Salta al contenuto principale

Servizio Civile Universale

logo Servizio civile universale 2021

Il 4 settembre 2025 è stato pubblicato il bando per selezionare 2098 ragazzi e ragazze di età tra 18 e 28 anni da impiegare nei progetti di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia. 

In particolare:

  • 1.006 operatori volontari saranno avviati in 63 progetti afferenti a 19 programmi di intervento di Servizio civile ambientale;
  • 1.057 operatori volontari saranno avviati in 82 progetti afferenti a 22 programmi di intervento di Servizio civile agricolo;
  • 35 operatori volontari saranno avviati in servizio in 9 progetti, afferenti a 3 programmi di intervento da realizzarsi in Italia autofìnanziati.  


L'Università di Torino partecipa al bando ambientale con il progetto intitolato FUTURO VERDE che prevede l'acquisizione di 2 volontari/ie presso l'Orto Botanico dell'Università di Torino e 2 volontari/ie presso il Laboratorio di Etologia

Consulta il sito scelgoilserviziocivile.gov.it per visionare i progetti e presentare la domanda, entro il 15 ottobre 2025, alle ore 14.

logo Servizio civile universale 2021

Il Servizio Civile, dal 2018 Servizio Civile Universale, è un’esperienza di volontariato che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale.

I volontari e le volontarie vengono inseriti in progetti formativi all’interno di enti ed associazioni, in Italia e all’estero, che operano nei settori di:

  • ambiente
  • assistenza
  • educazione e promozione culturale
  • patrimonio artistico e culturale
  • protezione civile.

Possono partecipare ragazzi/e che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • cittadinanza di altri Paesi dell'Unione Europea
  • cittadini/e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
     

Coloro che hanno già terminato lo svolgimento del servizio civile nell'ambito del Programma Europeo Garanzia Giovani, del progetto sperimentale IVO4ALL e nei Corpi Civili di Pace che abbiano svolto il servizio civile regionale o abbiano interrotto il servizio per motivi non imputabili al volontario possono ripresentare domanda per il presente bando.

Non possono partecipare ragazzi/e che, alla data di pubblicazione del bando:

  • appartengano ai corpi militari o alle forze di polizia
  • stiano prestando o abbiano già prestato Servizio Civile, o abbiano interrotto il Servizio prima del termine
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a 3 mesi. 

Se intendi presentare domanda per i progetti di UniTo, ricorda che lo svolgimento delle 200h è considerato una collaborazione retribuita e deve essere terminato prima del 4 settembre 2025, data della pubblicazione del bando. Per dubbi e informazioni scrivi a [email protected].

Le attività si svolgeranno in lingua italiana, pertanto è richiesta una buona conoscenza della lingua.

Ulteriori requisiti previsti dai progetti

Altri progetti possono prevedere altre tipologie di requisiti quali ad esempio il possesso della patente di guida.

I progetti di Servizio Civile hanno le seguenti caratteristiche: 

  • durata dei progetti variabile da 8 a 12 mesi. 
    I progetti dell’Università di Torino hanno tutti una durata di 12 mesi.
  • orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure articolato su un monte ore annuo che varia tra le 1145 ore di un progetto di 12 mesi e le 775 di un progetto di 8 mesi
  • permessi di assenza variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)
  • altri permessi straordinari per circostanze specifiche come la partecipazione ad esami universitari, la donazione del sangue, ecc.

I/le giovani che hanno già svolto il servizio civile nazionale o universale non possono presentare istanze di partecipazione, fermo restando quanto indicato all’articolo 3 del presente bando.

Gli/le aspiranti operatori/operatrici volontari/ie dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. 

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 15 ottobre 2025.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda on Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per maggiori informazioni visitare la pagina del Dipartimento per le Politiche Giovanili.

Dopo la chiusura del bando, le persone che hanno inviato la candidatura possono consultare il calendario di convocazione ai colloqui di selezione, pubblicato sul sito del Comune di Torino, di cui l'Università è ente partner, almeno 10 giorni prima del loro inizio. 

La pubblicazione sul sito ha valore di notifica della convocazione, non riceverai altre comunicazioni. L'assenza, senza giustificato motivo, anche a uno solo dei colloqui è considerata rinuncia e quindi si viene esclusi/e dalla selezione.

La selezione prevede diversi passaggi:

  • una valutazione curriculare di candidati/e
  • un primo colloquio di gruppo volto a verificare il possesso delle informazioni di base relative al Servizio Civile e alle peculiarità del progetto
  • un test scritto di preselezione costituito da domande a risposta multipla focalizzate sulla conoscenza del Servizio Civile Universale e delle specificità del progetto. Il test sarà somministrato solo nel caso in cui il numero di candidature ammissibili ricevute per il progetto ecceda le trenta unità e risulti contemporaneamente superiore a 10 volte il numero dei posti disponibili. I/Le candidati/e che avranno risposto correttamente ad almeno il 60% delle domande avranno diritto a proseguire la selezione
  • un secondo colloquio individuale per comprendere le motivazioni e la corrispondenza tra il/la candidato/a e il profilo di volontari/ie richiesto dal progetto.

Ai/alle volontari/e spetta un rimborso di 507,30 euro equiparato a redditi esenti, che viene erogato direttamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile e non dall'ente/associazione che promuove il progetto. 

Alcuni progetti possono prevedere la possibilità di usufruire del vitto e/o dell'alloggio: queste informazioni sono riportate all'interno della scheda progetto.

ll Servizio Civile Universale è una grande occasione per gli enti che, grazie ai/alle volontari/e, possono supportare progetti innovativi. La procedura da seguire per poter essere sede di un progetto ha un iter composto da step successivi che rispettano le tempistiche dettate dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - Presidenza del Consiglio.

Per conoscere la procedura e richiedere informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio competente presente in Ateneo: 
Unità di Progetto Servizio Civile e Attività Formative 
Email: [email protected]
Tel. (+39) 011 6704097 - 4056