Facoltà Assunzionali e Punti Organico

Logiche di attribuzione

Nel sistema delle Università statali le facoltà assunzionali sono stabilite annualmente dal MUR, attraverso l'attribuzione di un budget espresso in termini di punti organico (di seguito p.o.); il budget definisce la numerosità massima annuale delle assunzioni effettuabili da parte delle Università ed è assegnato tenendo conto:

• del limite massimo nazionale relativo al turn over stabilito dalla normativa statale (100% a decorrere dal 2018)
  • dell'assicurazione ad ogni ateneo di poter contare su un budget annuale minimo pari al 50% delle risorse derivanti dalle proprie cessazioni dell'anno precedente (p.o. base)
  • degli indicatori di bilancio di ogni ateneo (p.o. premiali).

Il p.o. rappresenta il valore medio a livello di sistema del costo attribuito al Professore di I fascia che funge come parametro di riferimento per graduare il costo delle altre qualifiche:

• 1 Professore I fascia = 1 p.o.
  • 1 Professore II fascia = 0,7 p.o.
  • 1 Ricercatore tipo a) = 0,4 p.o.
  • 1 Ricercatore tipo b) e a TI = 0,5 PO
  • 1 Tecnico Amministrativo (PTA) varia sulla base delle seguenti corrispondenze: Cat. B = 0,20; Cat. C = 0,25; Cat. D =  0,30; Cat. EP = 0,40; Dirigente = 0,65.
Facoltà assunzionali del Sistema Universitario e i risultati dell’ateneo di Torino

Nel periodo 2019-2023 la performance di UniTo in termini di turnover è stata molto superiore alla media del sistema universitario: UniTo ha sempre ottenuto valori superiori al 121% a fronte di un turnover di sistema del 100%.

L’Ateneo di Torino ha ottenuto p.o. totali in linea con i p.o. totali attribuiti a livello di sistema universitario, ad eccezione del 2021; risulta performante in tutto il quinquennio preso in considerazione in termini di p.o. premiali acquisiti, con valori ampiamente superiori rispetto ai p.o. base assegnati.

Ulteriori dettagli sono disponibili nella sezione Documenti.

I documenti relativi agli anni precedenti sono consultabili in Archivio risultati ottenuti.

Ultimo aggiornamento: 10/01/2024