Virtual Room: sistema di web conference

A cosa serve

Virtual Room è un servizio di web conferencing che permette a docenti, personale tecnico amministrativo e studenti di pianificare e gestire, in modo semplice e integrato, riunioni virtuali durante le quali i partecipanti possono condividere documenti, applicazioni, contenuti web o il desktop del proprio computer.

Collaboration a distanza

Nell’ambito delle iniziative di e-learning è un servizio che consente la partecipazione a lezioni, seminari e riunioni senza la necessità della presenza in uno stesso luogo. Questo servizio consente di svolgere un gran numero di attività che normalmente si fanno di persona, risparmiando i tempi di spostamento e contribuendo:

• ad annullare i limiti legati alla distanza fisica fra colleghi
  • a ridurre il tempo di completamento di progetti, attività e mansioni
  • ad ottimizzare la collaborazione e favorire “risparmi” (tempi e costi).

In un contesto di corsi erogati interamente in modalità on line il servizio consente al docente la possibilità di creare delle vere e proprie lezioni virtuali erogate sulla piattaforma e-learning, dove gli studenti possono ascoltare, intervenire e collaborare.

Per l'utilizzo del servizio, non è richiesta l'installazione di un software ma è sufficiente disporre di una connessione a internet. E' possibile collaborare ovunque ci si trovi con le app per iPhone, iPad, Android o BlackBerry.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2020