Elezioni Studentesche 2025 - Rappresentanti negli organi universitari ed extra-universitari

Pagina in fase di progressivo aggiornamento

Decidi tu! 24 25 e 26 marzo

Con Decreto Rettorale n. 676 del 27 gennaio 2025 sono indette le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi universitari ed extra-universitari, per il biennio 2025 – 2027.

 

Le elezioni si svolgeranno, con procedura e-voting, nelle seguenti date:

  • 24 marzo 2025, dalle 9 alle 21
  • 25 marzo 2025, dalle 9 alle 21
  • 26 marzo 2025, dalle 9 alle 16.
Per quali organi si vota

Si eleggono:

  • 6 rappresentanti per il Senato Accademico dell’Università
  • 2 rappresentanti per il Consiglio di Amministrazione dell’Università
  • 6 rappresentanti per l’Assemblea regionale degli studenti per il diritto allo studio universitario
  • 4 rappresentanti per il Comitato Universitario per lo Sport
  • per i Consigli di Dipartimento (in misura non inferiore al 15% della composizione totale dell’organo) - tabella eligendi Consigli di Dipartimento
  • per i Consigli di Corso di studio/integrati di Laurea triennale, Specialistica/magistrale, a ciclo unico e del vecchio ordinamento (in misura non inferiore al 15% della composizione totale dell’organo) - tabella eligendi Consigli di Corso di Studio
  • per i Consigli delle Scuole (in misura non inferiore al 20% della composizione totale dell’organo) - tabella eligendi Consigli delle Scuole

 

Il numero delle/dei rappresentanti da eleggere nei Consigli dei Dipartimenti, dei Corsi di studio e delle Scuole è definito nelle corrispondenti tabelle.

 

È inoltre indetta la consultazione per la rappresentanza studentesca nel Comitato Unico di Garanzia.

Chi può votare

Possono votare:

  • le/gli studenti di ogni livello, che alla data delle votazioni risultino regolarmente iscritte/i in corso o fuori corso all’anno accademico corrente, ivi comprese/i coloro che sono iscritte/i ai corsi di studio di I livello dell’anno accademico precedente in attesa di concludere la carriera nella sessione straordinaria
  • le/gli studenti Erasmus incoming
  • le/i dottorande/i.
Elenchi delle elettrici e degli elettori
 
Le elettrici/gli elettori sono tenute/i a controllare gli elenchi e, qualora pur risultando regolarmente iscritte/i non risultino incluse/i, devono segnalarlo inviando una mail a votazioni@unito.it entro le ore 12 del 28 febbraio 2025. L’Ufficio, fatti i dovuti accertamenti, darà immediato riscontro. 
 
Avverso la decisione dell’ufficio è ammesso ricorso alla Commissione Elettorale entro le ore 12 del 4 marzo 2025
La Commissione Elettorale decide, in via definitiva, entro venerdì 7 marzo 2025.
 
Gli elenchi definitivi saranno pubblicati entro lunedì 10 marzo 2025.  
Presentazione delle liste e delle candidature

La presentazione delle liste (e la loro sottoscrizione) deve avvenire, a pena di decadenza, tramite apposita procedura web Gea Electors, a partire dalle ore 12 del 10 febbraio 2025 ed entro le ore 12 del 4 marzo 2025.

 

Consulta le modalità operative:

Punti di attenzione su “Presentazione liste e candidature"

La presentatrice/il presentatore di lista:

  • può sottoscrivere la lista (in mancanza di sua sottoscrizione, non sarà computata/o tra le sottoscrittrici e i sottoscrittori)
  • non può candidarsi.
     

Nessuna elettrice e nessun elettore può presentare la propria candidatura per più di uno dei seguenti organi:

  • Senato Accademico (ripartito in tre collegi ai sensi dell’art. 31, comma 2, del Regolamento elettorale)
  • Consiglio di Amministrazione
  • Assemblea regionale degli studenti per il diritto allo studio universitario
  • Comitato Universitario per lo Sport
  • Comitato Unico di Garanzia.

Nessuna elettrice e nessun elettore può presentare la propria candidatura per più di due dei seguenti organi:

  • Consiglio di Dipartimento
  • Consiglio di corso di studio/integrato (laurea triennale, specialistica/magistrale, a ciclo unico e del vecchio ordinamento)
  • Consiglio delle Scuole.

 

Ai fini dell’elezione delle/dei rappresentanti nei Consigli di corso di studio, la candidatura è da intendersi per tutti i Consigli di corso di studio affini e non per un singolo Consiglio di corso di studio; a tal fine è comunque necessaria la presentazione della lista per il/i corso/i affine/i.

 

Consulta la Tabella delle affinità dei corsi di studio.

Programmi elettorali

Dopo la pubblicazione del manifesto elettorale (a seguito della verifica della candidabilità e l’eleggibilità delle/dei candidate/i da parte della Commissione Elettorale) ed entro le ore 12 di venerdì 21 marzo 2025 è possibile inviare, all’indirizzo votazioni@unito.it, i programmi elettorali della lista da pubblicare sul Portale di Ateneo.

 

È ammessa la pubblicazione di un unico documento (pdf) per ciascuna lista.

 

Per tutti i dettagli, consultare il Decreto di indizione delle elezioni studentesche e il Regolamento per l’elezione delle rappresentanze studentesche negli organi universitari ed extra-universitari. Per ulteriori informazioni scrivere a votazioni@unito.it.

UNITA Student Assembly

In contemporanea, si svolgeranno le Elezioni delle/dei rappresentanti della UNITA Student Assembly.

Le informazioni utili e i documenti di riferimento sono consultabili sul portale di Ateneo alla pagina Student Assembly di UNITA e sul sito UNITA - Student Assembly elections. Per ulteriori dettagli è possibile contattare UNITA Office di UniTo all’indirizzo email elections@univ-unita.eu.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2025