Istruzioni per la registrazione al portale

Se sei una futura matricola maggiorenne con cittadinanza italiana

Per registrarti al Portale è necessario avere le credenziali SPID.

Come primo passo, se non le disponi già, devi ottenere le credenziali SPID seguendo le indicazioni riportate sul sito SPID.

Successivamente per registrarti al portale segui questi passaggi:

  1. collegati all’indirizzo https://registrazionespid.unito.it/
  2. inserisci le tue credenziali SPID
  3. scegli una password e confermala. La password scelta deve essere conservata perché serve per accedere al portale una volta completata la procedura di registrazione. La password deve:
    • essere lunga almeno 8 caratteri
    • contenere almeno una lettera minuscola
    • contenere almeno una lettera maiuscola
    • contenere almeno un carattere numerico
    • contenere almeno un carattere speciale. Sono permessi tutti i caratteri alfanumerici (a-z, A-Z, 0-9) ed i seguenti caratteri speciali: !?-+*/\:;'"{}[]()
    • essere diversa dalle ultime 5 utilizzate e non contenere il proprio nome, cognome o username
    • non essere una parola di uso comune
    • ha una durata di 180 giorni.

Dopo avere inserito i dati, il sistema ti invia in automatico una email per la conferma della registrazione. Nella email che ricevi trovi la username che abbinata alla password scelta durante la registrazione, ti consente di accedere alle postazioni informatiche presenti nei laboratori o nelle aule. Con questa username e password puoi anche accedere al portale di Ateneo, selezionando la voce "Login" nella home page o collegandoti all'indirizzo www.unito.it/login.

Se sei una futura matricola minorenne oppure una futura matricola con cittadinanza non italiana o un'impresa

Per registrarsi al portale di Ateneo devi possedere un indirizzo email valido e regolarmente attivo.

Al termine dell'inserimento dei dati, il sistema in automatico invia una prima email con la richiesta di conferma della registrazione: la conferma dovrà avvenire entro 1 ora dalla ricezione della email, cliccando sul link riportato. In caso di mancata conferma entro i termini previsti, occorre eseguire una nuova operazione di registrazione.

 

Segui questi semplici passi per registrarti al portale: 

  1. collegati all'indirizzo http://registrazione.unito.it/
  2. inserisci i dati richiesti. Alla voce Profilo, seleziona “Futuro studente” se sei in procinto di immatricolarti oppure “Impresa” se rappresenti un’azienda
  3. scegli una password e confermala. La password scelta deve essere conservata perché serve per accedere al portale una volta completata la procedura di registrazione. La password deve:
    • essere lunga almeno 8 caratteri
    • contenere almeno una lettera minuscola
    • contenere almeno una lettera maiuscola
    • contenere almeno un carattere numerico
    • contenere almeno un carattere speciale. Sono permessi tutti i caratteri alfanumerici (a-z, A-Z, 0-9) ed i seguenti caratteri speciali: !?-+*/\:;'"{}[]()
    • essere diversa dalle ultime 5 utilizzate e non contenere il proprio nome, cognome o username
    • non essere una parola di uso comune
    • ha una durata di 180 giorni.

Dopo avere inserito i dati, il sistema invia in automatico una prima email con la richiesta di conferma della registrazione: la tua conferma dovrà avvenire entro 1 ora dalla ricezione della email, cliccando sul link riportato. Se non confermi entro 1 ora, devi eseguire una nuova operazione di registrazione.
Confermata la registrazione, il sistema invia in automatico una seconda email con la username a te assegnata, la quale, abbinata alla password scelta durante la registrazione, ti consentirà di accedere al portale di Ateneo selezionando "Login" nella home page o collegandoti all'indirizzo www.unito.it/login.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024