Funds TOgether edizione 2021

La prima edizione di Funds TOgether si è conclusa a gennaio 2022 con risultati straordinari.

I tre progetti selezionati hanno raggiunto e superato i loro obiettivi, raccogliendo complessivamente oltre 57.000 euro, con una media di overfunding del 376%.

Impar.IA.mo l’Intelligenza Artificiale Giocando

Realizzare un programma di formazione per gli insegnanti di alcuni istituti piemontesi, per diffondere la conoscenza dell’Intelligenza Artificiale nelle scuole primarie e medie. Il metodo utilizzato stimola l’apprendimento consapevole di questa tecnologia tramite attività unplugged, che non richiedono l'utilizzo di dispositivi costosi, bensì solo materiali a basso costo e che possono essere combinate con lezioni di programmazione per imparare a programmare un piccolo robot.

Fai brillare la ricerca

Progettare un biosensore in diamante artificiale per studiare il comportamento delle cellule sottoposte a radiazioni. Il corpo umano è esposto a radiazioni sia in natura, sia nel caso di indagini diagnostiche e terapie (radiografie, TAC, radioterapia, tecniche di medicina nucleare per curare i tumori). Per salvaguardare la salute e migliorare queste tecniche mediche è fondamentale comprendere più a fondo l’effetto delle radiazioni sulle nostre cellule.

cifre dei risultati raggiunti
Salviamo il lemure cantante del Madagascar

Il lemure cantante (indri), l’unico a comunicare attraverso un vero e proprio canto, è a rischio critico di estinzione e non sopravvive nei parchi zoologici, quindi va protetto nel suo habitat naturale. Obiettivo del progetto è stato di formare ed equipaggiare i ranger locali, che usano il canto per monitorare gli indri, e sostenere così il lavoro di etologi e primatologi, anche grazie alla collaborazione con studenti UniTo, che avranno l’opportunità di un’esperienza formativa in Madagascar.

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024