sezioni

Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale (SPID)

immagine decorativa

SPID è il Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale che consente l’accesso in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione con un unico sistema di credenziali riconosciuto da tutti gli Enti aderenti.

 

Grazie a SPID ogni cittadino può fare a meno di decine di password chiavi e codici, perché basta un unico sistema di login per utilizzare i servizi on line di Pubbliche Amministrazioni e Imprese.

 

Il Sistema di accreditamento SPID si inserisce all’interno dell’Agenda Digitale Italiana: un progetto di respiro europeo dedicato allo sviluppo delle tecnologie, dell'innovazione e dell'economia digitale.

UniTO aderisce a SPID

Attraverso una semplice procedura atta a verificare l’identità degli utenti si potranno avere credenziali che gestiscono l’accesso a diverse aree della Pubblica Amministrazione.

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha attivato il sistema SPID dal 15 marzo 2016. Anche il nostro Ateneo aderisce a SPID, accettando questo sistema di autenticazione per l'accesso ai servizi on line.

Accesso ai servizi con SPID

Alla pagina Tutti i servizi on line trovi l'elenco dei servizi ad accesso SPID (quelli abilitati sono contrassegnati con il logo SPID).

Metadati

I metadati sono raggiungibili nella pagina seguente. 

Credenziali SPID

Sulle modalità di richiesta dell'identità SPID consulta il sito del Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale (SPID).

Per ulteriori dettagli:

Questa pagina è stata visitata 2 209 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.