Cellule staminali: che cosa sappiamo, che funzione hanno, come vengono usate nella pratica clinica consolidata e come speranza per molte malattie

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa: Scuola di Medicina

TipoPCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

A chi è rivolto: studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori.

Posti disponibili: 10-12 incontri con seminari teorici nelle scuole + incontro ristretto per circa 100 alunni (incontri a gruppi di 15  studentesse/studenti selezionate/i per l’osservazione delle attività di laboratorio in ospedale).

Quando: da gennaio 2024 a giugno 2024.

Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: da 2 a 6 ore.

Articolazione oraria: da concordare con le scuole superiori.

Dove: le attività teoriche saranno svolte nelle scuole mentre l’osservazione delle attività di laboratorio sarà svolta presso il Laboratorio Centro Trapianti Cellule Staminali e Terapia Cellulare, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche in piazza Polonia 94, Torino.

Per richiedere l'attivazione del percorso: scrivere a orientamento.medicina@unito.it.

Descrizione

Il percorso si propone, attraverso seminari e osservazione di attività in laboratorio, di introdurre studentesse e studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie superiori alla conoscenza della cellule staminali: dalla funzione al loro utilizzo nella pratica clinica consolidata e nella ricerca.

Ultimo aggiornamento: 14/12/2023