sezioni

Tutorato

Il tutorato comprende un'ampia serie di attività di assistenza per rendere più efficaci e produttivi i tuoi studi universitari attraverso:

  • attività di accoglienza per le matricole 
  • assistenza allo studio per gli studenti iscritti 
  • consulenza sull'offerta formativa e sui piani di studio 
  • supporto nel reperimento di informazioni sulla mobilità internazionale, sulle borse di studio in Italia e all'estero, su specifiche forme di diritto allo studio (borse, contratti di collaborazione) e sui tirocini curriculari. 

Per maggiori informazioni consulta il sito del tuo corso di studio o rivolgiti agli sportelli tutorato della tua Scuola.

Progetto tutorato per le matricole

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di tutorato rivolta alle matricole dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico (I livello) al fine di supportarle nel compiere i primi passi in Università, renderle attivamente partecipi al loro processo formativo e rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi.

I tutor sono studenti meritevoli appartenenti allo stesso corso di studio delle matricole. In particolare le matricole possono rivolgersi al tutor per:

  • ottenere informazioni sui servizi di UniTO
  • ricevere supporto nel raccordo con i docenti, con gli organi accademici e con la segreteria studenti
  • essere guidati nella compilazione del piano carriera
  • ricevere informazioni di carattere logistico e amministrativo

Per maggiori informazioni consulta il sito del tuo corso di studio o rivolgiti agli sportelli tutorato della tua Scuola.

Progetto tutorato disciplinare

L’Ateneo mette a disposizione degli studenti un servizio di tutorato disciplinare, che prevede una serie di azioni finalizzate, in particolare, ad aumentare il numero di crediti acquisiti dagli studenti del primo anno e a ridurre il tasso di abbandono.

Le attività di tutorato vengono erogate attraverso la piattaforma Tutorato on line alla quale è possibile accedere con le credenziali personali (SCU), le medesime utilizzate per accedere alla MyUniTO.

La piattaforma didattica, ricca di contenuti, rappresenta un utile strumento di interazione con il tutor e permette di offrire un supporto allo studio a 360 gradi attraverso diversi servizi:

  • la consultazione del calendario dei tutorati in presenza (nel quale il tutor incontra gli studenti in aula e si mette a disposizione per aiutare gli studenti attraverso esercitazioni, ricevimenti o momenti di confronto) e la prenotazione agli stessi;
  • la prenotazione di un appuntamento per il tutorato online (attraverso una riunione virtuale) per avere dal tutor spiegazioni a distanza su un argomento specifico;
  • la possibilità di collegarsi ai tutorati online richiesti da altri studenti per ascoltare le spiegazioni che possono essere d’interesse;
  • un forum in cui gli studenti possono esporre dubbi e formulare domande, a cui il tutor risponde;
  • la consegna di quesiti per iscritto, esercizi o problemi che riceveranno visti, corretti e restituiti dal tutor;
  • la pubblicazione di materiale ed esercizi di ripasso in preparazione all'esame.

Tutti gli studenti interessati al Tutorato Disciplinare 2018 sono invitati a usufruire del servizio collegandosi alla piattaforma Tutorato on line e iscrivendosi al corso di tutorato dell’insegnamento d’interesse, per ricevere tramite il proprio account di posta istituzionale (@edu.unito.it) indicazioni e aggiornamenti riguardo al servizio.

Studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Se sei uno studente con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) puoi usufruire dei servizi di tutorato alla pari rivolgendoti all’Ufficio Studenti Disabili e DSA.

Trovi contatti e recapiti consultando le pagine dedicate.

Passport.U

Passport.U è un percorso on line per l’auto-valutazione ed il potenziamento delle soft skills:

  • è a disposizione di studentesse e studenti iscritti all’Università degli Studi di Torino;
  • è obbligatorio al primo anno per chi non ha superato il TARM;
  • è consigliato a tutti per migliorare il proprio approccio allo studio e alla vita universitaria.

La piattaforma offre 12 unità, relative alle diverse soft skills, con esercizi, video, letture, strumenti di riflessione e di autovalutazione. E' possibile accedere alla piattaforma, dopo avere effettuato l'immatricolazione al corso di laurea, autenticandosi alla MyUniTO Studente o inserendo le proprie credenziali sulla piattaforma Passport.U

Questa pagina è stata visitata 6 985 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.