Valutazione dell'attività antiproliferativa di composti su linee cellulari di tumori solidi

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa:  Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco

TipoPCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

A chi è rivolto: studenti e studentesse del triennio delle scuole superiori

Posti disponibili: 1

Quando: giugno 2024

Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: 40 ore

Articolazione oraria: per due settimane con orario da definire

Dove: in presenza presso il Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco in Via P. Giuria, 9 - Torino

Per richiedere l'attivazione del percorso: scrivere a orientamento.dstf@unito.it.

Descrizione

L'attività del laboratorio è studiare l'effetto di farmaci sulla proliferazione cellulare in modelli in vitro. In particolare, si valuta la risposta ai farmaci di linee cellulari contenenti mutazioni in vie di segnale cruciali per la insorgenza e la progressione tumorale.

Sarà possibile acquisire competenze pratiche relative a:

• coltivazione di cellule umane in vitro
  • studio dell'effetto di farmaci sulla vitalità di cellule tumorali e non tumorali (curve dose-risposta)
  • valutazione dell'espressione e della modulazione di proteine in seguito a stimolo con farmaci (saggi biochimici come western blot).
Ultimo aggiornamento: 20/10/2023