Progetto Buddy

Con il “Progetto Buddy – Do you need suppor-TO?”, l'Università di Torino mette a disposizione un sistema di accoglienza e assistenza rivolto a studenti internazionali che si iscrivono a un corso di studio o che svolgono un periodo di mobilità presso l'Ateneo. Chi arriva dall'estero è affiancato da studenti dell'Ateneo, regolarmente iscritti e con adeguate competenze linguistiche, in una logica peer tutoring.

 

L'obiettivo del progetto è duplice:

  • permettere a chi viene dall'estero di familiarizzare con il nuovo contesto accademico culturale e linguistico, sia prima dell’arrivo in Italia, sia durante i primi mesi di soggiorno
  • offrire a studenti e studentesse di UniTo la possibilità di internazionalizzare la loro esperienza formativa direttamente in Ateneo.

L'esperienza Buddy è infatti sinonimo di collaborazione e scambio reciproci e costituisce un’esperienza di cittadinanza globale.

Come diventare un Buddy (per studenti UniTo) - Bando 2024-2025

Le iscrizioni sono chiuse.

 

Puoi consultare le graduatorie di coloro che sono vincitori del bando e l’elenco di chi è risultato idoneo nella pagina:

Come entrare in contatto con chi svolge il ruolo di Buddy

Se sei studente internazionale presso UniTo, entrerai in contatto direttamente con chi svolge il ruolo di Buddy.

 

Una volta in Italia, potrai incontrare direttamente chi ti affianca nel ruolo di Buddy e scoprire l’Università con l’occhio di una persona locale. Conoscere il Buddy ti permetterà di inserirti più facilmente e a vivere a pienamente, fin da subito, l'esperienza nel nuovo contesto.

 

Chi ti affianca nel ruolo di Buddy ti aiuterà a:

  • ricevere informazioni e chiarire dubbi sul tuo percorso ad UniTo
  • ricevere informazioni sui servizi offerti dall’Ateno quali ad esempio le biblioteche, le aule studio, le segreterie, le mense universitarie, attività sportive, ecc.
  • ricevere informazioni per richiedere l’assistenza sanitaria, il permesso di soggiorno e sistemazione abitativa.

 

Per contattare una/o Buddy puoi scrivere a:

Ultimo aggiornamento: 15/07/2024