Servizi offerti a studenti e studentesse con disabilità
Tutti gli studenti e le studentesse con disabilità di UniTo, comprese le sedi policentriche, posso beneficiare dei servizi di supporto. Anche studenti e studentesse in mobilità Erasmus (incoming) o in periodi di mobilità internazionale possono beneficiare di questi servizi e supporti.
Possiamo incontrarci per conoscerci e capire come supportarti nel tuo percorso.
Welcome kit matricole
In questo kit troverai i servizi di supporto offerti a studenti e studentesse con disabilità che studiano in UniTo.
Elenco dei servizi
- Accompagnamento fisico presso le strutture universitarie
- Assistenza alla comunicazione e interpretariato LIS (Lingua dei segni italiana)
- Interventi di mediazione con i docenti in vista degli esami. L’ufficio, se necessario o su richiesta tua o di docenti, può fornire precisazioni sul trattamento individualizzato, strumenti compensativi e metodi dispensativi, alla luce della normativa vigente in ambito universitario, in considerazione delle tue specifiche difficoltà
- Progetti personalizzati, rivolti a studenti e studentesse con esigenze specifiche o di particolare complessità. Nel caso in cui l’ufficio dovesse valutare che i servizi offerti non rispondono adeguatamente ai tuoi bisogni ti potrebbe proporre interventi specifici affinché tu possa partecipare attivamente alla vita universitaria con i supporti necessari
- Postazioni informatiche, dotate di ausili/software specifici, presso i locali dell'Ufficio
- Supporto igienico-personale, rivolto a studenti e studentesse con disabilità motoria che hanno necessità di un’assistenza personale, al fine di una partecipazione attiva alle attività didattiche anche in caso di lunga permanenza nelle strutture universitarie. Il servizio è svolto da figure professionali (OSS)
- Testi in formato accessibile: se sei uno studente o una studentessa con disabilità visive e/o fisico-motorie, che comportano difficoltà nell’utilizzo di libri cartacei, puoi richiedere che i testi di esame ti vengano forniti, qualora disponibili, in formato a te accessibile
- Tutorato didattico alla pari
- Tutorato specializzato: se incontri difficoltà nel relazionarti in maniera efficace con le varie figure che compongono il tessuto sociale di Ateneo, o se la tua disabilità influisce sugli aspetti organizzativi e di gestione del tuo percorso di studi, potremmo proporti un affiancamento con figure professionali, per favorire il tuo inserimento in UniTo. Puoi scriverci per maggiori informazioni.
Altre informazioni utili
Gli studenti con disabilità possono accedere alle mense universitarie e richiedere borse di studio, posti letto, contributi straordinari, ecc., secondo le modalità individuate dall'Ente Diritto allo Studio Universitario della Regione Piemonte (EDISU). Per maggiori informazioni consulta il sito web dell'EDISU Piemonte.
Sono previsti piani di studio all'estero a cura del Settore Mobilità Internazionale. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata alla mobilità studenti.
L’Ateneo ha realizzato un censimento generale delle sedi universitarie e ha predisposto un piano di progressivo abbattimento delle barriere architettoniche, con l’obiettivo di garantire le condizioni minime indispensabili affinché tutti gli studenti possano fruire liberamente e in autonomia delle opportunità offerte dalle varie strutture didattiche.