Salta al contenuto principale

Passaggio a un corso di laurea ad accesso programmato

Anno Accademico 2025-2026

Leggi con attenzione le indicazioni riportate nel bando di ammissione del corso di interesse e rispetta modalità e scadenze dei processi previsti per l’iscrizione al corso.

Passaggio di corso / Passaggio di ordinamento

Per richiedere il passaggio di corso/passaggio di ordinamento per un corso di studi ad accesso programmato, segui le istruzioni.

  1. Consulta il bando di ammissione e leggi attentamente le indicazioni in esso riportate
  2. Verifica l'esito della prova, accedendo alla MyUniTo con le tue credenziali e selezionando la voce "Iscrizioni" e poi "Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato"
  3. Regolarizza la posizione amministrativa del corso a cui sei iscritta/o, effettuando il pagamento della contribuzione studentesca dalla MyUniTo, selezionando la voce "Tasse" (puoi scegliere la modalità di pagamento tramite piattaforma digitale PagoPA). Se riscontri difficoltà, segnalale immediatamente alla Segreteria studenti del nuovo corso
  4. Compila la domanda di passaggio, entro la scadenza indicata nel Bando di ammissione al corso di interesse e visualizzabile anche nella tua MyUniTo, seguendo il percorso "Iscrizioni", poi "Domanda di passaggio" e infine premendo il tasto "Programmato"
  5. Inserisci la domanda di passaggio, selezionando la tipologia del corso di studio di destinazione (in questo caso Programmato), il corso e, se presenti, il percorso e/o la sede del corso di destinazione
  6. Verifica che i dati siano corretti e conferma la domanda (Nota: solo quando vedrai il semaforo verde nella sezione "Tasse" potrai procedere all’inoltro della domanda di passaggio)
  7. Effettua l’autodichiarazione di esami sostenuti ma non ancora registrati nel libretto attraverso il pulsante “Aggiungi esame” (qualora non dovessi effettuare l’autodichiarazione, salta questo passaggio)
  8. La tua domanda è ora in stato “Presentata” e verrà presa in carico dalle strutture competenti. Fino a che la domanda rimane in stato “Presentata” puoi ancora modificarla o cancellarla
  9. Stampa la ricevuta della domanda di passaggio, utilizzando l’icona con la lente d’ingrandimento
  10. Evidenzia gli esami sostenuti per i quali intendi richiedere la convalida per il nuovo corso
  11. Firma la ricevuta in modo leggibile
  12. Allega la ricevuta e l’eventuale autocertificazione degli esami sostenuti, accedendo alla MyUniTo e seguendo il percorso "Iscrizione", poi "Allegati carriera" e infine premendo il tasto "Passaggio di corso" (*)
  13. Effettua il pagamento della tassa di passaggio e del bollo (oppure del solo bollo se si tratta di un passaggio tra due corsi offerti nell’a.a. 2025-2026, da un primo anno a un primo anno), entro il giorno di scadenza previsto dal Bando, pena la perdita del posto
  14. Allega la ricevuta di pagamento in carriera, accedendo dalla MyUniTo e seguendo il percorso "Iscrizioni”, poi "Allegati carriera" e infine premendo il tasto "Ricevuta tasse universitarie"
  15. Attendi che la tua domanda acquisisca lo stato “Approvata” (da questo momento non potrà più essere cancellata, né modificata)
  16. Congratulazioni, sei formalmente iscritto al nuovo corso di laurea. 

(*) Esclusivamente per i passaggi verso i corsi di laurea ad accesso programmato afferenti ai Poli di Segreteria Studenti di Agraria e Veterinaria, delle Scienze Mediche, delle Scienze e Tecnologie del Farmaco e delle Biotecnologie, dei Corsi delle Classi Sanitarie, delle Scienze Motorie e Sportive, devi consegnare i programmi degli esami svolti per i quali vuoi richiedere la convalida. Per farlo devi aprire un ticket sul servizio di Help desk (selezionando la voce "Passaggi") o recarti direttamente presso gli sportelli della Segreteria studenti

Passaggio di sede

Ti sei iscritta/o a un corso di studio attivato su più sedi e, a seguito dei riaggiornamenti della graduatoria, risulti “Ammesso” per la sede per la quale avevi indicato maggiore preferenza al momento della pre-iscrizione al test di ammissione? 

Allora puoi effettuare il passaggio di sede! 

Ecco le istruzioni: 

  1. Compila la domanda di passaggio entro la scadenza di ammissione
  2. Scarica e compila il Modulo domanda di passaggio di sede/ordinamento
  3. Invia la domanda e la ricevuta di pagamento della prima rata della contribuzione studentesca alla Segreteria studenti del tuo corso, entro le scadenze previste dal Bando, tramite l'apertura di un ticket sul servizio di Help-desk (selezionando la voce "Passaggi")
  4. Paga il bollo e l'eventuale tassa di passaggio
  5. Inserisci la ricevuta di pagamento negli allegati carriera, accedendo alla MyUniTo e seguendo il percorso "Iscrizioni", poi "Allegati carriera" e infine premendo il tasto "Ricevuta tasse universitarie".

Esclusivamente nel caso di passaggio da un anno successivo verso lo stesso corso di studio ma su una sede diversa, è previsto anche il pagamento della tassa di passaggio, che troverai accedendo alla tua MyUniTo alla voce "Tasse".