Programma Dual Career
Dual Career è un programma dell’Università di Torino per atleti di alto livello, con l’obiettivo di conciliare l’impegno sportivo agonistico con la carriera universitaria.
Permette di:
concordare con il/la docente appelli ad hoc in caso di impegni sportivi concomitanti con le date di appello già previste nel calendario accademico e/o sostenere online gli esami in forma orale in caso in cui non si possano dare durante la sessione (è necessario un preavviso di almeno 15 giorni)
recuperare l'assenza dalle lezioni a frequenza obbligatoria o dalle esercitazioni pratiche, compatibilmente con le disponibilità dei laboratori e dei/delle docenti
indicare la partecipazione al programma Dual Career nel Diploma Supplement
avere un tutor accademico individuato dal Dipartimento a cui afferisce il corso, darà supporto per problemi legati alla carriera, alla frequenza, allo studio e agli esami, al reperimento di materiale didattico, alle informazioni sui programmi d’esame ecc...
Presenta la domanda di ammissione al Programma Dual Career solo una volta completata la procedura di iscrizione al Corso di Studio o Master per l’a.a. 2025-2026, compilando il modulo alla pagina Programma Dual Career.
Nell'ambito del Programma Dual Career sono disponibili borse di studio per:
la diffusione e il sostegno dello sport agonistico paralimpico ad alto livello
il sostegno economico a studenti-atleti/e in condizioni economiche svantaggiate.
I bandi per partecipare sono alla pagina Modalità di richiesta dei benefici economici.
Le persone iscritte al semestre filtro dei Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria potranno presentare domanda di ammissione al programma Dual Career per l'a.a. 2025-2026 solo dopo l'effettiva iscrizione al Corso di Studio, secondo le modalità previste da apposito bando che sarà pubblicato nel mese di febbraio 2026.