Passaggio a un corso di laurea ad accesso libero
Puoi effettuare il passaggio dal tuo attuale corso ad altro corso di studi ad accesso libero nel periodo dal 24 luglio 2024 ed entro le 15.00 del 17 gennaio 2025.
Per il passaggio a un corso di laurea magistrale controlla preventivamente sul sito del corso di studio i criteri di ammissione richiesti e le modalità per la verifica dei requisiti curriculari.
Il Consiglio di corso di studio procede alla eventuale convalida dei crediti acquisiti nel percorso di provenienza, individuando l’ulteriore prosecuzione della carriera universitaria.
Per qualsiasi informazione, contatta la Segreteria studenti del corso a cui vuoi iscriverti aprendo un ticket tramite il servizio di Help desk.
Per richiedere il passaggio a un corso ad accesso libero consulta le istruzioni riportate di seguito.
Puoi effettuare il passaggio dal tuo attuale corso di laurea ad un altro corso di laurea ad accesso libero nel periodo dal 24 luglio 2024 ed entro le 15.00 del 17 gennaio 2025.
Per sapere come fare, segui le istruzioni:
Entro le scadenze previste dal Regolamento tasse e contributi dell’anno di riferimento, prima di ogni cosa, devi regolarizzare la posizione amministrativa del corso a cui sei iscritto, effettuando i pagamenti che sono disponibili nella MyUniTo, selezionando la voce "Tasse".
Attendi la conferma di acquisizione della prima rata (compare il semaforo verde all'interno della tua MyUniTo).
Dal menu "Iscrizioni" della MyUniTo seleziona la voce "Domanda di Passaggio" e:
- inserisci la domanda di passaggio, selezionando la tipologia del corso di studio verso cui vuoi effettuare il passaggio (corso di destinazione), il corso e, se presenti, il percorso e/o la sede del corso
- verifica che i dati del corso di destinazione siano corretti e conferma la domanda: nella schermata successiva, procedi, se necessario, all’autodichiarazione di esami sostenuti ma non ancora registrati nel libretto attraverso il pulsante “Aggiungi esame”. La tua domanda di passaggio è ora in stato “Presentata” e verrà presa in carico dalla Segreteria studenti di competenza. Fino a che la domanda rimane in stato “Presentata” è ancora possibile modificarla o cancellarla
- evidenzia/segnala gli esami sostenuti dei quali intendi richiedere convalida per il nuovo corso e firmala in modo leggibile
- allega la ricevuta della domanda in carriera: dal menu "Iscrizioni" della MyUniTo seleziona la voce "Allegati carriera" e poi "Passaggio di corso".
Come previsto dal Regolamento tasse e contributi dell’anno di riferimento, paga la tassa di passaggio e/o il bollo disponibile all'interno della MyUniTo selezionando la voce "Tasse".
La Segreteria studenti del corso di destinazione prende in carico la richiesta di passaggio e la tua domanda passa in stato "Approvata". Da questo momento la domanda di passaggio non può più essere cancellata.
Dopo che la tua situazione tasse in carriera risulta in regola (semaforo verde in sezione "Tasse"), la segreteria studenti inizia l’iter amministrativo del passaggio e istruisce la pratica di convalida esami, se richiesta.
A seguito della valutazione della tua carriera pregressa, il passaggio è definitivamente perfezionato dalla segreteria studenti competente e risulti iscritto al nuovo corso di laurea.
Per un passaggio a un corso di laurea non devi sostenere il TOLC; esclusivamente nel caso in cui sei ammesso/a al primo anno, ti saranno attribuiti gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) previsti dal corso di studi di destinazione, a meno che tu non abbia sostenuto lo stesso TOLC previsto dal corso di destinazione e ottenuto un punteggio superiore alla soglia minima prevista per l'attribuzione dell’OFA. In caso di ammissione ad anni successivi al primo non sono previsti OFA.
Il Consiglio di corso di studio procede alla eventuale convalida dei crediti acquisiti nel percorso di provenienza, individuando l’ulteriore prosecuzione della carriera universitaria.
Per il passaggio a un corso di laurea magistrale controlla preventivamente sul sito del corso di studio i criteri di ammissione richiesti e le modalità per la verifica dei requisiti curriculari.
Per qualsiasi informazione contatta la Segreteria studenti di riferimento per il corso di laurea a cui vuoi iscriverti.
Se sei iscritto a un corso di laurea che è attivato su più sedi e intendi effettuare un passaggio verso la sede ad accesso libero del corso stesso (ad esempio, da Servizio sociale - Sede di Torino a Servizio sociale - Sede Biella) puoi effettuare questa operazione dal 24 luglio 2024 ed entro le 15.00 del 17 gennaio 2025.
Per sapere come fare, segui le istruzioni:
Scarica e compila in ogni sua parte la Domanda di passaggio di sede/ordinamento.
Invia la domanda alla Segreteria studenti del tuo corso tramite l'apertura di un ticket sul servizio di Help-desk (selezionando la voce "Passaggi"), unitamente alla ricevuta della prima rata del contributo universitario 2024-2025 (relativa al corso di studio al quale si è ancora iscritti: tale rata verrà utilizzata come prima rata per il nuovo corso).
La Segreteria studenti renderà disponibile nella MyUniTo un pagamento corrispondente al bollo: dopo aver effettuato il pagamento, allega la ricevuta negli allegati carriera.
Esclusivamente nel caso di passaggio da un anno successivo, è previsto anche il pagamento della tassa di passaggio, disponibile all'interno della MyUniTo selezionando la voce "Tasse".
Dopo aver effettuato tale pagamento tramite piattaforma digitale PagoPA devi allegare, quanto prima, la copia della ricevuta negli allegati carriera: dal menu "Iscrizioni" della MyUniTo seleziona la voce "Allegati carriera" e poi "Ricevuta tasse universitarie".
Il Consiglio di corso di studio procede alla eventuale convalida dei crediti acquisiti nel percorso di provenienza, individuando l’ulteriore prosecuzione della carriera universitaria.
Per qualsiasi informazione contatta la Segreteria studenti di riferimento per il corso di laurea a cui vuoi iscriverti.
Se sei iscritto a un corso di studio del vecchio ordinamento D.M. 509/1999 e vuoi passare a un corso del nuovo ordinamento D.M. 270/2004 puoi farlo dal 24 luglio 2024 ed entro le 15.00 del 17 gennaio 2025.
Per sapere come fare, segui le istruzioni:
Entro le scadenze previste dal Regolamento tasse e contributi dell’anno di riferimento, prima di ogni cosa, devi regolarizzare la posizione amministrativa del corso a cui sei iscritto effettuando i pagamenti che sono disponibili nella MyUniTo, selezionando la voce "Tasse".
Compila e invia la Domanda di passaggio di sede/ordinamento alla Segreteria studenti del tuo corso tramite l'apertura di un ticket sul servizio di Help-desk (selezionando la voce "Passaggi").
Il passaggio sarà perfezionato quando la Segreteria studenti avrà ricevuto dagli uffici competenti la delibera con le indicazioni sull’anno di ammissione e le eventuali convalide di esami già sostenuti.
Il Consiglio di corso di studio procede alla eventuale convalida dei crediti acquisiti nel percorso di provenienza, individuando l’ulteriore prosecuzione della carriera universitaria.
Per qualsiasi informazione contatta la Segreteria studenti di riferimento per il corso di studio a cui vuoi iscriverti.