Dati e Statistiche
A supporto dei processi di Assicurazione della Qualità, il Presidio della Qualità assicura il corretto flusso di dati, informazioni e conoscenze e ne coordina le attività di monitoraggio.
I questionari per l’indagine sull’Opinione Studenti e sull’Opinione Laureati sono gli strumenti che permettono di esprimere il gradimento sugli insegnamenti e la loro organizzazione, sulle strutture e sulle prove di esame, sul percorso di studi e la loro efficacia e di segnalarne le eventuali criticità. Attraverso i questionari, studenti e laureati sono invitati a partecipare attivamente al processo di crescita e di consolidamento della qualità nell’Ateneo.
I questionari per l’indagine sull’Opinione Dottorandi e Dottori sono gli strumenti che permettono di esprimere il gradimento sui Corsi di Dottorato e sulla loro organizzazione, segnalandone le eventuali criticità. Attraverso i questionari, coloro che frequentano i Corsi di Dottorato sono invitati a partecipare attivamente al processo di crescita e di consolidamento della qualità nell’Ateneo.
Il processo di rilevazione dell’Opinione Docenti garantisce il miglioramento della qualità della didattica, in quanto consente di conoscere le opinioni espresse su aspetti rilevanti del processo formativo su cui anche le studentesse e gli studenti sono chiamati a esprimersi.
Gli indicatori ANVUR sono indicatori quantitativi calcolati dall’ANVUR sulle carriere studentesche, attrattività e internazionalizzazione, occupabilità dei laureati, quantità e qualificazione del corpo docente, soddisfazione dei laureati. La diffusione di tali indicatori mira a favorire, negli Atenei e nei Corsi di Studio, una riflessione sul grado di raggiungimento dei propri obiettivi, oltre ad essere un utile strumento per le attività di monitoraggio e autovalutazione.
Al fine di supportare l’analisi degli indicatori il Presidio della Qualità predispone un’elaborazione dei dati ANVUR cui è associato un codice colore che riflette la differenza in scala percentuale rispetto alla media nazionale.
I Piani triennali dei Dipartimenti hanno l’obiettivo primario di coinvolgere tutti i Dipartimenti dell’Ateneo nel processo di pianificazione, al fine di garantire concreta sinergia fra i vari livelli dall’azione strategica.
I Piani triennali dei Dipartimenti si sviluppano a partire dal quadro programmatico dell’Ateneo e lo completano, fornendo al tempo stesso i contributi necessari per lo sviluppo partecipato del successivo ciclo di pianificazione. La programmazione strategica dipartimentale rappresenta sia un documento programmatorio sia uno strumento del ciclo di Assicurazione della Qualità, in quanto integra le attività tipiche di questo ambito con quelle di programmazione a livello di Ateneo e di strutture dipartimentali, mettendo a sistema le potenziali sinergie.
L’Ateneo di Torino promuove le attività di monitoraggio, valutazione e autovalutazione collegate ai criteri VQR attraverso l’acquisizione di nuovi strumenti che possano essere utilizzati da dipartimenti e docenti