Corsi ad accesso programmato nazionale con graduatoria locale

Anno Accademico 2020-2021

Le modalità per l'ammissione ai corsi ad accesso programmato nazionale con graduatoria locale per l'a.a. 2020-2021 sono in progressivo aggiornamento. Ti consigliamo di consultare la sezione con frequenza.

 

Sono corsi ad accesso programmato nazionale con graduatoria locale: 

- Indicazioni per partecipare al test d'ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria
- Indicazioni per partecipare al test d'ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie

Consulta l'avviso con tutte le informazioni di dettaglio.

Verifica le date per lo svolgimento dei test

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha diffuso le date di svolgimento dei test per i corsi ad accesso programmato nazionale:

  • corsi di laurea (triennali) delle Professioni sanitarie: martedì 8 settembre 2020
  • corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria: mercoledì 16 settembre 2020

Per maggiori dettagli consulta il comunicato sul sito del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Iscriviti al test di ammissione
Registrati al portale www.unito.it

Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTo, sei già in possesso delle credenziali di accesso e non devi effettuare una nuova registrazione. Se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio Ricordami la password.

Per registrarti al portale segui le indicazioni riportate nella pagina Istruzioni per la registrazione al portale.

Dalle ore 15.00 del 14 luglio al 10 agosto 2020, ore 13.00: iscriviti al test di ammissione
  • Effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) che hai ottenuto con la registrazione al portale per accedere alla tua area riservata MyUniTo
  • seleziona la voce "Iscrizioni" nel menu in alto a sinistra e successivamente la voce "Test di ammissione"
  • compila la domanda.

In fase di iscrizione al concorso ti verrà richiesto, se previsto nel bando, di selezionare la categoria amministrativa di appartenenza tra:

  • ItalianiUe/ExtraUe legalmente soggiornanti per i posti riservati agli studenti comunitari e non comunitari di cui alla legge 30 luglio 2002, n. 189 art. 26
  • ExtraUe non comunitari non residenti in Italia per i posti riservati agli studenti non comunitari non ricompresi nella legge 30 luglio 2002, n. 189 art. 26
  • Studenti Cinesi Programma Marco Polo per i posti riservati agli studenti cinesi aderenti al Programma Marco Polo.
Stampa il promemoria

Al termine della compilazione della domanda di iscrizione al concorso stampa il promemoria contenente un riepilogo dell’iscrizione appena effettuata.

Paga il contributo per il test

Entro la data prevista per lo svolgimento della prova, paga il bollettino e conserva la ricevuta del versamento, che dovrai esibire il giorno del test.

Sostieni la prova di ammissione

Consulta le date per lo svolgimento delle prove di ammissione relative ai corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato nazionale stabilite dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. 

Consulta le graduatorie e verifica l'esito
Scopri l'esito del test di ammissione

La data di pubblicazione della graduatoria di merito è specificata nel bando. Per visualizzare l'esito della prova accedi alla MyUniTo, effettuando il login sul portale di Ateneo. Seleziona la voce "Iscrizioni" e poi "Test di ammissione" per visualizzare la lo STATO all’uscita delle graduatorie (vedi paragrafo successivo "Verifica lo stato del tuo esito").

Controlla con una certa frequenza la MyUniTo, non solo all’uscita della graduatoria, ma anche durante la fase di riassegnazione/ripescaggio dei posti rimasti disponibili, in seguito agli aggiornamenti della graduatoria stessa.

Puoi consultare la graduatoria completa dei risultati del test di ammissione alla pagina Corsi di studio, selezionando la tab "Corsi ad accesso programmato" e, successivamente, il corso di studio per il quale hai sostenuto il test di ammissione (la graduatoria completa è disponibile nel paragrafo "Dettaglio graduatorie").

Verifica lo stato del tuo esito

Di seguito la legenda dello STATO visualizzabile all’uscita delle graduatorie nella MyUniTO:

  • Ammesso
    Puoi procedere all’immatricolazione online entro e non oltre le scadenze previste dal bando.
  • Non ammesso
    Attendi i ripescaggi ed effettua le manifestazioni d’interesse nelle date stabilite e riportate nel calendario. Consulta il tuo stato nella MyUniTO nelle date di ripescaggio.
  • Respinto
    Hai ottenuto al test di ammissione un punteggio inferiore alla soglia minima prevista per collocarti utilmente in graduatoria.
  • Preimmatricolato
    Hai confermato il posto on line. Ricorda che il processo di immatricolazione definitiva prevede il pagamento della prima rata universitaria tassativamente entro le ore 16:00 del giorno di scadenza indicato nella tua area riservata (MyUniTO) e prevede entro tale data l’upload della domanda di immatricolazione datata e firmata in ogni sua parte e della ricevuta di avvenuto pagamento.
  • Immatricolato
    Sei regolarmente iscritto
  • Annullato
    Se rientri in una delle seguenti casistiche:
    • non ti sei immatricolato entro i termini previsti;
    • la tua prova è stata annullata;
    • sei stato ammesso sulla preferenza maggiore nei concorsi per i quali è possibile indicare più preferenze, la scelta minore risulterà annullata;
    • non hai manifestato l’interesse al ripescaggio (domanda di ripescaggio).
Presenta la domanda di immatricolazione
Compila la domanda

Dal 30 settembre 2020 e tassativamente entro la scadenza prevista dal bando compila la domanda.

Per compilare la domanda di immatricolazione:

  • effettua il login sul portale di Ateneo e autenticati con le credenziali (username e password) ottenute con la registrazione al portale, per accedere alla tua area riservata MyUniTo
  • seleziona nel menu la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Immatricolazione
  • compila la domanda on line.

Nel corso della compilazione dovrai inserire i seguenti documenti:

  • una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria
  • copia di un documento d’identità in corso di validità
  • copia del codice fiscale.

Caratteristiche tecniche della foto
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35 x 40 mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato bitmap o jpeg, con una risoluzione di almeno 300 x 400 pixel.

Foto non ammesse:

  • foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso
  • foto in cui sono presenti altre persone
  • disegni o caricature
  • foto di altre persone.
Se risulti "non ammesso", dichiara l'interesse ad immatricolarti

Nei seguenti periodi:

  • dalle 9.30 del 14 ottobre 2020 alle 15.00 del 15 ottobre 2020
  • dalle 9.30 del 27 ottobre 2020 alle 15.00 del 28 ottobre 2020
  • dalle 9.30 del 9 novembre 2020 alle 15.00 del 10 novembre 2020

tutti gli studenti che risultano ancora presenti nelle graduatorie come “NON AMMESSI” dovranno dichiarare il persistere della loro volontà ad immatricolarsi (domanda di ripescaggio), per essere eventualmente ripescati nei successivi scorrimenti. La compilazione della “domanda di ripescaggio” non equivale di per sé alla conferma del posto (immatricolazione) ma costituisce mera manifestazione di interesse. La mancata compilazione nei termini indicati della domanda di ripescaggio equivale a rinuncia tacita del posto in graduatoria.

 

Potrai effettuare tale dichiarazione collegandoti alla MyUniTo, selezionando la voce "Iscrizioni" e successivamente "Test di ammissione" e potrai esprimere tale volontà per ogni preferenza espressa premendo il tasto "PRESENTA DOMANDA" nella sezione Ripescaggio.

 

Ricorda che puoi dichiarare il persistere della volontà di immatricolarti anche a corsi di laurea per i quali in tale periodo NON risultino più posti disponibili; infatti, nel caso si liberassero posti in seguito a rinunce, passaggi o trasferimenti, gli stessi verranno riassegnati, riattivando lo scorrimento delle graduatorie. 

Rispetta le scadenze riportate sui bandi di ammissione

Come riportato nei bandi di ammissione ai concorsi:

“Lo studente utilmente collocato in graduatoria (ammesso) che non effettua l’immatricolazione e il pagamento della prima rata universitaria entro i termini e nelle modalità stabilite nel presente bando e lo studente che vede la propria posizione annullata non avendo provveduto nelle finestre temporali indicate a manifestare il persistere del proprio interesse al ripescaggio sono considerati rinunciatari e non possono in alcun modo essere ripescati anche qualora residuino posti vacanti al termine delle operazioni.

 

Sono fatti salvi i casi in cui non ci siano più “idonei” al termine dello scorrimento completo della graduatoria: in tale ipotesi gli studenti di cui sopra interessati potranno presentare richiesta di rimessione in termini all’indirizzo email direzione.didattica@unito.it entro e non oltre i 5 giorni lavorativi successivi al completo esaurimento della graduatoria (consultare a tale scopo il sito www.unito.it).”

 

Alla data della chiusura delle graduatorie, eventuali posti che dovessero risultare non coperti (anche a seguito di rinunce successive all'immatricolazione) non saranno riassegnati.

Prendi nota della sospensione delle riassegnazioni

Prima di ciascun ripescaggio la graduatoria è sospesa per un giorno per l'aggiornamento dei dati ai fini della riassegnazione dei posti rimasti disponibili.

La possibilità di immatricolazione per gli aventi diritto riprenderà dalle 9.30 del giorno successivo.

Se sei uno studente con disabilità o DSA

Se sei uno studente con disabilità, in fase di iscrizione al test di ammissione potrai chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento del test di ammissione e/o di tempi aggiuntivi (50% in più). A tal fine devi obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della documentazione medica attestante l'invalidità/disabilità (non con omissis).

Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) in fase di iscrizione al concorso di ammissione potrai chiedere di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. A tal fine devi obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della certificazione che indichi la diagnosi di DSA. 

I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. 

Se sei uno studente internazionale

I candidati con diploma di scuola superiore conseguito all’estero potranno presentare domanda di partecipazione al concorso soltanto se hanno presentato domanda di candidatura sulla piattaforma dedicata Apply@UniTo, entro le scadenze specifiche pubblicate sul portale di Ateneo. La candidatura presentata su Apply@UniTo non sostituisce la procedura di iscrizione al concorso di ammissione.

Tutti i dettagli per gli studenti internazionali sono disponibili alla pagina Iscrizione per studenti internazionali.

Ultimo aggiornamento: 14/09/2020
Questa pagina è stata visitata 70 438 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.