sezioni

Opinione studenti

I questionari per l’indagine sull’opinione degli studenti sono gli strumenti che permettono di esprimere il gradimento sugli insegnamenti e la loro organizzazione, sulle strutture e sulle prove di esame, e di segnalarne le eventuali criticità. Attraverso i questionari, gli studenti sono invitati a partecipare attivamente al processo di crescita e di consolidamento della qualità nell’Ateneo.

L'Università degli Studi di Torino conduce indagini sulla qualità della didattica dall'a.a. 2002-2003 e utilizza questionari on line sulla base dei modelli stabiliti dall’ANVUR dall’a.a. 2010-2011.
 

La rilevazione Opinione Studenti è stata resa obbligatoria dall’a.a. 2013-2014 con un passaggio graduale che ha visto inizialmente l’applicazione ai soli studenti iscritti al I anno e progressivamente a tutti gli studenti degli anni successivi.

Dall’ a.a. 2015-2016 la rilevazione Opinione Studenti è diventata obbligatoria per tutti gli studenti iscritti (sia frequentanti sia non frequentanti) a corsi di studio attivi.
 

Sono disponibili approfondimenti sui questionari previsti:

L'indagine è svolta mediante il servizio on line EduMeter, cui si accede collegandosi con le proprie credenziali SCU. Apposite procedure garantiscono l’anonimato degli studenti nella compilazione dei questionari e nelle fasi successive di analisi e pubblicazione dei risultati.

A partire dal termine del secondo semestre dell'a.a. 2014-2015, UniTO ha reso pubblici i risultati di questa rilevazione sui siti web di tutti i corsi di studio, nel rispetto dei criteri approvati dal Senato Accademico:

I risultati sono pubblicati con le seguenti modalità:

  • in area pubblica (nel sito di ogni singolo CdS e nella pagina Risultati opinioni studenti) in forma anonima con tasso di risposta e andamento del CdS per ogni domanda del questionario
  • in area riservata sono consultabili i risultati per singolo insegnamento di ogni corso di studio dei singoli dipartimenti attraverso l'accesso a EduMeter con le proprie credenziali SCU.