Salta al contenuto principale

Relazione sulle attività di Ateneo ex L. 1/2009

La Relazione sulle attività di Ateneo, redatta in ottemperanza all’art 3-quater della L. 1/2009 relativo alla “Pubblicità delle attività di ricerca delle università”, è nata come strumento di rendicontazione delle attività e dei finanziamenti ottenuti dall’Ateneo in sede di approvazione del conto consuntivo relativo all'esercizio dell’annualità precedente.

L’Università di Torino attraverso la pubblicazione della Relazione L. 1/2009 dà ampia comunicazione delle proprie attività nelle tre missioni istituzionali della Ricerca, della Didattica e della Terza Missione/Impatto Sociale. Questo indirizzo ha l’obiettivo di garantire la massima trasparenza e la migliore circolazione delle informazioni all’interno e all’esterno dell’Ateneo, come previsto dall’art. 8 dello Statuto, e di incoraggiare il miglioramento continuo dei processi, nell’ambito dell’Assicurazione della Qualità di Ateneo.

La Relazione comprende una descrizione delle attività di ricerca (programmi e finanziamenti competitivi, prodotti della ricerca, internazionalizzazione della ricerca), di formazione (offerta formativa e post-laurea, dottorato di ricerca, servizi agli studenti, internazionalizzazione della didattica) e di valorizzazione delle conoscenze (trasferimento tecnologico, gestione e produzione di beni pubblici, public engagement, attività nell’ambito della sostenibilità ambientale, dell’inclusione e del contrasto alle diseguaglianze).

Ulteriori dettagli sono disponibili nei seguenti documenti:

I documenti relativi agli anni precedenti sono consultabili in: