Ciclo di incontri - Fare scienza di comunità in materia di ambiente, lavoro, salute

Dal 1° aprile al 23 maggio 2025, ad Alessandria, presso le sedi degli enti partner del progetto, si svolgono quattro incontri pubblici sui temi della salute pubblica e della tutela ambientale e del lavoro nell’ambito del progetto "Fare scienza di comunità in materia di ambiente, lavoro, salute".
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività di Public Engagement del Dipartimento di Culture, Politica e Società.
Nell’Alessandrino, in forma comparativamente più critica rispetto al resto della regione, la diffusione di informazioni incerte sulla contaminazione da PFAS sta alimentando crescente preoccupazione pubblica, fratture sociali e mobilitazioni, fino a controversie in sede giudiziaria e penale. Fare scienza di comunità si configura come un progetto di ricerca partecipata e community-based, che promuove il dialogo tra cittadini, esperti, istituzioni e società civile, competenze, saperi e punti di vista differenti. Lo scopo è favorire la massima partecipazione per costruire e diffondere informazioni comprensibili, elaborare prospettive condivise, implementare capacità di prevenzione, riduzione e gestione dei rischi, favorire l’accesso a meccanismi di giustizia in materia di ambiente e salute.
I quattro incontri pubblici si svolgono in Alessandria nelle sedi degli enti partner del progetto.
«Workshop Memorie» (martedì 1° aprile 2025, ore 17, sede dell’ISRAL - Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Alessandria, via dei Guasco 49) con esperti di storia locale e sindacale, referenti di organizzazioni e comitati storicamente impegnati sui temi di ambiente, salute, giustizia.
«Workshop Metodologie» (venerdì 11 aprile 2025, ore 17, Comune di Alessandria / Consulta Ambiente Salone Ex Taglieria del Pelo, Corso XX Settembre, 6) con referenti della Commissione Ambiente e della Consulta Ambiente, medici specializzati e di base, referenti di Medici per l’ambiente, organizzazioni ambientaliste e comitati cittadini.
«Workshop Giustizia» (giovedì 8 maggio 2025, ore 17, Casa di Quartiere Borgo Rovereto via Verona, 116, Alessandria) con avvocati, giornalisti e organizzazioni civiche attive sulle contaminazioni da Pfas.
«Workshop Scenari» (venerdì 23 maggio 2025, ore 17, Casa di Quartiere Borgo Rovereto via Verona, 116, Alessandria) con sindacati, associazioni produttive, comitati e associazioni attive sulle contaminazioni da Pfas in altri territori, organizzazioni ambientaliste e comitati civici.
Ogni incontro viene condotto nella forma di una discussione orizzontale tra ospiti e pubblico, con la facilitazione di alcuni membri del gruppo di lavoro del Dipartimento di Culture, Politica e Società: Rosalba Altopiedi, Eleonora Bechis, Vittorio Martone e Andrea Filippo Ravenda.
Gli incontri sono a ingresso libero.