Complesso chimerico con miR-214sponge e suoi usi terapeutici
Le comuni terapie utilizzate per la cura dei tumori spesso non sono sufficienti a bloccarne la progressione e, allo stesso tempo, sono devastanti per l'organismo. Pertanto, è urgente sviluppare nuove terapie mirate che possano colpire specificamente le cellule tumorali, riducendo gli effetti collaterali indesiderati.
Proponiamo quindi un nuovo strumento terapeutico costituito da un complesso chimerico caratterizzato da una forte attività antimetastatica e da una significativa selettività.
Il complesso chimerico è composto da un aptamero anti-Axl legato al miR-214sponge (axl-miR-214sponge). Axl è un recettore tirosin-chinasico oncogenico abbondantemente espresso sulla superficie di molte cellule tumorali, specie se particolarmente maligne, ma non presente sulle cellule normali. Invece, miR-214sponge è una breve sequenza oligonucleotidica di DNA a catena singola in grado di accoppiarsi con un piccolo RNA non codificante, pro-metastatico, chiamato miR-214, sovraespresso in molti tumori differenti, per abbattere i suoi livelli di espressione e, quindi, per bloccare la sua funzione pro-metastatica.
L'aptamero Axl contribuisce già attivamente a inibire la formazione di metastasi di per sé, ma quando è collegato a miR-214sponge gli effetti sono più forti.
Il complesso chimerico axl-miR-214sponge è, quindi, molto importante come strumento terapeutico specifico per i tumori solidi in cui contemporaneamente vi è una sovraespressione di Axl e miR-214. Questo complesso chimerico agisce solo sulle cellule che esprimono Axl, ma non sulle controparti negative per Axl.
Trattamento di tumori solidi.
- Terapia mirata
- Attività anti-tumorale
- Anti-metastatica
- Mancanza di tossicità.
Data: 31/08/2021
Numero: 102021000022610
SI
Università degli Studi di Torino