Passaggio a un corso di laurea ad accesso programmato

Anno Accademico 2024-2025

Leggi con attenzione le indicazioni riportate nel bando di ammissione del corso di interesse e rispetta modalità e scadenze dei processi previsti per l’iscrizione al corso.

 

Per richiedere il passaggio a un corso ad accesso programmato consulta le istruzioni riportate di seguito.

Passaggio di corso / Passaggio di ordinamento

Per richiedere il passaggio di corso / passaggio di ordinamento per un corso di studi ad accesso programmato consulta le istruzioni riportate di seguito:

1. Consulta il bando di ammissione

Leggi attentamente le indicazioni riportate nel bando di ammissione del corso di interesse.

2. Verifica l'esito della prova

Nella data di pubblicazione della graduatoria di merito prevista dal bando, verifica l'esito della prova. Per visualizzare il risultato della tua prova, accedi alla tua MyUniTo con le tue credenziali e seleziona la voce "Iscrizioni" e poi "Pre-iscrizione ai corsi ad accesso programmato".

3. Regolarizza la posizione amministrativa del corso a cui sei iscritto

Paga la rata o le rate del contributo universitario che trovi nella MyUniTo per regolarizzare la tua posizione amministrativa relativa al corso di studio a cui sei ancora iscritto (corso di partenza).

Per il pagamento accedi alla tua MyUniTo e alla voce “Tasse” scegli la modalità di pagamento tramite piattaforma digitale PagoPA. Questo pagamento è utilizzato per attivare l’iscrizione sul nuovo corso di studio.

Quando il flusso relativo a tale tassa è associato alla tua carriera (semaforo verde nella sezione "Tasse") puoi procedere all’inoltro della domanda di passaggio. Nel caso in cui non trovassi la prima rata nella MyUniTo o avessi qualunque altra difficoltà, segnala immediatamente tale problematica alla Segreteria studenti del nuovo corso, al fine di verificare e risolvere eventuali criticità.

4. Compila la domanda di passaggio

Se risulti "Ammesso", entro la scadenza indicata nel bando di ammissione al corso di interesse (e visualizzabile anche nella tua MyUniTo), compila la domanda di passaggio di corso. Accedi alla tua MyUniTo seleziona la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Domanda di passaggio" e poi la tipologia "Programmato"

  • inserisci la domanda di passaggio, selezionando la tipologia del corso di studio di destinazione, in questo caso Programmato, il corso e, se presenti, il percorso e/o la sede del corso verso cui vuoi effettuare il passaggio (corso di destinazione)
  • verifica che i dati del corso di destinazione siano corretti e conferma la domanda: nella schermata successiva, procedi, se necessario, all’autodichiarazione di esami sostenuti ma non ancora registrati nel libretto attraverso il pulsante “Aggiungi esame”. La tua domanda è ora in stato “Presentata” e verrà presa in carico dalle strutture competenti. Fino a che la domanda rimane in stato “Presentata” è ancora possibile modificare o cancellare la domanda di passaggio
  • stampa la ricevuta della domanda di passaggio al termine del processo, utilizzando l’icona con la lente d’ingrandimento. Evidenzia/segnala gli esami sostenuti dei quali intendi richiedere convalida per il nuovo corso e firmala in modo leggibile
  • allega la ricevuta della domanda in carriera: dal menu "Iscrizione" della MyUniTo seleziona la voce "Allegati carriera" e poi "Passaggio di corso". Allega anche l’autocertificazione esami sostenuti dei quali intendi richiedere la convalida per il nuovo corso di laurea.
    Esclusivamente per i passaggi verso i corsi di laurea ad accesso programmato afferenti ai Poli di Segreteria Studenti di Agraria e Veterinaria, delle Scienze Mediche, delle Scienze e Tecnologie del Farmaco e delle Biotecnologie, dei Corsi delle Classi Sanitarie, delle Scienze Motorie e Sportive, è necessario consegnare tramite l'apertura di un ticket sul servizio di Help-desk (selezionando la voce "Passaggi") o direttamente presso gli sportelli della Segreteria studenti i programmi degli esami svolti per i quali si intende richiedere la convalida
  • effettua il pagamento della tassa di passaggio e del bollo, oppure del solo bollo se si tratta di passaggio tra due corsi offerti nell’a.a. 2024-2025 (passaggio da primo anno a primo anno). Il pagamento va effettuato improrogabilmente entro il giorno di scadenza previsto dal bando, pena la perdita del posto
  • allega la ricevuta di pagamento in carriera: dal menu "Iscrizioni" della MyUniTo seleziona la voce "Allegati carriera" e poi "Ricevuta tasse universitarie".
5. Attendi il perfezionamento del passaggio

La Segreteria studenti del corso di destinazione prende in carico la richiesta di passaggio e la tua domanda passa in stato "Approvata". Da questo momento la domanda di passaggio non può più essere cancellata, né modificata.

 

Dopo che la tua situazione tasse in carriera risulta in regola (semaforo verde in sezione "Tasse"), la Segreteria studenti inizia l’iter amministrativo del passaggio: lo stato della domanda è "Approvata" e sei formalmente iscritto al nuovo corso di laurea. A seguito della valutazione della tua carriera pregressa, il passaggio è definitivamente perfezionato dalla segreteria studenti competente e risulti iscritto al nuovo corso di laurea.

 

Il Consiglio di corso di studio procede alla eventuale convalida dei crediti acquisiti nel percorso di provenienza, individuando l’ulteriore prosecuzione della carriera universitaria.

 

Per qualsiasi informazione contatta la Segreteria studenti di riferimento per il corso di laurea a cui vuoi iscriverti.

Passaggio di sede

Se sei iscritto ad un corso di studio che è attivato su più sedi (ad esempio, Scienze dell’educazione - Sede di Torino e Savigliano) e, a seguito dei riaggiornamenti di graduatoria, risulti “Ammesso” su una sede per la quale avevi indicato una preferenza maggiore all’atto della pre-iscrizione al test di ammissione, puoi effettuare il passaggio di sede.

 

Entro la scadenza di ammissione prevista dal calendario disponibile all’interno di ciascun bando e visibile anche nella tua MyUniTo, devi effettuare le operazioni di indicate di seguito:

1. Compila la domanda di passaggio

Scarica e compila in ogni sua parte il Modulo domanda di passaggio di sede/ordinamento

2. Invia la domanda e la ricevuta della prima rata

Invia la domanda alla Segreteria studenti del tuo corso, entro le scadenze previste dal bando, tramite l'apertura di un ticket sul servizio di Help-desk (selezionando la voce "Passaggi"), unitamente alla ricevuta della prima rata del contributo universitario 2024-2025 (relativa al corso di laurea al quale si è ancora iscritti: tale rata verrà utilizzata come prima rata per il nuovo corso di laurea).

3. Paga il bollo e l'eventuale tassa di passaggio

La segreteria studenti renderà disponibile nella MyUniTo un pagamento corrispondente al bollo: dopo aver effettuato il pagamento, allega la ricevuta negli allegati carriera. 

 

Esclusivamente nel caso di passaggio da un anno successivo verso lo stesso corso di studio ma sede diversa, è previsto anche il pagamento della tassa di passaggio, che troverai nella tua MyUniTo, alla voce "Tasse".

 

Dopo aver effettuato tale pagamento tramite piattaforma digitale PagoPA devi allegare, quanto prima, la copia della ricevuta negli allegati carriera: dal menu "Iscrizioni" della MyUniTo seleziona la voce "Allegati carriera" e poi "Ricevuta tasse universitarie".

 

Per qualsiasi informazione contatta la Segreteria studenti di riferimento per il corso di laurea a cui vuoi iscriverti.

Ultimo aggiornamento: 25/07/2024