Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale (SPID)
SPID è il Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale che consente l'accesso in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione con un unico sistema di credenziali riconosciuto da tutti gli Enti aderenti.
Grazie a SPID ogni cittadino può fare a meno di decine di password chiavi e codici, perché basta un unico sistema di login per utilizzare i servizi on line di Pubbliche Amministrazioni e Imprese.
Il Sistema di accreditamento SPID si inserisce all’interno dell’Agenda Digitale Italiana: un progetto di respiro europeo dedicato allo sviluppo delle tecnologie, dell'innovazione e dell'economia digitale.
Attraverso una semplice procedura atta a verificare l’identità degli utenti si potranno avere credenziali che gestiscono l’accesso a diverse aree della Pubblica Amministrazione.
L'Agenzia per l'Italia Digitale ha attivato il sistema SPID dal 15 marzo 2016. Anche il nostro Ateneo aderisce a SPID, accettando questo sistema di autenticazione per l'accesso ai servizi on line.
Alla pagina Tutti i servizi on line trovi l'elenco dei servizi ad accesso SPID (quelli abilitati sono contrassegnati con il logo SPID).
Sulle modalità di richiesta dell'identità SPID consulta il sito del Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale (SPID).