Monitoraggio e Autovalutazione

Scheda di Monitoraggio Annuale

La Scheda di Monitoraggio Annuale fa parte delle attività di autovalutazione svolte dal Corso di Studio e nello specifico dalla Commissione di Monitoraggio e Riesame.

Il Monitoraggio Annuale consiste in un sintetico commento agli indicatori calcolati da ANVUR relativi a:

• didattica
  • internazionalizzazione
  • valutazione della didattica
  • percorso di studio e la regolarità delle carriere
  • soddisfazione e occupabilità
  • consistenza e qualificazione del corpo docente.

L’obiettivo del monitoraggio è l’identificazione di eventuali aspetti critici del funzionamento del Corso di Studio, anche attraverso il confronto con valori medi riferiti ai Corsi di Studio della stessa classe di laurea a livello nazionale o di area geografica di riferimento.

La Scheda di Monitoraggio Annuale dell’Ateneo di Torino è stata integrata con ulteriori due elementi di autovalutazione:

•  il monitoraggio delle azioni di miglioramento introdotte nell’ultimo Riesame ciclico del CdS
  • un breve commento sulla gestione dei risultati della rilevazione dell’opinione studenti dell’a.a. precedente.
Riesame Ciclico

Il Riesame Ciclico fa parte delle attività di autovalutazione svolte dal Corso di Studio e nello specifico dalla Commissione di Monitoraggio e Riesame.

Il Riesame Ciclico è un’analisi approfondita dell’andamento del Corso di Studio con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo. È prodotto con periodicità non superiore a cinque anni, e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta specifica dell’ANVUR, del MUR o dell’Ateneo, in presenza di forti criticità o di modifiche sostanziali dell’ordinamento.

Il Riesame Ciclico si fonda sull’esame dei seguenti requisiti:

• definizione dei profili culturali e professionali e architettura del CdS
  • esperienza dello studente
  • risorse del CdS
  • monitoraggio e revisione del CdS
  • commento agli indicatori.
Piani Triennali di Dipartimento

Nell’ambito della programmazione triennale dei Dipartimenti, l’Università di Torino realizza con cadenza annuale un’autovalutazione dei risultati conseguiti, attraverso un’attività di monitoraggio degli obiettivi di Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale.

A metà del terzo anno con l’approssimarsi della chiusura del ciclo triennale del piano è prevista un’attività di riesame da parte del Dipartimento, che confluisce nella documentazione disponibile per la pianificazione del nuovo ciclo e che riguarda il grado di raggiungimento degli obiettivi, i nuovi elementi dello scenario in cui si colloca il Dipartimento e le prospettive future in accordo con il Piano Strategico di Ateneo.

Procedura di assegnazione dei fondi di Ricerca Locale

L’Ateneo effettua annualmente il monitoraggio e la valutazione della produzione scientifica, sulla base di criteri proposti dalla governance. I risultati di tale valutazione rientrano nel sistema di distribuzione delle risorse interne, affiancando i criteri derivanti dalla performance dei dipartimenti a livello nazionale.

Procedura di valutazione interna dei Corsi di Dottorato

La procedura di valutazione interna dei Corsi di Dottorato consente a tutti i Coordinatori, ai Dipartimenti e alla governance dell’Ateneo, di avere una visione dell’andamento dei risultati dei Corsi di Dottorato che di anno in anno vengono istituiti. I risultati di tale valutazione rientrano nel sistema di distribuzione delle risorse interne.

Ultimo aggiornamento: 14/09/2023