Salta al contenuto principale

Servizi di Prevenzione e Protezione (SPP)

Il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) è un servizio previsto dal D.Lgs. 81/2008 per fornire consulenza e supporto al Datore di Lavoro e a tutta la Linea Operativa per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e dei soggetti ad essi equiparati.

È costituito da un/una Responsabile (RSPP) e da un certo numero di Addetti/e centrali (ASPP) e provvede a:

  • valutare i rischi con il/la datore/datrice di lavoro e il/la medico/a competente
  • individuare misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro
  • proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori e delle lavoratrici
  • partecipare alle consultazioni e alla riunione periodica in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro
  • fornire ai lavoratori e alle lavoratrici le informazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Sono inoltre presenti Addetti/e locali del Servizio di Prevenzione e Protezione che rappresentano i punti di riferimento delle unità produttive (Dipartimenti, Direzioni, Centri di primo livello e Strutture Didattiche Speciali) all’interno delle sedi universitarie.

Per assolvere le attività di prevenzione e protezione dai rischi, considerate le dimensioni, la complessità e l’articolazione dell’Ateneo, sono state individuate sette aree per ognuna delle quali è istituito uno specifico Servizio di Prevenzione e Protezione:

Responsabile: Roberto Scarpa
Cellulare: 0116702094

Responsabile: Roberto Scarpa
Cellulare: 0116702094

Quando contattare il Servizio di Prevenzione e Protezione?

Il Servizio di Prevenzione e Protezione è consultabile per ogni problematica legata alla sicurezza occupazionale. In particolare, deve essere contattato:

  • prima dell'avvio di nuove attività e in occasione di modifiche delle attività significative per la salute e per la sicurezza degli operatori (introduzione o dismissione di macchine, apparecchiature o attrezzature, agenti chimici, fisici e biologici, ecc.)
  • per la variazione della destinazione d'uso dei locali a seguito di infortuni o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità
  • in caso di gravidanza, per la tutela della salute della lavoratrice gestante e del nascituro. Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata nella Intranet di Ateneo
  • per la verifica delle misure di prevenzione e protezione adottate
  • in tutti i casi in cui la normativa vigente prevede la rielaborazione della valutazione dei rischi e l’aggiornamento delle misure di prevenzione e protezione.

Accanto al Servizio di Prevenzione e Protezione vi sono altre Figure e Servizi per la Tutela della Salute: