Salta al contenuto principale

Albo Organizzazioni studentesche

Primo Avviso di selezione per l’iscrizione all'Albo delle Organizzazioni studentesche di Ateneo ed attività ad esso correlate per il biennio accademico 2025-2026 e 2026-2027 

Consulta l’elenco delle Organizzazioni studentesche che sono state ammesse nell’Albo provvisorio, a seguito di richiesta di iscrizione presentata nel primo Avviso di selezione per l’iscrizione.

Le Organizzazioni studentesche che risultano non ammesse nell’Albo provvisorio, possono ripresentare domanda nella seconda finestra di presentazione domande dell’Avviso di selezione per l’iscrizione.

Avviso di selezione per l’iscrizione all'Albo delle Organizzazioni Studentesche di Ateneo ed attività ad esso correlate per il biennio accademico 2025-2026 e 2026-2027 - Seconda finestra di presentazione delle domande

Sono aperte le iscrizioni per le organizzazioni che:

  • non sono riuscite a presentare domanda entro i termini del precedente Avviso di selezione per l'iscrizione all'Albo delle Organizzazioni studentesche di Ateneo
  • nella precedente domanda di ammissione non sono stati ammessi all’Albo provvisorio in quanto non sono risultati in possesso dei requisiti formali richiesti.

Si invitano le organizzazioni a verificare il possesso dei requisiti indicati negli artt. 5 e 6 del Regolamento delle Organizzazioni Studentesche (D.R. 9011 del 30/09/2025).

Nella seconda finestra di presentazione delle domande le Organizzazioni Studentesche possono fare richiesta di:

  • iscrizione all’Albo delle Organizzazioni studentesche di Ateneo per il biennio accademico 2025-2026 e 2026-2027;
  • concessione di spazi a uso continuativo per il biennio accademico 2025-2026 e 2026-2027;
  • assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti per l’a.a. 2025-2026. 

L’assegnazione degli spazi è riservata prioritariamente ad Associazioni e Rappresentanze studentesche, ma si invitano tutte le organizzazioni, se interessate, a fare richiesta di concessione spazi.

Prima di procedere alla compilazione della domanda online di iscrizione all’Albo delle Organizzazioni studentesche e di richiesta di assegnazione spazi e di contributi per progetti, si raccomanda di leggere attentamente il testo dell’Avviso di selezione e il Regolamento delle Organizzazioni studentesche dell’Università di Torino emanato con Decreto Rettorale n. 9011 del 30/09/2025.

La domanda di ammissione deve essere presentata da chi ricopre la carica di responsabile dell’organizzazione.

Le richieste devono essere effettuate entro le ore 12 del 9 gennaio 2026 compilando la domanda online di iscrizione: 

In caso di errori nella compilazione della domanda, sarà possibile inviare un nuovo modulo di iscrizione. In questo caso si terrà conto dell’ultima domanda presentata in tempo utile.

Alla domanda di iscrizione all’Albo occorre allegare i seguenti documenti:

  • Modulo elenco componenti Organizzazione studentesca, da compilare in formato excel per indicare le generalità dei componenti dell’Organizzazione.
    Per le associazioni è necessario indicare anche le generalità di coloro che fanno parte degli organi direttivi.
    Per le rappresentanze studentesche è necessario indicare la carica ricoperta e l’Organo Accademico di appartenenza.
  • Modulo di adesione all'Organizzazione studentesca, da compilare e firmare da parte di ciascun componente dell’Organizzazione per dichiarare l’afferenza alla specifica organizzazione.

Il responsabile dell’Organizzazione deve allegare alla domanda di iscrizione un unico file in formato .pdf o immagine contenente le scansioni del Modulo di adesione all’Organizzazione, compilato e firmato da ciascun componente universitario dell’organizzazione.

Prestare attenzione al numero minimo di componenti universitari richiesto come requisito per le diverse tipologie di organizzazione.

Ai fini della regolare iscrizione all’Università, studenti e studentesse devono essere iscritti/e nell’a.a. 2025-2026 ad un Corso di studio, Scuola di Dottorato, Scuola di Specializzazione o Master entro la data ultima del 16 gennaio 2026 ed in regola con il pagamento della contribuzione studentesca.

Solo le Associazioni devono inoltre:

  • indicare il codice fiscale assegnato dall’Agenzia delle Entrate
  • caricare in formato .pdf o immagine l’atto costitutivo e lo Statuto registrati presso l’Agenzia delle Entrate, oltre alla documentazione comprovante che gli organi direttivi dell’Associazione siano composti in maggioranza da persone iscritte all'Università.

Tutta la documentazione sopra indicata è obbligatoria a pena di esclusione.

Tutta la documentazione deve essere allegata e correttamente compilata. Non saranno considerati validi moduli non compilati correttamente in tutte le parti, incompleti e/o non firmati.

Contestualmente alla richiesta di iscrizione all’Albo, è possibile fare richiesta di concessione di uno spazio ad uso continuativo presso le sedi universitarie. Nella richiesta possono essere indicate una ubicazione di preferenza, la metratura e altre eventuali caratteristiche del locale.

Per la richiesta di contributi per progetti, l’importo massimo erogabile a ciascuna Organizzazione per l’a.a. 2025-2026 è pari a € 3.000,00, entro il limite del budget massimo complessivo destinato ai progetti delle Organizzazioni studentesche per l’a.a. 2025-2026.

La richiesta di contributi deve contenere una descrizione analitica del progetto e delle iniziative che si intende realizzare, contenente obiettivi, fasi, destinatari e periodo di svolgimento.

Per dettagliare il budget e le voci di spesa previste, è inoltre necessario compilare e allegare in formato excel il “Modulo per richiesta budget.

Per verificare come compilare il file, consulta l’"esempio modulo" per richiesta budget compilato.

Nella richiesta di contributi può essere destinato all’acquisto di beni durevoli un importo non superiore al 30% del budget richiesto.

Secondo quanto previsto dal Regolamento delle Organizzazioni studentesche (D.R. n. 9011/2025 del 30/09/2025):

  • la valutazione delle richieste di iscrizione all’Albo e di contributi per i progetti è effettuata dalla Commissione Albo
  • le richieste di assegnazione spazi sono valutate dalle Commissioni di Polo per gli spazi, coordinate da una Commissione di Ateneo.

La pubblicazione dell’elenco provvisorio delle Organizzazioni iscritte all’Albo che presentano domanda nel Secondo Avviso di iscrizione è prevista per il mese di gennaio 2026

La pubblicazione dell’elenco definitivo delle Organizzazioni iscritte all’Albo e assegnatarie di contributi è prevista per il mese di febbraio 2026.

Ciascuna Organizzazione potrà avviare i progetti e le attività a seguito dell’ammissione nell’elenco provvisorio o nell’elenco definitivo delle Organizzazioni studentesche assegnatarie di contributi. 

I progetti e le attività finanziati per l’a.a. 2025-2026 dovranno concludersi entro il 30 settembre 2026.