Tutti i servizi on line
La pagina riporta l'elenco di tutti i servizi on line disponibili in Ateneo. Alcuni servizi sono accessibili anche con le credenziali SPID (nel contenuto di dettaglio del servizio è presente il logo SPID a conferma di questo ulteriore canale di accesso).
Albo di Ateneo online - Pubblicità legale
Servizio di consultazione on line dell'Albo ufficiale di Ateneo.
L'accesso alla procedura per la pubblicazione di documenti sull'Albo è disponibile per soli utenti abilitati.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Inviare una email all'indirizzo protocollo@unito.it.
Ammissione al dottorato di ricerca
Iscrizione on line al concorso per dottorato di ricerca.
Servizio disponibile previa autenticazione.
Si consiglia di compilare il modulo on line solo dopo aver letto attentamente il bando di concorso e deciso per quale (o quali) dottorati concorrere.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Inviare una email all'indirizzo dottorati@unito.it
App MyUniTO+
MyUniTO+ è l'app ufficiale dell'Università di Torino, dedicata alla comunità universitaria di UniTO e a tutti coloro che vogliono essere informati su attività, iniziative e servizi dell'Ateneo.
Se sei uno studente, dopo aver effettuato il login, puoi ricevere comunicazioni di servizio, aggiornamenti e notizie dall'Ateneo attraverso un sistema di messaggistica push e puoi accedere ai servizi di segreteria on line direttamente dal tuo smartphone o tablet (consultare il libretto on line, visualizzare il calendario appelli e iscriverti ad un esame, consultare l’orario delle lezioni, verificare se sei in regola con il pagamento delle tasse, visualizzare lo stato della tua carriera universitaria, ecc.).
Per saperne di più scarica gratuitamente l'app MyUniTO+
Appelli d'esame
Prenotazione, consultazione e verbalizzazione appelli d'esame.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Applicazioni per il personale
Servizi specifici per il personale docente e tecnico amministrativo, accessibili dalla Intranet di Ateneo, alla voce "Applicazioni e service desk".
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni e supporto sui servizi applicativi collegati: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Archivio pubblico delle tesi on line
Ricerca e consultazione delle tesi dei laureati UniTO.
Servizio che consente di cercare le tesi di laurea consegnate on line a partire dall'anno 2009, delle quali sono disponibili titolo, abstract e informazioni sull'autore.
I relatori e il personale autorizzato dispongono di un accesso specifico al servizio (ulteriori informazioni nella Intranet, sezione "Tesi on line").
Disponibilità: 24h x 7gg.
Inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Botta e Risposta
Domande e risposte dalla Community di UniTo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni: leggere quanto riportato nella pagina di accesso al servizio.
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Calendar
Servizio per creare e gestire calendari condivisi.
Calendar è una Google apps di UniTO.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Candidatura on line agli annunci di lavoro e tirocinio
Consulta/candidati alle offerte di lavoro e di tirocinio extracurriculare.
Servizio rivolto a studenti e laureati dell'Università degli Studi di Torino per la ricerca delle offerte di lavoro e di tirocinio extracurriculare. Gli studenti e i laureati possono candidarsi alle offerte pervenute dalle imprese e dagli enti accreditati.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni: inviare una email all'ufficio Job Placement di riferimento.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
- Per problemi tecnici: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Cartellino Web
Servizio per la consultazione delle presenze.
Servizio disponibile previa autenticazione. Tutti i dettagli sulle funzionalità ed i contenuti del servizio sono disponibili nella Intranet di Ateneo, alla sezione Gestione delle presenze.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
- Per tutte le comunicazioni relative ad anomalie ed incongruenze legate al funzionamento del cartellino, agli orari di lavoro, le questioni relative alla gestione dei permessi, richiesta on line e conseguente validazione: aprire un ticket tramite il Servizio di assistenza on line della Sezione Applicazioni Contrattuali.
Catalogo del Polo bibliografico della Ricerca
Catalogo del Polo bibliografico della Ricerca.
Un utente che consulta il catalogo on line può ricercare, utilizzando i campi disponibili, i libri e/o i periodici e/o altri documenti, materiali multimediali, ecc. posseduti dalle biblioteche dell'Università di Torino e di altri enti e istituti di ricerca (consulta l'elenco alla pagina del Polo bibliografico della Ricerca) e verificarne la localizzazione e la disponibilità per il prestito e/o la consultazione.
Dalla lista dei risultati trovati, selezionandone più di uno attraverso caselle di spunta, è possibile salvare bibliografie personalizzate (per gli utenti autenticati). Selezionando il nome della biblioteca è possibile accedere alla pagina del sito della biblioteca che fornisce informazioni sui servizi offerti.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Inviare una email all'indirizzo catalogo@unito.it
Cedolino stipendi/CUD on line
Servizio per la consultazione del cedolino stipendi e del CUD on line.
Servizio disponibile previa autenticazione.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni e anomalie riguardo i contenuti dei documenti consultati: inviare una email all'indirizzo stipendi@unito.it.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Cerca aule - Elenco aule - Scheda aule
Favorire una visualizzazione trasparente e completa del calendario dell'occupazione di tutte le aule di Ateneo dando la possibilità di consultare e verificare dove si svolgono lezioni, esami e altri eventi organizzati in Ateneo in una data e aula specifica.
Consegna on line delle tesi di laurea
Consegna on line della tesi.
Il servizio permette di consegnare on line la tesi di laurea. Maggiori informazioni alla pagina Esami di laurea.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Consultazione curriculum vitae
Consulta il curriculum vitae on line in forma anonima.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Inviare una email all'ufficio Job Placement di riferimento.
Curriculum vitae
Compila/aggiorna il curriculum vitae on line.
Compilazione curriculum vitae on line visibile dalle aziende in forma anonima. Servizio disponibile previa autenticazione.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni: inviare una email all'ufficio Job Placement di riferimento.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
E-learning (Moodle e sistemi di registrazione delle lezioni)
Piattaforme di E-learning di Ateneo.
Collegamenti alle funzioni di E-learning di Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
- Per informazioni e supporto: contattare la struttura didattica di appartenenza. Riferimenti disponibili alla pagina E-learning.
Erasmus per studio
Domanda di candidatura
Servizio per la presentazione on line della candidatura al progetto Erasmus per studio.
Servizio disponibile previa autenticazione.
Consulta le Mobilità attive.
Ulteriori informazioni alla pagina Bando Erasmus per studio.
Procedure successive alla candidatura
Servizio per accedere a tutte le procedure online correlate alla mobilità Erasmus per studio (outgoing).
Servizio disponibile anche per i docenti e gli operatori tecnici-amministrativi abilitati, previa autenticazione.
Consulta le Mobilità attive.
Ulteriori informazioni alla pagina Istruzioni per studenti Unito (outgoing).
- Per informazioni: inviare una email all'indirizzo internationalexchange@unito.it
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Eureka - Risorse bibliografiche
Il punto di accesso unificato alle risorse bibliografiche dell'Università di Torino.
In Eureka sono presenti libri, riviste, articoli, database, siti web e molto altro materiale posseduto o reso accessibile dall'Ateneo, in formato cartaceo ed elettronico. È possibile condurre ricerche semplici per parole chiave o personalizzare filtri avanzati e specializzati, in base alle proprie esigenze.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Scrivere una email a sba@unito.it.
Google Apps (Gmail, Calendar, Drive, Hangouts, Keep, Tasks)
Gmail, Drive, Calendar, Keep e Task per UniTO.
Gmail: la webmail studenti e personale dell'Ateneo
Calendar: crea, personalizza e condividi un calendario on line
Drive: crea, salva oppure condividi fogli di testo, di calcolo, presentazioni e moduli
Keep: crea, condividi e gestisci note e promemoria.
Task: pianifica e registra le tue attività quotidiane attraverso liste e altri strumenti.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Le istruzioni per utilizzare i servizi sono disponibili sul sito di Google.
- Per richieste di supporto: utilizza il Service Desk UniTo o consulta il Google Apps Service Level Agreement.
Imbuca l'idea
Spazio per contribuire all'innovazione del portale.
L'iniziativa è rivolta agli studenti ma anche a tutti i navigatori del Portale di Ateneo che desiderano "esprimere sinteticamente un'idea", per contribuire all'innovazione del Portale. Tale iniziativa si affianca ai contributi formali degli organi e delle strutture organizzative dell'Ateneo, che si attuano attraverso specifiche fasi di pianificazione degli interventi di sviluppo continuo dei servizi del Portale. Le idee saranno esaminate dalla Redazione del Portale di Ateneo. Gli autori delle proposte più interessanti potranno essere contattati via email nel caso abbiano fornito un indirizzo di posta elettronica (sarà utilizzato solo ed esclusivamente a questo scopo).
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per segnalazioni e osservazioni sui contenuti delle pagine del portale: inviare una email all'indirizzo redazioneweb@unito.it
- Per problemi di esclusivo carattere tecnico o di visualizzazione delle pagine: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Intranet
Intranet di Ateneo.
Accesso alla Intranet di Ateneo per tutto il personale da qualunque postazione, previa autenticazione con le proprie credenziali SCU.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
IRIS AperTO - Catalogo prodotti e archivio Open Access
IRIS AperTO è l'archivio istituzionale Open Access destinato a raccogliere, rendere visibile e conservare la produzione scientifica dell'Università degli Studi di Torino.
Si basa sul Catalogo dei prodotti della ricerca, a sua volta parte di IRIS, sistema di gestione integrata dei dati della ricerca (persone, progetti, pubblicazioni, attività) adottato dall'Università degli Studi di Torino.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni e supporto sul servizio: consultare la pagina I prodotti della ricerca.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Iscrizioni on line
Pre-iscrizione ai test di ammissione e iscrizione ai corsi di laurea.
Dopo la registrazione e l'autenticazione al portale è possibile compilare on line la pre-iscrizione ai test di ammissione per i corsi ad accesso programmato e l'iscrizione ai corsi di laurea.
- Per informazioni: consultare la sezione Iscrizioni.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Libretto esami
Il tuo libretto esami on line.
Servizio disponibile previa autenticazione. Consente di visualizzare:
- l'elenco degli esami sostenuti
- l'indicazione di data
- votazione e crediti
- gli esami ancora da sostenere secondo il piano carriera annuale.
Le informazioni di carriera riportate non costituiscono certificazione ufficiale, ma hanno carattere "informativo".
Per eventuali osservazioni/chiarimenti occorre rivolgersi al Polo di segreteria studenti del corso di studio di appartenenza.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni sui contenuti del libretto: rivolgersi al Polo di segreteria studenti del corso di studio di appartenenza.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Mappa strutture e sedi
Mappa delle strutture dell'Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni: inviare una email all'indirizzo redazioneweb@unito.it
- Per problemi tecnici: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Modifica dati in rubrica
Servizio che consente la modifica dei propri dati nella rubrica di Ateneo (tel., fax, avvisi, ricevimento, ecc.).
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Motore di ricerca
Motore di ricerca del Portale di Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni: inviare una email all'indirizzo redazioneweb@unito.it
- Per problemi tecnici: inviare un ticket tramite Service Desk UniTo.
MyScenario - Consultazione piano carriera
Navigazione del piano carriera.
Con MyScenario puoi navigare con facilità il tuo piano di studi ed essere costantemente aggiornato sulla tua situazione esami. Puoi verificare le attività didattiche inserite nel piano di studi nelle annualità previste dal corso di laurea e visualizzare anche le possibili alternative rispetto alle scelte che sono ancora modificabili.
Rispetto alle attività già concluse, con MyScenario puoi visualizzare gli esami sostenuti con il relativo codice, la data dell'appello, il voto e i crediti conseguiti.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
MyUniTo (area riservata)
L'area riservata a disposizione della community di UniTo che offre un'ampia gamma di servizi on line personalizzati, accessibile dopo aver effettuato l'autenticazione sul Portale di Ateneo.
Sono disponibili le MyUniTo per i profili: "Futuro studente", "Studente", "Docente", "Titolare incarico didattico", "Tecnico-amministrativo", "Dottorando e Assegnista", "Specializzando", "Enti e imprese".
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Notifiche via SMS
Invio di comunicazioni tramite SMS.
Servizio disponibile previa autenticazione (per utenti autorizzati), per invio di avvisi importanti a studenti e personale dell'Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
OpenSipi - Anagrafica patrimonio immobiliare
Piattaforma web basata su tecnologia open source. Il servizio è accessibile solo da rete Unito (o attraverso VPN) e assolve a due macro-categorie di funzioni:
- Consultazione del patrimonio Immobiliare dell'Università di Torino.
OpenSipi è l'interfaccia che consente di navigare, per mappe o per alberatura gerarchica, gli immobili dell'Ateneo. Per ciascun immobile sono disponibili planimetrie di piano e informazioni relative ai singoli locali in esso contenuti. L'interfaccia di front-end è consultabile dai membri della comunità Unito. - Anagrafica del patrimonio Immobiliare dell'Università di Torino.
Il back-end di OpenSipi consente di aggiornare le informazioni relative agli edifici dell'Ateneo, di accedere alla documentazione tecnica correlata agli edifici, di inserire informazioni relative ai rilievi di sicurezza e di generare report per le diverse finalità.
Per maggiori informazioni consultare la pagina OpenSipi sulla Intranet di Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni e segnalazioni: inviare una email all'indirizzo opensipi-supportoict@unito.it
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Piano carriera
Servizio per compilare e consultare on line il piano carriera. Servizio disponibile previa autenticazione.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi nella compilazione del piano carriera: contattare il Polo di segreteria studenti del corso di appartenenza.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
- Per problemi di natura tecnica di visualizzazione del servizio: consulta la pagina di Help nella MyUniTO.
Piattaforma documentale (Alfresco)
Sistema di gestione documentale (DMS) che permette di organizzare, archiviare e condividere documenti in formato digitale.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Prenotazione e supporto Smart Card/Badge
Per richiedere la tessera magnetica, il duplicato o la rimagnetizzazione.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Tessera elettronica Smart Card.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite il servizio di Help Desk.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Programmazione della didattica delle aule (University Planner - UP)
University Planner UP permette di:
- pianificare gli orari e gestire le aule per le attività tipiche del contesto universitario, quali attività didattiche, esami ed altri eventi (seminari, convegni, riunioni, consigli di dipartimento ecc.) impostando criteri quali la durata, i docenti coinvolti, la tipologia delle attività e altre caratteristiche;
- migliorare l'attività di programmazione dell'orario delle lezioni, degli esami e di tutte le attività dell'ambito universitario;
- richiedere prenotazioni di risorse: è necessario rivolgersi ai referenti abilitati.
- Per supporto inerente la gestione logistica delle aule (e per l'aggiornamento delle aule e delle loro caratteristiche): inviare una email all'indirizzo spazi@unito.it
- Per richiedere la prenotazione di un’aula rivolgersi a referenti abilitati (Cerca RIF).
- Per supporto tecnico ai referenti abilitati: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Pubblicazione annunci di lavoro e tirocinio extracurriculare
Servizio destinato a Enti e imprese registrate e accreditate al portale dell'Università degli Studi di Torino per la pubblicazione degli annunci di lavoro e di tirocinio extracurriculare rivolte agli studenti e ai laureati dell'Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni: inviare una email all'ufficio Job Placement di riferimento.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Qualità della didattica (Edumeter)
Servizio rivolto agli studenti per la valutazione della qualità della didattica. L'indagine è svolta mediante un questionario in cui tutti gli studenti sono chiamati a esprimere un giudizio sui corsi che stanno frequentando. Il questionario è anonimo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per richieste di supporto nella compilazione del questionario: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Rassegna stampa
Rassegna stampa elettronica. Servizio riservato al personale di UniTO, accessibile dalla Intranet di Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per segnalazioni e osservazioni: inviare una email all'indirizzo ufficio.stampa@unito.it
Reclami e segnalazioni
Per segnalazioni o reclami relativi alle informazioni pubblicate sul portale.
L'iniziativa è rivolta agli utenti del Portale di Ateneo che desiderino inviare una segnalazione o un reclamo relativamente alle informazioni pubblicate sul portale. Le segnalazioni saranno esaminate dall'Unità di processo Audit contenuti e servizi on line, che interverrà direttamente o segnalerà il problema agli uffici competenti. Gli autori delle segnalazioni potranno essere contattati via email nel caso abbiano fornito un indirizzo di posta elettronica (sarà utilizzato solo ed esclusivamente a questo scopo).
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per informazioni: inviare una email all'indirizzo redazioneweb@unito.it
Rubrica: nomi e indirizzi
Rubrica di Ateneo. Cerca per: Cognome e nome, telefono, struttura.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Scenario didattico - Navigazione dell'offerta formativa
Navigazione dell'offerta formativa.
Il servizio consente la navigazione delle informazioni riguardanti l'offerta formativa dell'Ateneo dei corsi di laurea, dei corsi di laurea magistrale e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell'Università di Torino ex D.M. 270/2004.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Segreteria on line
Servizio disponibile previa autenticazione. Consente di effettuare/verificare:
- iscrizioni test di ammissione
- immatricolazioni
- compilazione del piano carriera
- autocertificazione per la riduzione delle tasse
- stato dei pagamenti
- riepilogo carriera
- iscrizioni appelli d'esame
- presentazione della domanda per collaborazioni tempo parziale
- presentazione domanda conseguimento titolo
- stampa certificazioni carriera
Nota - Per visualizzare gli importi delle tasse universitarie versate e da versare occorre selezionare la voce "Tasse" presente nei servizi in evidenza all'interno della MyUniTO.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni e segnalazioni: contatta il Polo di segreteria studenti del corso di studio di appartenenza.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
SensusLibrary - Richiesta testi in formato accessibile
L’Università di Torino offre un servizio di reperimento e fornitura di testi d’esame in formato accessibile.
Il servizio cura in particolare:
- il reperimento e la fornitura di materiale già in formato digitale
- la fornitura in formato digitale di testi cartacei posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo
- il reperimento e la fornitura in formato digitale di materiale bibliografico non presente nelle biblioteche di Ateneo.
Il servizio è rivolto agli studenti e alle studentesse “print-disabled”, cioè a persone che non possono leggere i documenti in formato cartaceo a causa di una disabilità visiva, fisica, sensoriale, dello sviluppo, cognitiva o dell’apprendimento.
Maggiori dettagli sul sito dello SBA - Sistema Bibliotecario d'Ateneo.
In caso di difficoltà nell’uso dell’applicativo scrivere all'indirizzo testi.accessibili@unito.it
Service desk studenti
Servizio per chiedere informazioni o ottenere supporto per problematiche inerenti all'ufficio tasse e accertamenti, alle segreterie studenti e alle scuole di specializzazione.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Servizi di supporto alla didattica
Consulta il sito del tuo Dipartimento/Corso di studio. Materiale didattico, documenti, orari, programmi e registrazione ai corsi, bacheche e molto altro.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per segnalazioni e informazioni sui singoli servizi contattare la struttura didattica di appartenenza. I contatti dei referenti sono disponibili sui rispettivi siti web.
Servizi Federazione IDEM
Un insieme di servizi messi a disposizione dalla Federazione IDEM per gli Enti partecipanti.
Per maggiori informazioni consultare il sito IDEM - GARR.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Sistema di verifica plagio nei documenti (Turnitin)
Il servizio di verifica plagio nei documenti (Turnitin) consente la verifica dell’originalità di un documento/elaborato allo scopo di garantire e tutelare l’effettiva qualità e autenticità del contenuto.
Il software in automatico verifica eventuali similitudini fra il contenuto analizzato e le banche dati di riferimento (documenti pubblicati su web e banche dati scientifiche) in modo da individuare la presenza di contenuti e testi non originali.
Il sistema risponde (tempo medio di attesa di circa 15 minuti) mostrando nei risultati le fonti informative e la percentuale di eventuali similitudini dei testi dell’elaborato sottoposto a verifica.
Finalità del servizio:
- migliorare la qualità degli elaborati prodotti, garantendo una maggiore originalità
- agevolare i docenti nell’attività di controllo degli elaborati
- diminuire l’utilizzo di contenuto improprio negli elaborati
- verifica autonoma della corretta citazione delle fonti
- prevenire criticità rispetto a casi di plagio
Prima di accedere al servizio si consiglia di leggere attentamente le istruzioni riportate nel manuale utente disponibile nella propria MyUniTO.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Sondaggistica on line (Uniquest)
Piattaforma per creare sondaggi e questionari on line.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
UniGnam - Consultazione buoni pasto
Servizio per la consultazione in tempo reale dei buoni pasto consumati attraverso l'utilizzo del badge.
Il sistema è gestito dalla società che eroga il servizio.
Il POS del gestore del locale presso cui viene utilizzato il badge elettronico emette uno scontrino che riporta la transazione che si sta effettuando ma non la quantità di pasti utilizzati e i residui
Attenzione: i dati riportati nel sistema sono in tempo reale, in alcuni casi, però, può succedere che il ristoratore non abbia ancora effettuato lo scarico del POS per via della connettività dello stesso con la rete GPRS. Non appena il dispositivo riuscirà a collegarsi alla rete verrà aggiornata la rendicontazione. In questi casi, si consiglia agli utenti di attendere qualche giorno prima di chiedere all'ufficio competente di effettuare le dovute verifiche.
Per maggiori informazioni consultare la pagina mensa e buoni pasto sulla Intranet di Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi tecnici: inviare una email all'indirizzo cassaeconomale@unito.it
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
Unito Media
La piattaforma multimediale dell'Università degli Studi di Torino.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi tecnici o per osservazioni inerenti piattaforma e contenuti inviare una email all'indirizzo redazione.unitomedia@unito.it
- Per registrazioni e dirette streaming: inviare una richiesta compilando il modulo on line disponibile sul Service Desk UniTo.
Unito su Facebook
La community di UniTO sul popolare social network.
La pagina ufficiale Facebook dell'Università di Torino riprende le informazioni pubblicate sul portale www.unito.it e le diffonde sul popolare social network.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per registrarsi al servizio o chiedere assistenza: visita il sito www.facebook.com
- Per informazioni o altre curiosità: inviare una email all'indirizzo redazioneweb@unito.it, specificando "Facebook"nell'oggetto della mail. In alternativa, Imbuca un'idea su questo argomento.
Unito su X
Il microblogging di UniTo.
La pagina ufficiale di X dell'Università di Torino, riprende le informazioni pubblicate sul portale www.unito.it e le diffonde sul popolare sito di microblogging.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per registrarsi al servizio o chiedere assistenza visita il sito https://x.com/unito.
- Per informazioni o altre curiosità invia una email all'indirizzo redazioneweb@unito.it, specificando "X" nell'oggetto della mail. In altermativa, Imbuca un'idea su questo argomento.
UnitoYou
Il canale YouTube dell'Università di Torino.
Canale aperto su YouTube con video legati alle attività dell'Università di Torino.
Disponibilità: 24h x 7gg.
Per segnalare un contenuto inviare una email all'indirizzo redazioneweb@unito.it con oggetto "UnitoYou".
Valuta il tirocinio
Profili Studente e Laureato
Compila on line il questionario di valutazione del tirocinio effettuato.
Servizio rivolto a studenti e laureati dell'Università degli Studi di Torino per la valutazione del tirocinio effettuato. Gli studenti e i laureati possono compilare on line i questionari di valutazione (quello finale per i tirocini curriculari, quello intermedio e quello finale per i tirocini extracurriculari) e inviarli in visione all'ufficio job placement di riferimento.
Profilo Enti e Imprese
Compila on line il questionario di valutazione dei tirocini extracurriculari ospitati.
Servizio rivolto a enti e imprese accreditate al portale dell'Università degli Studi di Torino per la valutazione del tirocinio extracurriculare ospitato dall'azienda. I tutor aziendali possono compilare on line i questionari di valutazione (quello intermedio e quello finale) e inviarli in visione all'ufficio job placement di riferimento.
Profili Docente e Tecnico Amministrativo
Compila on line il questionario di valutazione dei tirocini extracurriculari.
Servizio rivolto a docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi di Torino per la valutazione del tirocinio extracurriculare di cui sono tutor. I tutor universitari possono compilare on line il questionario di valutazione alla fine del tirocinio e inviarlo in visione all'ufficio job placement di riferimento.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni: inviare una email all'ufficio Job Placement di riferimento.
- Per problemi tecnici sull'utilizzo del servizio: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Web conference/Virtual room (Webex)
Servizio di web conferencing.
Il servizio di web conferencing permette di pianificare e gestire, in modo semplice e integrato, riunioni virtuali durante le quali i partecipanti possono condividere documenti, applicazioni, contenuti web o il desktop del proprio computer.
Disponibilità: 24h x 7gg. (in fase di prenotazione)
Per maggiori dettagli sul servizio consulta la pagina Virtual Room: sistema di web conference
Inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Webmail degli studenti
Servizio di posta elettronica per gli studenti dell'Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite il Service Desk UniTo.
Webmail del personale
Servizio di posta elettronica per docenti e personale tecnico amministrativo dell'Ateneo.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite Service Desk UniTo.
WiFi in UniTO
La rete wireless dell'Università di Torino. Possibilità di collegamento a Internet tramite reti locali senza fili (WLAN) all'interno delle sedi universitarie.
Disponibilità: 24h x 7gg.
- Per informazioni o segnalazioni: contattare la Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning inviando una email all'indirizzo wifi@unito.it
- Per problemi di autenticazione all'accesso al servizio: consultare le indicazioni riportate alla pagina Istruzioni e supporto.
- Per richieste di supporto: inviare un ticket tramite il servizio di Service Desk UniTo.