Piani triennali dei Dipartimenti
I Piani triennali dei Dipartimenti sono adottati in coerenza con quanto disposto dall’articolo 11 dello Statuto di Ateneo e hanno come obiettivo primario il coinvolgimento di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo nel processo di pianificazione, al fine di garantire concreta sinergia fra i vari livelli dall’azione strategica.
In UniTo i Piani triennali dei Dipartimenti si sviluppano a partire dal quadro programmatico dell’Ateneo e lo completano, fornendo al tempo stesso i contributi necessari per lo sviluppo partecipato del successivo ciclo di pianificazione. La programmazione strategica dipartimentale rappresenta sia un documento programmatorio sia uno strumento del ciclo di Assicurazione della Qualità in quanto integra le attività tipiche di questo ambito con quelle di programmazione a livello di Ateneo e di strutture dipartimentali, mettendo a sistema le potenziali sinergie.
Nel 2021 è stato avviato il terzo ciclo di programmazione dipartimentale, che ha portato all’approvazione dei Piani 2022-2024, dando impulso all’implementazione del Piano Strategico di Ateneo 2021-2026. I Piani dipartimentali infatti, pur riflettendo le specificità delle strutture che li hanno realizzati, affondano le radici negli obiettivi e nelle azioni del Piano Strategico di Ateneo.
A seguito dell’approvazione dei Piani da parte dei dipartimenti l’Ateneo effettua un’analisi relativa al grado di copertura del Piano strategico, finalizzata anche all’individuazione di spunti per il successivo ciclo di programmazione di Ateneo. Le analisi relative rispettivamente ai Piani 2019-2021 e 2022-2024 sono disponibili nella sezione Documenti.
Inoltre, dal 2023 l’Ateneo analizza gli esiti dei monitoraggi annuali dei Piani triennali effettuati dai dipartimenti, attraverso la predisposizione di un’analisi annuale dei monitoraggi (Riesame del monitoraggio dei PTD a livello di Ateneo) che mette in evidenza le informazioni quantitative e qualitative relative al processo di monitoraggio, facendo emergere eventuali punti di miglioramento e best practice. Tali analisi sono disponibili nella sezione Documenti.
I Piani triennali sono stati curati dal punto di vista del concept grafico per esprimere, anche a livello visivo, il legame con il Piano strategico di Ateneo.
È possibile consultare i Piani triennali vigenti, i monitoraggi e i Piani delle programmazioni precedenti nella pagina dedicata sul sito di ciascun dipartimento cliccando sui seguenti box.