Progetti finanziati da Compagnia San Paolo

La Convenzione triennale tra l’Università di Torino e la Compagnia di San Paolo ha rappresentato e rappresenta uno strumento innovativo per la gestione dei finanziamenti destinati all’Ateneo.
Nel contesto della ricerca scientifica sono stati finanziati, negli anni 2011 e 2012, 81 progetti nelle aree Life Sciences, Physical Sciences and Engineering, Social Sciences and Humanities.
L’Università di Torino presenta i percorsi fatti, i risultati ottenuti e le prospettive future:

Bando per il finanziamento ex-post di progetti di ricerca di Ateneo – Anno 2018

L'Università degli Studi di Torino, nell'ambito della convenzione pluriennale (2016–2018) con la Compagnia di San Paolo, sostiene la ricerca di Ateneo quale strumento per rafforzare la propria capacità di competere, a livello internazionale, per l’acquisizione di risorse esterne, contribuendo al rafforzamento dei gruppi di ricerca di UniTO che abbiano ottenuto risultati giudicati positivamente a livello internazionale ma non finanziati.

Con il Bando per  il finanziamento ex-post di progetti di ricerca di Ateneo – Anno 2018 è attivata una linea di intervento orientata a contribuire al rafforzamento dei Ricercatori dell’Ateneo in vista della loro partecipazione a bandi europei di tipo competitivo.

Scadenza: 31 ottobre 2018 ore 12
Per accedere alla procedura di candidaturabisogna loggarsi con il proprio indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@unito.it) e poi utilizzare le proprie credenziali SCU.

Bando per l’internazionalizzazione della ricerca – Anno 2018

L' Università e la Compagnia condividono sia la rilevanza della dimensione europea come riferimento per i propri progetti e iniziative, sia l'importanza di contribuire alla competitività dell'Ateneo attraverso l'allineamento ai migliori livelli internazionali, per quanto attiene alla qualità dei servizi e della didattica e ai risultati della ricerca.

Con il bando per l’internazionalizzazione della ricerca – Anno 2018 si prevede di investire sull’internazionalizzazione della ricerca, al fine di sostenere il rafforzamento della presenza di UniTO all’interno della comunità scientifica internazionale, attraverso il consolidarsi dei legami con università e centri di ricerca stranieri altamente qualificati.  La finalità del bando è la mobilità in uscita, volta al rafforzamento del curriculum vitae, del personale non strutturato dei dipartimenti che non abbiano ricevuto finanziamenti MIUR come “Dipartimenti di eccellenza”.

Scadenza: 5 ottobre 2018 ore 12.
Per accedere alla procedura di candidatura ​bisogna loggarsi con il proprio indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@unito.it) e poi utilizzare le proprie credenziali SCU.

Bando per il finanziamento di progetti di ricerca di Ateneo – Anno 2016

Con il Bando per  il finanziamento di progetti di ricerca di Ateneo – Anno 2016 sono attivate due distinte Linee di intervento orientate a contribuire al rafforzamento dei Ricercatori dell’Ateneo in vista della loro partecipazione a bandi europei di tipo competitivo:

• Linea 1: "Excellent Young PI" volta a finanziare progetti presentati da giovani ricercatori, al fine di promuovere valide candidature per progetti tipo ERC Starting o Consolidator Grants
  • Linea 2: “Research for the territory”, destinata a progetti su tematiche scelte liberamente dai proponenti, privilegiando proposte di interesse e d’impatto per il territorio.
Bando per il finanziamento di progetti di ricerca di Ateneo – Anno 2014
Bando per il finanziamento di progetti di ricerca di Ateneo – Anno 2012

(DR n. 2378 del 23/04/2012)

Bando per il finanziamento di progetti di ricerca di Ateneo – Anno 2011

(DR n. 247 del 28/01/2011)

Ulteriori informazioni e documentazione sono disponibili nella Intranet di Ateneo.

Questa pagina è stata visitata 3 032 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.