Doctor for a day: be your future

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa: Scuola di Medicina

TipoPCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

A chi è rivolto: studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado interessati/e a iscriversi al Corso di Studi in Medicina e Chirurgia in lingua inglese (Medicine and Surgery) - Polo di Orbassano.

Posti disponibili: 25.

Quando: 2 incontri al mese, da gennaio a giugno 2024.

Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: 4 ore per singola giornata nella fascia oraria 9 - 13.

Articolazione oraria: 4 ore durante la mattinata (9-13) di svolgimento della intera attività.

Dove: presso il Centro Didattico del Corso di Studi Medicine & Surgery, AOU Ospedale San Luigi Gonzaga, Regione Gonzole 10 - Orbassano (TO).

Per richiedere l'attivazione del percorso: compilare il form online entro i 10 giorni antecedenti ciascuna data proposta. Se il numero delle iscrizioni sarà superiore al numero massimo previsto sarà proposta, se possibile, la partecipazione per altra data.

Per informazioni scrivere a orientamento.medicina@unito.it.

Descrizione

Questa attività di orientamento si propone come una attività di "orientamento attivo" in cui, grazie allo svolgimento presso il Centro di Simulazione Medica, gli studenti e le studentesse saranno gli attori e le attrici del loro stesso percorso.
Verrà proposta una attività medico/chirurgica che vedrà gli studenti e le studentesse impegnati su una tematica rilevante della medicina. La stessa verrà affrontata attraverso un percorso di scenari medico/chirurgici pre-costituito e che porterà gli studenti e le studentesse a muoversi nelle diverse realtà della simulazione medica: dallo studio del medico di base, alla sala chirurgica, alla sala rianimatoria e, infine, alla camera immersiva. La loro attività si avvarrà della interazione con manichini di simulazione che, come vere persone, interagiscono con l’operatore/la operatrice; della possibilità di vivere, da protagonisti e come fossero dei veri medici, scenari clinici/chirurgici complessi grazie alla sala immersiva di simulazione.

Ultimo aggiornamento: 19/12/2023