Tutti i servizi online
La pagina riporta l'elenco di tutti i servizi online disponibili in Ateneo.
Albo di Ateneo online - Pubblicità legale
Servizio per la consultazione online dell'Albo ufficiale di Ateneo.
L'accesso alla procedura, per la pubblicazione di documenti sull'Albo, è disponibile solo per gli utenti abilitati.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Ammissione al dottorato di ricerca
Iscrizione online al concorso per dottorato di ricerca.
Servizio disponibile previa autenticazione.
Si consiglia di compilare il modulo online solo dopo aver letto attentamente il bando di concorso e deciso per quale (o quali) dottorati concorrere.
Disponibilità: 24h x 7gg.
App MyUniTO+
MyUniTo+ è l'app ufficiale dell'Università di Torino, dedicata alla comunità universitaria di UniTo e a tutti coloro che vogliono essere informati su attività, iniziative e servizi dell'Ateneo.
Se sei uno studente, dopo aver effettuato il login, puoi ricevere comunicazioni di servizio, aggiornamenti e notizie dall'Ateneo attraverso un sistema di messaggistica push e puoi accedere ai servizi di segreteria on line direttamente dal tuo smartphone o tablet (consultare il libretto on line, visualizzare il calendario appelli e iscriverti ad un esame, consultare l’orario delle lezioni, verificare se sei in regola con il pagamento delle tasse, visualizzare lo stato della tua carriera universitaria, ecc.).
Per saperne di più scarica gratuitamente l'app MyUniTo+
Appelli d'esame
Prenotazione, consultazione e verbalizzazione online degli appelli d'esame.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
Applicazioni per il personale
Servizi specifici per il personale docente e tecnico amministrativo, accessibili dalla Intranet di Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni e supporto sui servizi applicativi collegati: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
Pagine correlate:
Applicazioni e service desk (accesso riservato)
Archivio pubblico delle tesi online
Ricerca e consultazione delle tesi dei laureati UniTo.
Servizio che consente di cercare le tesi di laurea consegnate online a partire dall'anno 2009, delle quali sono disponibili titolo, abstract e informazioni sull'autore.
I relatori e il personale autorizzato dispongono di un accesso specifico al servizio (ulteriori informazioni nella Intranet, sezione Tesi online).
Disponibilità: 24h x 7gg.
Botta e Risposta
Domande e risposte dalla Community di UniTo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni: leggere quanto riportato nella pagina di accesso al servizio.
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Candidatura online agli annunci di lavoro e tirocinio
Consulta/candidati alle offerte di lavoro e di tirocinio extracurriculare.
Servizio rivolto a studenti e laureati dell'Università degli Studi di Torino per la ricerca delle offerte di lavoro e di tirocinio extracurriculare. Gli studenti e i laureati possono candidarsi alle offerte pervenute dalle imprese e dagli enti accreditati.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni: inviare una email all'ufficio Job Placement di riferimento
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
- Per problemi tecnici: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
Cartellino Web
Servizio per la consultazione online delle presenze.
Servizio disponibile previa autenticazione. Tutti i dettagli sulle funzionalità ed i contenuti del servizio sono disponibili nella Intranet di Ateneo, alla pagina Cartellino web (accesso riservato).
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
- Per tutte le comunicazioni relative ad anomalie ed incongruenze legate al funzionamento del cartellino, agli orari di lavoro, le questioni relative alla gestione dei permessi, richiesta on line e conseguente validazione: aprire un ticket tramite il Servizio di assistenza online della Sezione Applicazioni Contrattuali
Pagine correlate:
- Presenze e assenze tecnico amministrativo (accesso riservato)
- Cartellino web (accesso riservato)
Catalogo del Polo bibliografico della ricerca
Un utente che consulta il catalogo online può ricercare, utilizzando i campi disponibili, i libri e/o i periodici e/o altri documenti, materiali multimediali, ecc. posseduti dalle biblioteche dell'Università di Torino e di altri enti e istituti di ricerca (consulta l'elenco alla pagina del Polo bibliografico della ricerca) e verificarne la localizzazione e la disponibilità per il prestito e/o la consultazione.
Dalla lista dei risultati trovati, selezionandone più di uno attraverso caselle di spunta, è possibile salvare bibliografie personalizzate (per gli utenti autenticati). Selezionando il nome della biblioteca è possibile accedere alla pagina del sito della biblioteca che fornisce informazioni sui servizi offerti.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Cedolino stipendi/CU online
Servizio per la consultazione del cedolino stipendi e del CU online previa autenticazione.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni e anomalie riguardo i contenuti dei documenti consultati: inviare una email all'indirizzo stipendi@unito.it
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
Pagine correlate:
Cedolino web (accesso riservato)
Cerca aule - Elenco aule - Scheda aule
Visualizzazione trasparente e completa del calendario dell'occupazione di tutte le aule di Ateneo dando la possibilità di consultare e verificare dove si svolgono lezioni, esami e altri eventi organizzati in Ateneo in una data e aula specifica.
Compilazione piano carriera
Servizio per compilare e consultare online il piano carriera. Servizio disponibile previa autenticazione.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi nella compilazione del piano carriera: contattare il Polo di segreteria studenti del corso di appartenenza
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
- Per problemi di natura tecnica di visualizzazione del servizio: consulta la pagina di Help nella MyUniTo
Consegna online della tesi di laurea
Il servizio permette di consegnare online la tesi di laurea.
Istruzioni per la per la presentazione della domanda di laurea e la consegna online della tesi alla pagina Esame di laurea
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
Consultazione curriculum vitae
Consulta il curriculum vitae online in forma anonima.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Curriculum vitae
Compila/aggiorna il curriculum vitae online.
Il curriculum vitae online sarà visibile dalle aziende in forma anonima. Servizio disponibile previa autenticazione.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni: inviare una email all'ufficio Job Placement di riferimento
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
E-learning (Moodle e sistemi di registrazione delle lezioni)
Piattaforme di e-learning (Moodle) e collegamenti alle funzioni di e-learning di Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
- Per informazioni e supporto: contattare la struttura didattica di appartenenza
Erasmus per studio
Domanda di candidatura
Servizio per la presentazione online della candidatura al progetto Erasmus per studio.
Servizio disponibile previa autenticazione.
Consulta le Mobilità attive.
Ulteriori informazioni alla pagina Bando Erasmus+ per studio
Procedure successive alla candidatura
Servizio per accedere a tutte le procedure online correlate alla mobilità Erasmus per studio (outgoing).
Servizio disponibile anche per i docenti e gli operatori tecnici-amministrativi abilitati, previa autenticazione.
Consulta le Mobilità attive.
Ulteriori informazioni alla pagina Istruzioni per studenti Unito (outgoing)
- Per informazioni: inviare una email all'indirizzo internationalexchange@unito.it
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
Eureka - Risorse bibliografiche
Il punto di accesso unificato alle risorse bibliografiche dell'Università di Torino.
In Eureka sono presenti libri, riviste, articoli, database, siti web e molto altro materiale posseduto o reso accessibile dall'Ateneo, in formato cartaceo ed elettronico. È possibile condurre ricerche semplici per parole chiave o personalizzare filtri avanzati e specializzati, in base alle proprie esigenze.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Google Apps (Gmail, Calendar, Drive, Chat, Keep, Tasks)
Gmail, Calendar, Drive, Chat, Keep, Tasks per UniTo.
Gmail: la webmail studenti e personale dell'Ateneo
Calendar: crea, personalizza e condividi un calendario online
Drive: crea, salva oppure condividi fogli di testo, di calcolo, presentazioni e moduli
Chat: invia messaggi alla community di UniTo
Keep: crea, condividi e gestisci note e promemoria.
Task: pianifica e registra le tue attività quotidiane attraverso liste e altri strumenti.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Le istruzioni per utilizzare i servizi sono disponibili sul sito di Google
- Per richieste di supporto: utilizza il Service Desk UniTo o consulta il Google Apps Service Level Agreement
Imbuca l'idea
Spazio per contribuire all'innovazione del portale.
L'iniziativa è rivolta agli studenti ma anche a tutti i navigatori del Portale di Ateneo che desiderano "esprimere sinteticamente un'idea", per contribuire all'innovazione del Portale. Tale iniziativa si affianca ai contributi formali degli organi e delle strutture organizzative dell'Ateneo, che si attuano attraverso specifiche fasi di pianificazione degli interventi di sviluppo continuo dei servizi del Portale. Le idee saranno esaminate dalla Redazione del Portale di Ateneo. Gli autori delle proposte più interessanti potranno essere contattati via email nel caso abbiano fornito un indirizzo di posta elettronica (sarà utilizzato solo ed esclusivamente a questo scopo).
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per segnalazioni e osservazioni sui contenuti delle pagine del portale: inviare una email all'indirizzo redazioneweb@unito.it
- Per problemi di esclusivo carattere tecnico o di visualizzazione delle pagine: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
Intranet
Intranet di Ateneo.
Accesso alla Intranet di Ateneo per tutto il personale da qualunque postazione, previa autenticazione con le proprie credenziali SCU.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
IRIS AperTo - Catalogo prodotti e archivio open access
IRIS AperTo è l'archivio istituzionale open access destinato a raccogliere, rendere visibile e conservare la produzione scientifica dell'Università degli Studi di Torino.
Si basa sul catalogo dei prodotti della ricerca, a sua volta parte di IRIS, sistema di gestione integrata dei dati della ricerca (persone, progetti, pubblicazioni, attività) adottato dall'Università degli Studi di Torino.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni e supporto sul servizio: consultare la pagina IRIS AperTo - Catalogo della ricerca
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
Iscrizioni online ai corsi di studio
Pre-iscrizione ai test di ammissione e iscrizione online ai corsi di studio offerti da UniTo.
Dopo la registrazione e l'autenticazione al portale è possibile compilare online la pre-iscrizione ai test di ammissione per i corsi ad accesso programmato e l'iscrizione ai corsi di laurea.
Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
Libretto esami online
Il tuo libretto esami online consente di visualizzare:
- l'elenco degli esami sostenuti
- l'indicazione di data
- votazione e crediti
- gli esami ancora da sostenere secondo il piano carriera annuale.
Le informazioni di carriera riportate non costituiscono certificazione ufficiale, ma hanno carattere "informativo".
Per eventuali osservazioni/chiarimenti occorre rivolgersi al Polo di segreteria studenti del corso di studio di appartenenza.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni sui contenuti del libretto: rivolgersi al Polo di segreteria studenti del corso di studio di appartenenza
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
Licenze software Campus di Ateneo
Le licenze software, in versione campus, disponibili per il personale e gli studenti dell'Ateneo. L'elenco dei software è in corso di progressivo aggiornamento.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Inviare una email all'indirizzo ict.direzioni@unito.it
Pagine correlate:
Licenze software Campus di Ateneo
Licenze software (accesso riservato al personale dell'Ateneo)
Mappa strutture e sedi dell'Ateneo
Applicazione per la ricerca delle strutture e delle sedi dell'Ateneo.
Consente di effettuare una ricerca per indirizzo, nome e tipologia di struttura.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni: inviare una email all'indirizzo redazioneweb@unito.it
- Per problemi tecnici: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
Motore di ricerca del portale
Motore di ricerca disponibile sulla home page del portale di Ateneo.
Consente di cercare informazioni o persone.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni: inviare una email all'indirizzo redazioneweb@unito.it
- Per problemi tecnici: inviare un ticket tramite Service Desk UniTo.
MyScenario - Consultazione piano carriera
Con MyScenario puoi navigare con facilità il tuo piano di studi ed essere costantemente aggiornato sulla tua situazione esami. Puoi verificare le attività didattiche inserite nel piano di studi nelle annualità previste dal corso di laurea e visualizzare anche le possibili alternative rispetto alle scelte che sono ancora modificabili.
Rispetto alle attività già concluse, con MyScenario puoi visualizzare gli esami sostenuti con il relativo codice, la data dell'appello, il voto e i crediti conseguiti.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
MyUniTo (area riservata)
L'area riservata a disposizione della community di UniTo che offre un'ampia gamma di servizi on line personalizzati, accessibile dopo aver effettuato l'autenticazione sul Portale di Ateneo.
Sono disponibili le MyUniTo per i profili: "Futuro studente", "Studente", "Docente", "Titolare incarico didattico", "Tecnico-amministrativo", "Dottorando e Assegnista", "Specializzando", "Enti e imprese".
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
Notifiche via SMS
Servizio disponibile, previa autenticazione (per utenti autorizzati), per invio di comunicazioni o avvisi importanti via SMS a studenti e personale dell'Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
Pagine correlate:
Servizio SMS (accesso riservato)
OpenSipi - Anagrafica patrimonio immobiliare
Piattaforma web basata su tecnologia open source. Il servizio è accessibile solo da rete Unito (o attraverso VPN) e assolve a due macro-categorie di funzioni:
- Consultazione del patrimonio Immobiliare dell'Università di Torino.
OpenSipi è l'interfaccia che consente di navigare, per mappe o per alberatura gerarchica, gli immobili dell'Ateneo. Per ciascun immobile sono disponibili planimetrie di piano e informazioni relative ai singoli locali in esso contenuti. L'interfaccia di front-end è consultabile dai membri della comunità Unito. - Anagrafica del patrimonio Immobiliare dell'Università di Torino.
Il back-end di OpenSipi consente di aggiornare le informazioni relative agli edifici dell'Ateneo, di accedere alla documentazione tecnica correlata agli edifici, di inserire informazioni relative ai rilievi di sicurezza e di generare report per le diverse finalità.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni e segnalazioni: inviare una email all'indirizzo opensipi-supportoict@unito.it
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
Pagine correlate:
OpenSipi (accesso riservato
Piattaforma documentale (Alfresco)
Sistema di gestione documentale (DMS) che permette di organizzare, archiviare e condividere documenti in formato digitale.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
Pagine correlate:
Alfresco - Piattaforma documentale per la gestione dei documenti online (accesso riservato)
Prenotazione e supporto Smart card/Badge
Per richiedere la tessera magnetica, il duplicato o la rimagnetizzazione. Maggiori informazioni alla pagina Tessera elettronica Smart Card.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
- Per studenti: per richieste di supporto inviare un ticket tramite il servizio di Help desk
- Per il personale: inviare una email all'indirizzo badge.personale@unito.it
Programmazione della didattica delle aule (University Planner - UP)
University Planner UP permette di:
- pianificare gli orari e gestire le aule per le attività tipiche del contesto universitario, quali attività didattiche, esami ed altri eventi (seminari, convegni, riunioni, consigli di dipartimento ecc.) impostando criteri quali la durata, i docenti coinvolti, la tipologia delle attività e altre caratteristiche
- migliorare l'attività di programmazione dell'orario delle lezioni, degli esami e di tutte le attività dell'ambito universitario
- richiedere prenotazioni di risorse: è necessario rivolgersi ai referenti abilitati.
- Per supporto inerente la gestione logistica delle aule (e per l'aggiornamento delle aule e delle loro caratteristiche) inviare una email all'indirizzo spazi@unito.it
- Per richiedere la prenotazione di un’aula rivolgersi a referenti abilitati: cercare quelli della propria struttura tramite l'applicazione Cerca RIF
- Per supporto tecnico ai referenti abilitati: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
Pubblicazione annunci di lavoro e tirocinio extracurriculare
Servizio destinato a Enti e imprese registrate e accreditate sul portale dell'Università degli Studi di Torino per la pubblicazione degli annunci di lavoro e di tirocinio extracurriculare rivolte agli studenti e ai laureati dell'Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni: inviare una email all'ufficio Job Placement di riferimento
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
Rassegna stampa
Rassegna stampa elettronica. Servizio riservato al personale di UniTo, accessibile dalla Intranet di Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per segnalazioni e osservazioni: inviare una email all'indirizzo ufficio.stampa@unito.it
Pagine correlate:
Rassegna stampa (accesso riservato)
Reclami e segnalazioni
Per segnalazioni o reclami relativi alle informazioni pubblicate sul portale.
L'iniziativa è rivolta agli utenti del portale di Ateneo che desiderino inviare una segnalazione o un reclamo relativamente alle informazioni pubblicate sul portale. Le segnalazioni saranno esaminate dall'Unità di processo Audit contenuti e servizi online, che interverrà direttamente o segnalerà il problema agli uffici competenti.
Gli autori delle segnalazioni potranno essere contattati via email nel caso abbiano fornito un indirizzo di posta elettronica (sarà utilizzato solo ed esclusivamente a questo scopo).
Disponibilità: 24h x 7gg.
Rubrica di Ateneo: cerca nomi e indirizzi
E' possibile effettuare la ricerca in rubrica per: Cognome e nome, telefono, struttura.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
Rubrica di Ateneo: modifica i dati
Servizio che consente la modifica dei propri dati nella rubrica di Ateneo (tel., fax, avvisi, ricevimento, ecc.).
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
Pagine correlate:
Scenario didattico - Esplora l'offerta formativa
Il servizio consente la navigazione delle informazioni riguardanti l'offerta formativa dei corsi di laurea, dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico e dei corsi di laurea magistrale offerti dall'Università di Torino.
Disponibilità: 24h x 7gg.
SensusLibrary - Richiesta testi in formato accessibile
L’Università di Torino offre un servizio di reperimento e fornitura di testi d’esame in formato accessibile.
Il servizio cura in particolare:
- il reperimento e la fornitura di materiale già in formato digitale
- la fornitura in formato digitale di testi cartacei posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo
- il reperimento e la fornitura in formato digitale di materiale bibliografico non presente nelle biblioteche di Ateneo.
Il servizio è rivolto agli studenti e alle studentesse “print-disabled”, cioè a persone che non possono leggere i documenti in formato cartaceo a causa di una disabilità visiva, fisica, sensoriale, dello sviluppo, cognitiva o dell’apprendimento.
In caso di difficoltà nell’uso dell’applicativo scrivere all'indirizzo testi.accessibili@unito.it
Pagine correlate:
SBA - Sistema Bibliotecario d'Ateneo / Studenti e studentesse con disabilità e DSA
Service desk studenti
Servizio di ticketing per chiedere informazioni su problematiche inerenti carriera, tasse, rimborsi, ecc. o ricevere supporto dalla Segreteria studenti o dalla Sezione Diritto allo studio.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
Servizi di segreteria online
Attraverso il servizio di segreteria online è possibile effettuare le seguenti operazioni:
- iscrizione test di ammissione
- iscrizione ai corsi di studio
- compilazione del piano carriera
- autocertificazione per la riduzione delle tasse
- stato dei pagamenti
- riepilogo carriera
- iscrizioni appelli d'esame
- presentazione della domanda per collaborazioni tempo parziale
- presentazione domanda conseguimento titolo
- stampa certificazioni carriera
Nota - Per visualizzare gli importi delle tasse universitarie versate e da versare occorre selezionare la voce "Tasse" presente nei servizi in evidenza all'interno della MyUniTo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni e segnalazioni: contatta il Polo di segreteria studenti del corso di studio di appartenenza
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
Servizi Federazione IDEM
IdeM è la prima Federazione Italiana di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) che coinvolge gli enti della comunità scientifica ed accademica e i fornitori di servizi. Grazie alla Federazione IdeM, a cui il nostro Ateneo partecipa, gli utenti possono accedere più facilmente alle risorse in rete messe a disposizione da organizzazioni diverse.
Lo scopo principale della Federazione IdeM è quello di rendere più semplici e sicuri il riconoscimento dell'utente e l'autorizzazione per l'accesso ai servizi. Maggiori informazioni consultare il sito IDEM - GARR.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
Sistema di verifica plagio nei documenti (Turnitin)
Il servizio di verifica plagio nei documenti (Turnitin) consente la verifica dell’originalità di un documento/elaborato allo scopo di garantire e tutelare l’effettiva qualità e autenticità del contenuto.
Il software in automatico verifica eventuali similitudini fra il contenuto analizzato e le banche dati di riferimento (documenti pubblicati su web e banche dati scientifiche) in modo da individuare la presenza di contenuti e testi non originali.
Il sistema risponde (tempo medio di attesa di circa 15 minuti) mostrando nei risultati le fonti informative e la percentuale di eventuali similitudini dei testi dell’elaborato sottoposto a verifica.
Finalità del servizio:
- migliorare la qualità degli elaborati prodotti, garantendo una maggiore originalità
- agevolare i docenti nell’attività di controllo degli elaborati
- diminuire l’utilizzo di contenuto improprio negli elaborati
- verifica autonoma della corretta citazione delle fonti
- prevenire criticità rispetto a casi di plagio
Prima di accedere al servizio si consiglia di leggere attentamente le istruzioni riportate nel manuale utente disponibile nella propria MyUniTo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
Pagine correlate:
Applicazioni e service desk (accesso riservato)
Siti web a supporto della didattica
Consulta il sito del tuo Dipartimento / Corso di studio per accedere a materiale didattico, documenti, orari, programmi e registrazione ai corsi, bacheche e molto altro.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per segnalazioni e informazioni sui singoli servizi contattare la struttura didattica di appartenenza. I contatti dei referenti sono disponibili sui rispettivi siti web.
Sondaggistica online (Uniquest)
Piattaforma per creare sondaggi e questionari online.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
UniGnam - Consultazione buoni pasto
Servizio per la consultazione in tempo reale dei buoni pasto consumati attraverso l'utilizzo del badge.
Il sistema è gestito dalla società che eroga il servizio.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Buoni pasto sulla Intranet di Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi tecnici: inviare una email all'indirizzo badge.personale@unito.it
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
Pagine correlate:
Buoni pasto (accesso riservato)
UniTo - eduGAIN
eduGAIN è il servizio di inter-federazione che connette e permette la cooperazione tra le federazioni di identità di ogni parte del mondo.
L’accesso ad eduGAIN è consentito solo attraverso una federazione di identità e quindi per partecipare è necessario avere aderito ad una federazione esistente: IDEM aderisce a eduGAIN.
I vantaggi dell’inter-federazione sono numerosi sia per gli utenti finali, per le organizzazioni partecipanti e per i fornitori di servizi:
- studenti, docenti e ricercatori possono accedere ad un numero enorme di risorse dedicate al mondo della ricerca e dell’educazione
- i fornitori di servizi possono raggiungere decine di federazioni di identità con una sola adesione
- le organizzazioni riescono facilmente e in modo scalabile fornire l’accesso ai propri utenti verso servizi globali senza i costi di instaurare connessioni dedicate.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Unito Media
La piattaforma multimediale dell'Università degli Studi di Torino.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi tecnici o per osservazioni inerenti piattaforma e contenuti inviare una email all'indirizzo redazione.unitomedia@unito.it
- Per registrazioni e dirette streaming: inviare una richiesta compilando il modulo on line disponibile sul Service Desk UniTo
UniTo sui social media
Per informazioni inviare una email alla Sezione Media Relations e Social Network, all'indirizzo social@unito.it
Valutazione del tirocinio
Profili Studente e Laureato
Servizio rivolto a studenti e laureati dell'Università degli Studi di Torino per la valutazione del tirocinio effettuato. Gli studenti e i laureati possono compilare on line i questionari di valutazione (quello finale per i tirocini curriculari, quello intermedio e quello finale per i tirocini extracurriculari) e inviarli in visione all'ufficio job placement di riferimento.
Profilo Enti e Imprese
Servizio rivolto a enti e imprese accreditate al portale dell'Università degli Studi di Torino per la valutazione del tirocinio extracurriculare ospitato dall'azienda. I tutor aziendali possono compilare on line i questionari di valutazione (quello intermedio e quello finale) e inviarli in visione all'ufficio job placement di riferimento.
Profili Docente e Tecnico Amministrativo
Servizio rivolto a docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi di Torino per la valutazione del tirocinio extracurriculare di cui sono tutor. I tutor universitari possono compilare on line il questionario di valutazione alla fine del tirocinio e inviarlo in visione all'ufficio job placement di riferimento.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni: inviare una email all'ufficio Job Placement di riferimento
- Per problemi tecnici sull'utilizzo del servizio: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
Valutazione qualità della didattica (Edumeter)
Servizio rivolto agli studenti per la valutazione della qualità della didattica. L'indagine è svolta mediante un questionario in cui tutti gli studenti sono chiamati a esprimere un giudizio sui corsi che stanno frequentando. Il questionario è anonimo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per richieste di supporto nella compilazione del questionario: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
Vocalizzazione online
Il servizio di vocalizzazione online fa in modo che il testo di un sito web o di una risorsa disponibile su una piattaforma di e-learning di Ateneo venga letto automaticamente ad alta voce, agevolando così gli utenti che soffrono di disabilità di lettura o chiunque preferisca ascoltare i contenuti informativi piuttosto che leggerli. Puoi personalizzare il servizio per adattarlo alle tue esigenze.
Non è necessario scaricare alcun programma aggiuntivo; è sufficiente cliccare sul pulsante Ascolta e la lettura ad alta voce partirà immediatamente.
Maggiori informazioni alla pagina Servizio di vocalizzazione online
Inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Web conference/Virtual room (Webex)
Il servizio di web conferencing permette di pianificare e gestire, in modo semplice e integrato, riunioni virtuali durante le quali i partecipanti possono condividere documenti, applicazioni, contenuti web o il desktop del proprio computer.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Webmail degli studenti
Servizio di posta elettronica per gli studenti dell'Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo
Webmail del personale
Servizio di posta elettronica per docenti e personale tecnico amministrativo dell'Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite Service Desk UniTo
WiFi in UniTo
La rete wireless dell'Università di Torino. Possibilità di collegamento a Internet tramite reti locali senza fili (WLAN) all'interno delle sedi universitarie.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni o segnalazioni: contattare la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning inviando una email all'indirizzo wifi@unito.it
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite il servizio di Service Desk UniTo