Funds TOgether edizione 2024

illustrazione con la scritta "Lascio Raddoppi?"

 

Nell’edizione 2024 di Funds TOgether, l'iniziativa di crowdfunding di UniTO,  sono stati selezionati cinque progetti di ricerca e innovazione afferenti a diversi ambiti disciplinari dell'Ateneo e presentati liberamente dalla comunità universitaria.

 

UniTo lancia la sfida. Tu che fai: lasci o raddoppi?

 

 

GaIA - GestiAmo in modo consapevole e creativo l’Intelligenza Artificiale

L’obiettivo della campagna è educare i bambini e le bambine a una gestione consapevole e creativa dell’Intelligenza Artificiale.

Il percorso formativo, rivolto ai bambini e alle bambine di 3 scuole primarie della periferia di Torino, si svolge presso il Laboratorio LIFE del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e propone esperienze virtuali immersive e di robotica educativa.

Con i fondi ottenuti, il team sosterrà le spese di trasporto per portare a Torino studenti e studentesse che potrebbero non avere l’opportunità di approfondire questo tema e proseguirà le attività di ricerca necessarie per implementare l’attività formativa.

BRIGHT: Brain Research in Interactive Game-based HyperTraining

Un gruppo di docenti e ricercatori/ricercatrici dell'Università di Torino, appassionati ed esperti di giochi di ruolo, vogliono dimostrare come questi siano utili nel favorire l’apprendimento e sviluppare le soft skills dei giocatori, e per farlo intendono utilizzare la tecnologia fNIRS per monitorare la loro attività cerebrale durante il gioco. 

Citizen Salad - La vita invisibile sulle foglie d’insalata

Tutti siamo a conoscenza dell’importanza della flora batterica intestinale, ma non conosciamo in maniera approfondita i microrganismi che ingeriamo ogni giorno insieme ai cibi che consumiamo.

Il team di ricerca di Citizen Salad intende condurre un esperimento partecipativo in cui i partecipanti/donatori possono mettere a disposizione il proprio orto o balcone per far crescere delle piantine di lattuga da analizzare.

I risultati permetteranno di scoprire come il suolo e la forma delle foglie delle piante di insalata influiscono sulle comunità batteriche lì presenti.

Verso il Virtuale e Oltre: uno spazio sociale sicuro per l'autismo

Le persone con autismo affrontano quotidianamente grandi sfide. Una semplice conversazione, un gesto o rumore può rappresentare un ostacolo difficile da gestire, generando stress, ansia e isolamento sociale ed emotivo, limitando le opportunità di crescita personale e professionale.

Il team del Social Interaction Lab ha un obiettivo ambizioso: promuovere l’integrazione e il benessere delle persone autistiche attraverso interventi personalizzati e sicuri con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come la realtà virtuale.

CultMeat - per un futuro più sostenibile

L’obiettivo della campagna è raccogliere fondi per migliorare la produzione della carne coltivata utilizzando una tecnica sperimentale che permette di mantenere e far crescere le cellule staminali ad un basso costo.

Tale studio, già condotto su cellule staminali umane per lo studio delle malattie del muscolo, intende testare la stessa tecnologia sulle cellule suine attraverso l’uso di macchinari specifici per il mantenimento in coltura di cellule animali.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2024