Preparazione per le Olimpiadi di Informatica

Struttura che eroga l'iniziativa: Scuola di Scienze della Natura
Tipo: Piano Lauree Scientifiche (PLS) in Informatica
A chi è rivolto: studenti delle scuole superiori che siano stati selezionati alle olimpiadi di informatica in Piemonte e Valle d'Aosta.
Quando: data da definire in base alla data delle Olimpiadi di Informatica.
Orario: dalle 15 alle 18.
Dove: attività on line (su piattaforma Moodle) previo contatto diretto via mail con i/le partecipanti selezionati alle olimpiadi di informatica in Piemonte e Valle d'Aosta .
Per prenotarsi scrivere a orientamento.scienzedellanatura@unito.it.
Il corso (previsto in 4 incontri pomeridiani da 4 ore ciascuno) introduce le nozioni alla base della programmazione competitiva. Dopo aver introdotto la programmazione in C++ usando le STL, si vedono alcuni esempi di algoritmi greedy, ricorsione esaustiva, backtracking e programmazione dinamica, problemi su grafi e strutture dati per query su range. Presentazioni teoriche verranno inframezzati a momenti di esercitazione su piattaforme competitive online con esercizi attinenti all'argomento appena visto. La soluzione degli esercizi viene fornita negli incontri successivi su richiesta.