Vettore nanoporoso biomimetico per il trattamento di tumori ematologici
L’invenzione riguarda un sistema farmacologico comprendente almeno due inibitori che lavorino in letalità sintetica veicolati da un vettore nanoporoso biomimetico, altamente specifico e non-immunogenico. L’invenzione trova applicazioni vantaggiose per la cura di patologie tumorali.
La presente invenzione si riferisce al campo delle terapie antitumorali e, in particolare, nell’ambito della nanomedicina, all’utilizzo di nanoparticelle biomimetiche per trasportare almeno un farmaco per effettuare terapia di combinazione in maniera mirata (targeted) ed aumentare l’efficacia di risposta alla terapia sulle principali forme tumorali. Specificamente, la presente invenzione riguarda un sistema farmacologico in grado di somministrare in modo adeguato almeno uno dei farmaci usati in sinergia e inducenti la letalità sintetica su cellule cancerose di tumori ematologici, quali il mieloma multiplo, linfoma mantellare e linfoma B diffuso. Il presente sistema offre una piattaforma nanotecnologica altamente versatile e modulare in grado di migliorare la biodistribuzione e biodisponibilità di farmaci che al contrario non sarebbero utilizzabili.
- Trattamento di tumori ematologici, quali il mieloma multiplo e il linfoma mantellare
- Studi farmacologici in vitro e in vivo
- Sperimentazione e trial clinici
- Terapia di combinazione
- Massimizza l’efficacia di letalità sintetica con una formulazione farmacologica veicolata da nanocostruttiporosi e biomimetici
- Migliora la biodistribuzione e biodisponibilità dei due inibitori antitumorali
- Aumenta la selettività della letalità sintetica in caso di nanocostrutti selettivi
- Utilizza un nanocostrutto multifunzionale e modulare
- Cauda Valentina Alice
- Limongi Tania
- Racca Luisa
- Canta Marta
- Susa Francesca
- Piva Roberto
- Bergaggio Elisa
- Vitale Nicoletta
- Mereu Elisabetta
Data: 23/01/2019
Numero: 102019000001009
SI
Università degli Studi di Torino 50%
Politecnico di Torino 50%