Processi di Assicurazione della Qualità

Immagini di persone stilizzate che inseriscono all'interno di un'urna delle schede di valutazione

Il sistema di qualità è l'insieme dei processi adottati per garantire la qualità dei corsi di studi dell'Università di Torino. La partecipazione attiva e propositiva degli/delle studenti costituisce un elemento fondamentale dell’efficacia dell’Assicurazione della Qualità. L'obiettivo è migliorare costantemente la didattica e i servizi agli/alle studenti.

È essenziale che il/la rappresentante studenti promuova il sistema di assicurazione della qualità negli ambiti di intervento in cui è coinvolto/a.

Il sistema adottato per assicurare la qualità dei corsi di studio è definito con l'acronimo  AVA - Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento.

La descrizione dei processi di assicurazione della qualità che il Corso di studio mette in atto è presente sui siti dei corsi di studio alla voce "Il corso >> Assicurazione della qualità". L'elenco completo dei corsi di studio è disponibile nella pagina Corsi di studio.

Edumeter

In UniTO le indagini on line condotte per valutare la qualità della didattica sono somministrate attravero il questionario studenti EduMeter. Lo/la studente può esprimere in modo anonimo la propria opinione sugli insegnamenti, sulle strutture e sui servizi.
In un'ottica di trasparenza, le opinoni raccolte ed elaborate, sono anche pubblicate sotto forma di un grafico che riporta il livello di soddisfazione per ogni insegnamento.

Ultimo aggiornamento: 12/07/2023