Lavoro agile
L'Ateneo, in accordo con la Delegazione Sindacale (Protocollo d'intesa del 25/10/2018) e con il coinvolgimento del CUG, a partire dal 18 marzo 2019 ha dato avvio alla sperimentazione del Lavoro Agile per tutto il personale tecnico-amministrativo nel rispetto dell'art. 14 della L.124/2015 (Legge Madia) e dell'art. 18 e seguenti della L.81/2017.
In coerenza con Il Piano delle Azione Positive 2016 – 2018 (P.A.P.) e in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia, l'Università degli Studi di Torino ha aderito nel 2018 all'appuntamento annuale (il quinto), promosso dal Comune di Milano, volto ad immaginare e sperimentare nuovi modi per essere al lavoro e lavorare meglio e, soprattutto, a sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo del lavoro sui benefici dell'adozione del lavoro agile in termini di conciliazione tra qualità della vita e buon lavoro, risparmio di tempo negli spostamenti, diminuzione dello stress, del traffico e dell'inquinamento atmosferico.
L'Ateneo pertanto ha aderito al progetto della Settimana del Lavoro Agile: dal 21 al 25 maggio 2018 con le seguenti modalità:
- ciascun/a Direttore/Direttrice ha individuato una o al massimo due persone per ogni Direzione, scelte sulla base delle attività svolte (con le caratteristiche del lavoro agile) e della disponibilità della strumentazione necessaria (cellulare di servizio e pc portatile o tablet)
- le persone individuate hanno potuto scegliere di lavorare da una sede diversa dall'ufficio per una giornata, individuata in accordo con il/la proprio/a responsabile, nell'ambito della settimana in questione, e si sono rese disponibili alla compilazione di un successivo sondaggio di approfondimento sull'impatto di questa modalità sull'organizzazione e sulla propria vita privata.
I/Le Direttori/Direttrici hanno individuato 19 unità di personale che hanno ricevuto e sottoscritto le istruzioni sulle modalità di svolgimento della propria prestazione lavorativa nella giornata prescelta.
Ultimo aggiornamento: 01/03/2022