dei consumi di combustibile e delle emissioni climalteranti.
L’adozione di tali sistemi rappresenta pertanto una scelta coerente con gli obiettivi di efficientamento energetico e decarbonizzazione perseguiti dall’Ateneo, pur comportando una gestione indiretta del servizio di fornitura del calore, affidata a soggetti terzi o a infrastrutture centralizzate.
Attualmente sono allacciate al teleriscaldamento cittadino i seguenti edifici:
- Ex Irve Sede SME – Corso Unione Sovietica 218
- Centro dell’Innovazione – Via Quarello 13-15
- Grugliasco Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria – Largo Braccini 2 (impianti a supporto del cogeneratore)
- Savigliano – Sede di Via Garibaldi 6
- Cuneo – Sede di Via Busca
- Cuneo – Sede di Piazza Torino
Presso l’Ateneo sono attualmente in esercizio tre impianti di cogenerazione/trigenerazione, installati in altrettanti comprensori universitari e gestiti da un operatore esterno nell’ambito di un contratto di servizio energia.
La tecnologia della cogenerazione consente la produzione combinata di energia elettrica e calore a partire dal medesimo combustibile, con un significativo incremento dell’efficienza complessiva rispetto alla produzione separata. Nel caso della trigenerazione, il calore recuperato viene ulteriormente utilizzato, tramite gruppi ad assorbimento, anche per la produzione di energia frigorifera destinata al raffrescamento estivo.
La realizzazione di tali impianti è avvenuta mediante procedura di Project Financing (art. 153 dell’allora vigente D.Lgs. 163/2006 – Codice dei Contratti Pubblici), che ha portato all’installazione di tre unità di trigenerazione con motori endotermici a ciclo Otto, distribuite nei seguenti siti:
- Palazzo Nuovo (via Sant’Ottavio 20): 1300 kWe (1400 kWt, 1000 kWf);
- Comprensorio di Grugliasco (via Leonardo da Vinci 33): 1300 kWe;
- Campus Luigi Einaudi – ex Area Italgas (Lungo Dora Siena): 1300 kWe.
Nel corso del 2025 i consumi relativi a teleriscaldamento e cogenerazione sono stati pari a 18.363.799 kWh.
| Anno 2025 | Anno 2024 | Anno 2023 | Anno 2022 | Anno 2021 | |
|---|---|---|---|---|---|
| Teleriscaldamento (kWh) | 18.454.629 | 16.902.035 | 24.242.086 | 20.403.157 | 15.376.650 |
| Tco2 (TCO₂eq) | 3.409 | 2.750 | 4.184 | 3.258 | 2.455 |