UniTO People - Community e social network

L’Università degli Studi di Torino utilizza da tempo le piattaforme di social network più diffuse (Facebook, Twitter, Youtube) e ha anche creato propri spazi di community (Bloggato Village, Botta e Risposta). La significativa presenza del “target studenti” costituisce ragione primaria delle scelte in merito all’uso di questi strumenti, che sono considerati complementari al sistema informativo d’Ateneo.

I social media consentono infatti di raggiungere un maggior numero di persone potenzialmente interessate alle iniziative riguardanti l'Università di Torino. Essi, inoltre, favoriscono un flusso comunicativo costante ed esaustivo e permettono di ricevere commenti, domande e proposte di miglioramento da parte di chi fruisce dei servizi di Ateneo.

La rilevanza dell’utilizzo dei social network da parte delle amministrazioni pubbliche è stata sottolineata dalla pubblicazione a cura del Formez PA, nell’aprile del 2012, del “Vademecum Pubblica Amministrazione e social media”, realizzato nell’ambito delle attività finalizzate alla elaborazione delle Linee guida per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni.

UniTO su Facebook

La pagina ufficiale dell’Università di Torino riprende le informazioni pubblicate nel portale di Ateneo. Vengono inoltre fornite indicazioni e risposte alle richieste dei fan, in particolare studenti o futuri studenti.

UniTO su Twitter

Tramite il profilo Twitter dell’Università di Torino è possibile ricevere aggiornamenti continui su avvisi, eventi ed iniziative dell’Ateneo torinese e del mondo giovanile ed universitario.

UniTOYou

È il canale YouTube dell’Università di Torino. Vi sono spot che pubblicizzano i servizi on line, video relativi ad eventi particolari, playlist che raccolgono video caricati da altre strutture o progetti dell’Ateneo torinese.

Bloggato Village

Lo scopo dei blog è quello di favorire la diffusione di una cultura che vede nella condivisione e nella relazione tra persone un elemento primario di crescita e innovazione.

Botta e Risposta

Poni domande e ricevi risposte su argomenti riguardanti l’Università. Il sistema Botta e Risposta consente alla comunità di studenti, docenti e personale dell'Ateneo, di fare domande e inserire risposte.

Vi sono stati inoltre negli anni passati altri progetti ormai terminati. L’esperienza su Second Life, iniziata nel 2007, è stata man mano ridefinita e dimensionata tenendo conto della successiva tendenza del target di utenza di riferimento ad utilizzare altre piattaforme (in particolare Facebook e Twitter) e si è conclusa alla fine del 2011. Nello Speciale “Second Life e UniTo” è presente l’archivio delle numerose iniziative svolte sulle isole di UniTo.
Un altro strumento di community e collaboration dell'Università di Torino è stato Uniwiki, il wiki per gli studenti e per il personale dell'Ateneo. Questo servizio, rilasciato nel 2008, è stato dismesso ad ottobre 2012.

Infine servizi, strutture o progetti di Ateneo hanno creato e gestiscono autonomamente propri profili su varie piattaforme di social network. Tali presenze sono raccolte nell’Elenco delle presenze istituzionali dell'Università di Torino sui social media al fine di attestarne il carattere ufficiale a beneficio degli utenti esterni.