Supporto a studenti con DSA per sostenere gli esami
In cosa consiste
Per gli studenti e le studentesse con DSA è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, in base a quanto previsto dalla legge 170/2010 e dalle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento.
In ambito universitario per tutte le prove di valutazione (esami, esoneri, ecc.) è possibile richiedere, ad esempio:
- conversione delle prove scritte in modalità orale
- 30% di tempo aggiuntivo per l'esame scritto
- valutazione dei contenuti piuttosto che della forma
- utilizzo del PC per la scrittura (la fornitura è da concordare con il/la docente)
- utilizzo della calcolatrice (non scientifica)
- supporto nella lettura
- mappe concettuali/schemi/formulari (tali strumenti compensativi vanno condivisi con largo anticipo con i/le docenti, che devono approvarne i contenuti e la struttura)
Per poter usufruire di questi supporti è necessario che tu abbia già consegnato alla Sezione Servizi per l’Inclusione Studentesca la tua certificazione.
Come si richiede (solo se hai effettuato la prima iscrizione fino all’a.a. 2022-2023)
All’inizio di ogni corso puoi avviare un dialogo con i/le docenti per esporre le tue necessità didattiche per le lezioni ed in prospettiva dell’esame.
Per sostenere gli esami con il supporto degli strumenti compensativi e/o delle misure dispensative, circa 15 giorni lavorativi prima della data dell’esame devi:
- inviare una e-mail al/la docente e inserendo (nella stessa mail) in copia conoscenza (cc) anche l’indirizzo: [email protected]
- allegare alla mail il modulo di richiesta trattamento individualizzato per esame, da te compilato. Non è necessario allegare la tua certificazione di DSA
- il/la docente verificherà la tua richiesta, nel rispetto delle tue difficoltà ma anche degli obiettivi specifici dell’insegnamento.
Devi anche essere in possesso del documento "A TU PER TU", seguendo l'iter indicato nella pagina: A tu per tu: accoglienza e avvio supporti per la frequenza e gli esami per matricole con DSA.
Richieste di ausili e/o tempi aggiuntivi per il semestre filtro per candidati e candidate con DSA
In merito ai supporti per le prove d’esame del semestre filtro, per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria, come studente o studentessa con DSA verifica la tua certificazione, potrai richiedere:
- tempo aggiuntivo (30% in più) per lo svolgimento della prova
- calcolatrice non scientifica
- lettore, ovvero una figura umana che avrà il compito di leggerti le domande del test
Non sarà possibile utilizzare, invece, strumenti come: dizionario e/o vocabolario; formulario; tavola periodica degli elementi; mappa concettuale; personal computer, tablet, smartphone ed altri strumenti similari.
Per richiederli dovrai compilare il questionario Ausili e/o tempi aggiuntivi esame 20 novembre semestre filtro 2025/2026 - DSA che avrà validità per la prova del 20 novembre 2025, manifestando le tue necessità. Il questionario deve essere compilato entro il 5 novembre 2025.
Come Sezione Servizi per l'Inclusione Studentesca provvederemo alle necessarie verifiche; in caso di necessità, potremmo chiederti ulteriori documenti/informazioni via mail all’indirizzo di posta istituzionale (che ti invitiamo a visionare di frequente).
Parallelamente, dovrai comunque procedere alla normale registrazione all’appello seguendo le procedure previste.
Per richiedere gli ausili e/o tempi aggiuntivi per la prova del 10 dicembre 2025 devi, invece, compilare il questionario "Ausili e/o tempi aggiuntivi esame 10 dicembre 2025 semestre filtro 2025/2026 - DSA" entro il 25 novembre 2025 (il link al questionario sarà disponibile a partire dal 21 novembre 2025).