Piano Integrato di Attività e Organizzazione

Il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) è il documento unico di programmazione e governance che, in coerenza con il Piano Strategico di Ateneo 2021-2026, definisce vari ambiti di programmazione: performance, trasparenza e il contrasto alla corruzione, reclutamento e valorizzazione del capitale umano, modalità e azioni finalizzate al pieno rispetto della parità di genere.

Approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 1/2024/III/1 del 29/01/2024.

Aggiornamenti approvati con delibere n: 5/2024/V/2 del 06/06/2024, n. 7/2024/VI/1,  n. 7/2024/VI/2 del 19/7/2024 e n. 8/2024/IV/3 del 26/09/2024.

Finalità

Il PIAO è stato introdotto all’articolo 6 del Decreto Legge n. 80/2021 con le finalità di:

  • integrare i processi e gli ambiti di programmazione delle pubbliche amministrazioni
  • garantire la trasparenza dei risultati dell'attività e dell'organizzazione amministrativa
  • migliorare la qualità dei servizi offerti, anche attraverso una costante e progressiva semplificazione, reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi relativi all’erogazione degli stessi.
Caratteristiche
  • programmazione multidisciplinare e integrata 
    Le persone e le strutture coinvolte nel processo interagiscono costantemente per garantire che le azioni programmate siano finalizzate all’attuazione delle strategie di Ateneo, sinergiche tra loro e mutuamente sostenibili
  • ascolto dell’utenza
    Le azioni programmate nel PIAO hanno come scopo la generazione di valore pubblico inteso come l’impatto positivo percepito dalla comunità di riferimento dell’Ateneo (in termini di miglioramento dei servizi ma anche della qualità della vita e del benessere, sociale, ambientale ed economico). Per favorire il coinvolgimento dell’utenza l’Ateneo utilizza in maniera sistematica varie tipologie di indagini di customer satisfaction
  • monitoraggio integrato
    Tutte le azioni contenute nel PIAO, anche se riferite a sottosezioni di programmazione specifiche, sono monitorate in maniera integrata al fine di governare l’impatto complessivo dei vari fattori sulla creazione di valore pubblico.
Valore pubblico

Gli obiettivi di Valore Pubblico del PIAO corrispondono ai nove obiettivi del Piano Strategico di Ateneo 2021-2026. Al
fine di misurarne l’impatto è stato selezionato un set di indicatori del Piano strategico maggiormente rappresentativo della capacità dell’Ateneo di incidere sulle componenti del valore pubblico.
Inoltre sono esplicitati i collegamenti con l’Agenda 2030 dell’ONU, le Politiche di coesione 2021-2027 dell’UE, il PNRR, gli stakeholder di riferimento, i valori di baseline e i target al 2026 ove definiti.

Per approfondire puoi consultare:

Ambiti di programmazione
Performance

La performance è il contributo apportato al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi dell’Ateneo e quindi, in ultimo, alla creazione di valore pubblico; a seconda che si consideri una struttura organizzativa o una persona si distingue tra performance organizzativa e performance individuale.

 

Per approfondire puoi consultare:

Rischi corruttivi e trasparenza

La prevenzione della corruzione contribuisce in maniera trasversale all’attuazione delle strategie dell’Ateneo: l’intero ciclo di pianificazione infatti è attuato integrando tra loro i contenuti della programmazione strategica e operativa, quelli della programmazione finanziaria e di bilancio e quelli della trasparenza e della prevenzione della corruzione.

 

L’attuazione del sistema di prevenzione della corruzione necessita del coinvolgimento e della responsabilizzazione di tutte le figure che operano nell’Amministrazione e che a vario titolo partecipano alla predisposizione ed attuazione delle misure di prevenzione identificate nel PIAO a cura della Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di Ateneo.

 

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Organizzazione e fabbisogni del personale

La struttura organizzativa dell’Università di Torino prevede una Amministrazione unica articolata in Direzioni che presidiano le aree funzionali dei servizi tecnici ed amministrativi. Le Direzioni sono strutturate in unità organizzative a valenza generale, che offrono servizi a tutto l’Ateneo, e unità di polo, strutture organizzative dislocate sul territorio in prossimità dei Dipartimenti, Scuole e Centri di Ricerca cui offrono servizi dedicati.

 

Le università programmano le assunzioni dal punto di vista quantitativo in base alla disponibilità di punti organico attribuiti dal MUR: in tale contesto, il fabbisogno di personale viene programmato con orizzonte triennale, a scorrimento, per essere funzionale all’attuazione delle strategie di Ateneo e allo stesso tempo potersi adattare alle evoluzioni di sistema, normative e organizzative. 

 

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Formazione

Il Piano di formazione di Ateneo espone le linee strategiche e di indirizzo per la programmazione della formazione per il personale tecnico amministrativo per il triennio. Si propone di sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie all’organizzazione per la realizzazione degli obiettivi strategici e operativi, nonché per il miglioramento della performance organizzativa e delle prestazioni individuali.

 

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Pari opportunità

L’Ateneo di Torino ha costruito negli anni un’intensa collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia (CUG) per la programmazione e realizzazione delle azioni positive per il contrasto ad ogni genere di discriminazione.  Le azioni positive in materia di formazione, conciliazione e organizzazione del lavoro sono estese, ove possibile, a tutta la comunità universitaria.

 

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Monitoraggio

L’attuazione delle politiche, delle strategie e degli obiettivi contenuti nel PIAO è assicurata attraverso un sistema di monitoraggio sia degli strumenti di attuazione in esso contenuti sia dei risultati conseguiti. 

 

Tale sistema coinvolge le diverse componenti dell’Ateneo e riserva particolare attenzione al ruolo attivo di tutti i portatori di interesse, interni ed esterni.

 

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Ultimo aggiornamento: 09/10/2024