2030 Academy
La 2030 Academy nasce come naturale evoluzione dello Startup Creation Lab, laboratorio fondato nel 2015 dal Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de' Martiis”, che negli anni ha formato oltre 600 studenti e studentesse sui temi dell’innovazione e imprenditorialità.
Rispetto allo Startup Creation Lab, focalizzato sulla creazione di startup partendo da idee proposte da chi partecipa a focus tematico aperto, l’Academy è progettata per meglio rispondere alle esigenze attuali specifiche del mondo contemporaneo del lavoro e alle sfide globali alle quali siamo quotidianamente chiamati.
L’obiettivo principale dell’Academy è quello di fornire a chi partecipa le competenze e il supporto necessario per trovare soluzioni imprenditoriali alle sfide definite nei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) proposti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Gli SDG coprono un’ampia gamma di tematiche tra cui:
- la povertà
- la fame
- la salute
- l'istruzione
- l'uguaglianza di genere
- l'accesso all'acqua potabile e all'energia
- la riduzione delle disuguaglianze
- la promozione della crescita economica sostenibile
- la lotta contro il cambiamento climatico
- la protezione della biodiversità.
All’interno dell’Academy ciascun partecipante ha la possibilità di lavorare su uno o più SDG insieme agli altri, formando dei team multidisciplinari composti da studenti e studentesse provenienti da corsi di studio di ambito sia umanistico che scientifico e con differenti livelli di esperienza (laurea breve, magistrale, dottorato). Gli/le studenti/studentesse dell’Academy sono guidati/e da mentor provenienti dal mondo dell'impresa, della finanza e dell'innovazione, che forniscono supporto e feedback durante l’intero percorso.
La 2030 Academy consiste solitamente in un ciclo di 6 incontri a cadenza periodica (in genere settimanale) della durata di tre ore ciascuno.
Le sessioni dell’Academy si svolgono in presenza e la frequenza è obbligatoria. Al termine del percorso, ciascun partecipante avrà acquisito le seguenti competenze:
- valutare il potenziale di un’idea prima di investire tempo e risorse per svilupparla;
- trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale con un modello economico sostenibile;
- presentare il proprio progetto a potenziali clienti e investitori;
- collaborare con persone di diverso background, competenze ed esperienze;
- acquisire una maggiore consapevolezza dei propri talenti, interessi e potenziale creativo;
- sviluppare le 21st century skills (teamwork, problem solving, negotiation, creative thinking, emotional intelligence, digital literacy) utili in qualsiasi tipo di carriera.
Per i team che sviluppano le soluzioni migliori rispetto ai SDG c'è la possibilità di presentare i propri progetti ad aziende e investitori durante la finale dell’Academy, con l’obiettivo di finanziarne la crescita e supportarli nell’accedere a programmi di accelerazione internazionali.
La 2030 Academy collabora infatti con progetti nazionali e internazionali, sia all’interno degli ecosistemi PNRR, sia con il settore Entrepreneurial Education dello European Institute for Innovation and Technology (EIT), sia sviluppando collaborazioni all’interno dell’alleanza universitaria europea di cui l’Università di Torino è capofila (UNITA).
Per iscriversi all’Academy è necessario compilare un modulo online.
Le domande di partecipazione vengono selezionate sulla base delle risposte dei candidati e a giudizio della Commissione di valutazione.
Ai studenti e studentesse che frequentano l’Academy, nel rispetto delle previsioni del Regolamento, viene rilasciato un attestato di partecipazione, che permette loro di conseguire i crediti per questa attività previsti da ciascun corso di laurea (la domanda deve essere presentata alla propria Segreteria didattica, allegando l’attestato). Per esempio: il corso di laurea CLEST riconosce 2 CFU per la partecipazione all’Academy; la laurea magistrale Scienze Amministrative e Giuridiche per le amministrazioni riconosce 3 CFU.
Edizione Academy 2024-2025
Quest’anno il percorso della 2030 Academy viene utilizzato per lo svolgimento delle challenge del progetto NODES (Spoke 7).
Le challenge dello Spoke 7 di NODES hanno come oggetto le seguenti tematiche:
- digitalizzazione come strumento per aumentare l'efficienza dei sistemi trasformativi alimentari
- tecnologie innovative per la stabilizzazione degli alimenti
- valorizzazione di scarti dell'industria alimentare e loro riutilizzo intelligente
- approcci innovativi per il controllo igienico sanitario degli alimenti
- nuovi prodotti innovativi a base di materie prime vegetali.
Scadenza per la compilazione del form: 18 maggio 2025 alle 23.59.
Il percorso consiste in un ciclo di 5 incontri a cadenza settimanale della durata di tre ore ciascuno (dalle 16 alle 19):
- 22 maggio: Kick-off & Team formation (online)
- 28 maggio: Company Immersion Day (in presenza a Torino con Molino Stenca e Ziccat)
- 3 giugno: Ideation & Problem-Solution Fit (online)
- 11 giugno: MVP, Business Model & Storytelling (online)
- 24 giugno: Final Pitch Day (in presenza a Torino).