Elezioni Studentesche 2025 - Rappresentanti negli organi universitari ed extra-universitari
Pagina in fase di progressivo aggiornamento

Con Decreto Rettorale n. 676 del 27 gennaio 2025 sono indette le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi universitari ed extra-universitari, per il biennio 2025 – 2027.
Le elezioni si svolgeranno, con procedura e-voting, nelle seguenti date:
- 24 marzo 2025, dalle 9 alle 21
- 25 marzo 2025, dalle 9 alle 21
- 26 marzo 2025, dalle 9 alle 16.
Si eleggono:
- 6 rappresentanti per il Senato Accademico dell’Università
- 2 rappresentanti per il Consiglio di Amministrazione dell’Università
- 6 rappresentanti per l’Assemblea regionale degli studenti per il diritto allo studio universitario
- 4 rappresentanti per il Comitato Universitario per lo Sport
- per i Consigli di Dipartimento (in misura non inferiore al 15% della composizione totale dell’organo) - tabella eligendi Consigli di Dipartimento
- per i Consigli di Corso di studio/integrati di Laurea triennale, Specialistica/magistrale, a ciclo unico e del vecchio ordinamento (in misura non inferiore al 15% della composizione totale dell’organo) - tabella eligendi Consigli di Corso di Studio
- per i Consigli delle Scuole (in misura non inferiore al 20% della composizione totale dell’organo) - tabella eligendi Consigli delle Scuole
Il numero delle/dei rappresentanti da eleggere nei Consigli dei Dipartimenti, dei Corsi di studio e delle Scuole è definito nelle corrispondenti tabelle.
È inoltre indetta la consultazione per la rappresentanza studentesca nel Comitato Unico di Garanzia.
Possono votare:
- le/gli studenti di ogni livello, che alla data delle votazioni risultino regolarmente iscritte/i in corso o fuori corso all’anno accademico corrente, ivi comprese/i coloro che sono iscritte/i ai corsi di studio di I livello dell’anno accademico precedente in attesa di concludere la carriera nella sessione straordinaria
- le/gli studenti Erasmus incoming
- le/i dottorande/i.
La presentazione delle liste (e la loro sottoscrizione) deve avvenire, a pena di decadenza, tramite apposita procedura web Gea Electors, a partire dalle ore 12 del 10 febbraio 2025 ed entro le ore 12 del 4 marzo 2025.
Consulta le modalità operative:
La presentatrice/il presentatore di lista:
- può sottoscrivere la lista (in mancanza di sua sottoscrizione, non sarà computata/o tra le sottoscrittrici e i sottoscrittori)
- non può candidarsi.
Nessuna elettrice e nessun elettore può presentare la propria candidatura per più di uno dei seguenti organi:
- Senato Accademico (ripartito in tre collegi ai sensi dell’art. 31, comma 2, del Regolamento elettorale)
- Consiglio di Amministrazione
- Assemblea regionale degli studenti per il diritto allo studio universitario
- Comitato Universitario per lo Sport
- Comitato Unico di Garanzia.
Nessuna elettrice e nessun elettore può presentare la propria candidatura per più di due dei seguenti organi:
- Consiglio di Dipartimento
- Consiglio di corso di studio/integrato (laurea triennale, specialistica/magistrale, a ciclo unico e del vecchio ordinamento)
- Consiglio delle Scuole.
Ai fini dell’elezione delle/dei rappresentanti nei Consigli di corso di studio, la candidatura è da intendersi per tutti i Consigli di corso di studio affini e non per un singolo Consiglio di corso di studio; a tal fine è comunque necessaria la presentazione della lista per il/i corso/i affine/i.
Consulta la Tabella delle affinità dei corsi di studio.
Dopo la pubblicazione del manifesto elettorale (a seguito della verifica della candidabilità e l’eleggibilità delle/dei candidate/i da parte della Commissione Elettorale) ed entro le ore 12 di venerdì 21 marzo 2025 è possibile inviare, all’indirizzo votazioni@unito.it, i programmi elettorali della lista da pubblicare sul Portale di Ateneo.
È ammessa la pubblicazione di un unico documento (pdf) per ciascuna lista.
Per tutti i dettagli, consultare il Decreto di indizione delle elezioni studentesche e il Regolamento per l’elezione delle rappresentanze studentesche negli organi universitari ed extra-universitari. Per ulteriori informazioni scrivere a votazioni@unito.it.
In contemporanea, si svolgeranno le Elezioni delle/dei rappresentanti della UNITA Student Assembly.
Le informazioni utili e i documenti di riferimento sono consultabili sul portale di Ateneo alla pagina Student Assembly di UNITA e sul sito UNITA - Student Assembly elections. Per ulteriori dettagli è possibile contattare UNITA Office di UniTo all’indirizzo email elections@univ-unita.eu.